Grazie per i complimenti

Volevo tornare un attimo sulle forniture 1680 anche perchè sono il primo a non avere le idee molto chiare.
Gino è possibile che i fornitura siano il 3° ed il 4° , direi il 1° sicuramente no.
Voglio postare alcune pubblicità degli anni 70 dove, anche se non molto chiaramente, si vedono le due tipologie grafiche ovvero con scritta submariner stretta e con scritta larga.
Si intravedono le posizioni delle L sempre più centrali rispetto alle forniture
OK Tom

, mi piace quando i topic prendono questa piega..
allora.. quando dicevo che i 1680 white sono di 4 tipologie volevo dire proprio questo.. ci sono 4 tipologie (o sarebbe meglio dire 3 + 1) , purtroppo mi sono confuso con la foto multipla a quattro (ho preso la pic sbagliata perchè la quarta raffigurata è una fornitura) ma vediamo di essere più precisi..
togliamo la quarta tipologia che è di fornitura..

la prima tipologia è Stern ed anche Singer (ecco il perchè del +1), ovvero i due clichè sono talmente simili (oserei dire talmente uguali che non riesco ad identificarli se non guardando il retro), sono catterizzati entrambi dalla "L" centrata, la "f" leggermente meno inclinata degli altri due e più centrata sotto la "M"
la seconda tipologia è Beyeler, la "L" è leggermente decentrata ed i "6" sono aperti (questa ve la potete vedere bene davanti e di dietro, è quella che ho postata ieri)
la terza tipologia, molto simile alla seconda, "L" decentrata ma "6" chiusi è ancora Stern
qui sotto un AD del 1978 in cui si vede abbastanza bene (almeno nell'originale, che sto osservando) che la "L" è della tipologia decentrata (ovviamente non si vede se i "6" sono aperti o chiusi

)

Ciao, Gino
P.S: sulla tipologia con la scritta SUBMARINER larga devo dire che l'ho vista solo sugli AD , ma mai dal vero ed ora che ci penso (se la memoria non mi inganna) c'è anche un analogo AD del 1665 con SeaDweller largo , che peraltro nessuno ha mai visto dal vero

), mi riprometto di cercarlo..