ed eccocci giunti al tanto atteso anniversario del 20/07

38 anni fa,alle ore 20:17:40 UTC,avveniva il primo contatto con il suolo lunare.

il 21/07 alle ore 02:56:15 UTC neil armstrong passava alla storia come il primo uomo a lasciare un'impronta sulla luna

....pronunciando l'indimenticabile frase:
"that's one small step for a man,one giant leap for mankind"
come ha ricordato ginobi dando inizio a questo topic.
(grande,ginobi! speriamo dia un'occhiata.....)
vi segnalo il link del sito nel quale potrete ascoltare la voce di n.armstrong pronunciare la storica frase.
http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_11sono appena un paio di secondi,però....
io avevo sei anni,eppure mi ricordo che guardai la televisione (come praticamente la quasi totalità delle persone che avevano a disposizione una televisione),e la guardai nel "lettone" insieme ai miei genitori.
dal quel momento restai affascinato dalle storie "spaziali"....
non nel senso della fantascienza,genere che amo poco..... ma proprio dalle storie dell'avventura dell'uomo nello spazio,e di tutte le cose ad essa collegate.
comprese tutte le storie e le inchieste che a più riprese hanno provato (forse anche riuscendoci..... ) a dimostrare che questo primo passo sulla luna fu probailmente uno dei più mirabolanti raggiri mediatici di tutta la storia dell'umanità.
nel senso che se l'uomo mise piede sulla luna,probabilmente non lo fece in quella occasione,nè in quella data.
tra i "personaggi" coinvolti sembra ci fosse anche il grande stanley kubrick.
che come saprete (chissà perchè..... ) non volle mai tornare negli stati uniti.
pare che negli ultimi anni della sua vita neanche mettese piede fuori dalla sua tenuta in inghilterra....
i russi erano abbastanza avanti nella corsa verso lo spazio,e gli americani erano reduci da alcuni gravi incidenti che avevano suscitato non poche perplessità sull'utilità e sui costi (anche in termini di vite umane) della corsa verso la luna.
un successo era dunque indispensabile.
benchè i documenti che avvalorerebbero questa tesi sono di tutto rispetto,e provengono da fonti piuttosto attendibili,ho sempre preferito,quasi "romanticamente",prendere per buona la storia dell'apollo 11

questa dovrebbe essere la prima ripresa in assoluto del suolo lunare,effettuata da n.armstrong,appena uscito dal lem.

(courtesy nasa archives)
questa è l'impronta lasciata sul suolo lunare da b.aldrin,fotografata da n.armstrong

(courtesy nasa archives)
in questa foto,sempre di n.armstrong,si vede b.aldrin che ha appena piantato la bandiera americana sul suolo lunare.
(seguendo il loro sempiterno istinto di colonizzatori....

)

(courtesy nasa archives)
naturalmente non avevo un orologio al polso,nè posso dire che mio padre avesse al polso un omega.
posso dirvi però che il mio primo "vero" orologio fu un omega speedmaster..... che chissà dove sarà finito adesso

questa lunga premessa deve ad un certo punto portarci a quella che è la passione che condividiamo,quella per gli strumenti per la misurazione del tempo

e più in particolare per l'omega speedmaster

il percorso che portò alla scelta dell'omega speedmaster lo conoscete tutti,e dunque ve lo risparmio.
(sento chiaramente che tirate dei sospiri di sollievo.....

)
io approfitto per postare alcuni dei miei speedmaster

,quelli che ritengo "storici".
o quantomeno,nell'ambito di quelli ritenuti storici,quelli che nel tempo sono riuscito a procurarmi!!
i più recenti,tipo commemorativi etc,li ho già postati in passato.
inizierei con uno dei più vecchi che ho a disposizione.
si tratta di un 2998-3 mov.17762xxx
l'orologio è sempre appartenuto al papà di un mio amico d'infanzia,che lo comprò intorno al '60 e che lo tenne sempre con sè,come ben si può vedere dalle condizioni estetiche dell'orologio.
sono riuscito a farmelo cedere dopo estenuanti trattative,e rinunciando ad un bel pezzo che avevo nella mia (ormai piccola) collezione di rolex.
ma ritengo che ne sia valsa davvero la pena

l'orologio è rimasto esattamente nelle condizioni estetiche in cui si trovava al momento in cui me lo ha ceduto il mio amico.
meccanicamente era in condizioni che definirei "abbastanza trascurate",e dunque una revisione è stata d'obbligo.
eccolo a voi.

