caro gvm,
vedi che alla fine siamo d'accordo??
è logico che è infinitamente meglio se l'orologio si trova completo di tutte le sue parti vintage

chi mai lo ha messo in dubbio?
e che uno "tutto giusto" debba valere di più??
sacrosanto,chi ha mai detto il contrario,ma ci mancherebbe!
sull'assurdità di mandarlo in maison per interventi?
ma sfondi una porta aperta!!
allora i nostri "santi protettori",che scopo avrebbero nella vita,nostra e loro??
(vedi il mio omegaman,o il grande berardo ploprof)
.....con tutta la loro esperienza,la loro professionalità,la loro bravura (ed il loro magazzino ricambi vintage

)
mi sembra che il discorso sia stato un'altro,e cioè
(mi sa che qui non faremo altro che ripetere cose già scritte nel precedente topic....

)
1) sulla supervalutazione di alcuni esemplari con parti di fornitura,punto sul quale eravamo ormai tutti d'accordo: gli esemplari con tutte le parti coeve dovrebbero valere più di quelli dove è stato montato qualcosa di fornitura.
2) sulla opportunità o meno di acquistare l'orologio anche quando siano presenti parti di fornitura (per esempio il quadrante),pagandolo il giusto prezzo,ed aspettare in seguito di trovare quelle parti che lo riportino all'originalità.....
cosa non sempre attuabile,ma almeno si può tentare!
(e proprio tu non dovresti lamentarti,mi sa che ti sei mosso bene,hai avuto un pizzico di cu@@

e sei riuscito nell'impresa..... )
il mio pensiero l'ho già espresso più volte nel precedente topic,se vuoi lo ripeto:
se l'orologio piace va comprato comunque,cercando di pagare il prezzo più rispondente alle condizioni dell'oggetto,senza lasciarsi prendere dalla smania di averlo a tutti i costi.
una volta preso l'agognato orologio,mettersi alla ricerca,che potrà essere più o meno fortunata,nel tentativo di riportare l'orologio nelle sue originarie condizioni.
o almeno trovare le parti che sono state sostituite e conservarle (gelosamente) a parte.
nel caso di una nuova (sempre in agguato) disavventura...... poco male,si sarà rovinato un quadrante di fornitura,sempre riacquistabile,e non un prezioso quadrante vintage!!!!!
io credo che più d'uno,tra voi,anche se non lo confesserà mai in un pubblico topic,ha in passato agito secondo questa logica,che mi sembra la più...... (appunto!!!!) logica!!

in ultimo,vorrei dire una cosa che già so scatenerà le ire di voi tutti,ma sono di carattere sincero,e quello che penso mi piace dirlo apertamente....
la passione per gli orologi vintage NON deve diventare uno stress,NON deve essere un incubo,ma un divertimento e,perchè no,anche un gioco.
so che in certi casi ci sono importanti cifre "per il mezzo",e dunque è logico,giusto e corretto che ognuno di noi,con i suoi sudati soldi,aspiri ad acquistare il meglio...
però,quando si desidera un orologio che magari è più difficile da reperire in quelle condizioni eccellenti cui tutti aspiriamo
(e nel caso del ploprof è più difficile del solito,primo perchè non ce ne sono tantissimi in giro,secondo perchè il quadrante vintage era effettivamente molto delicato,terzo perchè l'uso professionalmente estremo per il quale è stato pensato ha sottoposto molti degli esemplari oggi in giro a prove veramente dure)
e ne capita per le mani uno con qualche piccola pecca,ma magari al prezzo giusto,secondo me è un sacrilegio lasciarselo sfuggire solo perchè si temono le critiche degli amici di forum.....

intanto si cerca il meglio,se non si trova si vede cosa c'è in giro al prezzo giusto,ed una volta acquistato si va alla ricerca di quanto si può trovare di utile in giro (ripeto,parlando di un orologio della tipologia del ploprof,già difficile in sè per i motivi sopra elencati).
magari si ha la fortuna di trovare qualcosa da "santo ploprof",chissà......

come ti ho scritto proprio oggi,sul topic precedente,ho avuto il cu@@ (e per fortuna,grazie a dio,i soldi necessari per acquistarlo) il quadrante che ho tanto cercato per il mio speedy 2998-62.
se avessi desistito sin dall'inizio,con i prezzi che ci sono in giro adesso per un 2998......
magari non l'avrei comprato mai più!!!
e sarebbe stata una cosa davvero assurda......
privarsi del piacere di possederlo,questo no.
anche con il suo maledetto quadrante di fornitura,ed al diavolo i giudizi degli altri.
(che magari non ce l'hanno neanche.......

)
un abbraccio affettuoso!