il secondo è un 2998-62 mov.19583xxx
questo lo avevo acquistato qualche anno fa,con il quadrante nuovo di fornitura e delle lancette non "sue".
lo avevo anche postato tempo addietro (accollandomi le critiche

).
dopo estenuanti ricerche ed un esborso di denaro non indifferente,sono riuscito a venire in possesso del "suo" set quadrante/lancette,ed adesso si trova (finalmente) nelle sue condizioni originali

eccolo.

il terzo è un 105003-65 mov.22826xxx
questa è davvero una referenza "storica" nell'ambito delle missioni spaziali.
come potete vedere dalla tabella,già postata da lory,fu usato per la maggior parte delle missioni gemini.

e come abbiamo visto prima,fu usato da e.white nella prima "passeggiata" nello spazio.

(courtesy nasa archives)
inutile dire che è un pezzo al quale tengo moltissimo....

il quarto,anche questo "storico",è un 105012-65 mov.22629xxx
come vedete nella tabella postata da lory,partecipò alla gran parte delle missioni gemini ed apollo,compresa quella dell'apollo 11.
è il primo con anse ad "elica",ed il primo a riportare la dicitura "professional" sul quadrante.

eccolo.

il quinto fra gli "storici" è ovviamente il 145012-67 mov.25006xxx
al polso di collins sull'apollo 11,ed in tante altre missioni apollo,soyuz e skylab.

a voi.
(scusate i graffioni sul vetro..... li uso.....

)

un 145022-69 mov.29115xxx con quadrante che vira leggermente sul marrone (senza forno..... ).
(al sole l'effetto è molto più apprezzabile)

mi fa piacere mostrarvi anche un 145022 mov.31310xxx circa '70 che ho comprato nuovo (!!) nel 2004,come vedete ancora con le plastichette blue,presso un concessionario omega che lo aveva tenuto per il negozio,da tenere esposto insieme ai vari speedmaster più recenti che via via venivano presentati.
questo 145022 ha la particolarità di essere uscito dalla omega con le lancette ore/minuti del flightmaster.
se lo avessi visto usato da una qualsiasi altra parte,avrei pensato che le lancette erano state cambiate,nel tempo,con delle lancette errate.....
ma visto che l'orologio è stato comprato nuovo,in un negozio omega....
in una rapida consultazione telefonica,a.isnardi (autore del bellissimo libro "the masters of omega" ) mi ha confermato che durante le ricerche per il libro ne ha visti altri dello stesso periodo allestiti con questo tipo di lancette.
siamo concordemente giunti alla probabile conclusione che in un dato periodo alla omega,forse in attesa di una nuova fornitura di lancette specifiche per lo speedmaster,decisero di montare delle lancette flightmaster per non rallentare la produzione.
non parliamo dunque di una qualche "rarità",ma di una simpatica curiosità.
la vera "rarità" fu trovare nel 2004 uno speedmaster del '70 ancora nuovo!
è stato aperto solo per appuntarmi il numero del mov....

vi mostro poi un apollo-soyuz,secondo me un pezzo sempre pieno di fascino.

infine alcune semplici "curiosità".
il caseback,che ho trovato sfuso,e che commemora l'arrivo al "mare della tranquillità" e l'orario del primo "passo" di n.armstrong.

altro caseback che ho trovato sfuso,dalla
http://www.watchco.com.au/A_index.htm in australia,di uno speedmaster commemorativo riguardante la missione apollo 17 che portò l'ultimo uomo sulla luna nel 1972, e.a.cernan

e per la gioia di volecs
(il quale non mi ha fatto più avere il suo indirizzo..... volevo fargli dono di uno zippo..... )
alcuni zippo commemorativi delle missioni spaziali.

a chiusura,un orologio che ha poco a che vedere con il topic sugli speedy....
ma visto che casualmente si chiama cosmonaute....

ci sarebbero tantissime altre cose da dire e da scrivere,ma temo una punizione fisica da parte vostra....

spero di non avervi annoiato con il mio lunghissimo topic,a volte mi lascio prendere dall'entusiasmo...
la ricorrenza era davvero troppo "ghiotta"

e stasera,alle 21,davanti la tele per vedere lo speciale su sky discovery science su "la corsa verso la luna"

cheers!