ciao rolexmax!
il tuo dubbio sui FAP è lecito.....
se ne stanno vedendo tantissimi in giro,anche troppi

ci sono comunque da fare alcune premesse:
1. i criteri che guidavano i vari comandi delle forze armate dei più disparati paesi nella scelta di un orologio da assegnare,sono stati in passato ben diversi da quelli odierni.
che trenta anni fa si guardasse alla qualità dell'orologio da selezionare come criterio principale è un fatto ormai appurato.
il rolex 5513 W10 o 0552 può essere un esempio per tutti.
2. i costi di orologi del genere,trenta anni o più anni fa,non erano quelli odierni.
non bisogna cadere nella facile trappola di guardare a questi orologi con i criteri di valutazione odierni

quale paese acquisterebbe,da distribuire ai piloti delle proprie forze armate,dei 6263 o 6265 a 30k ciascuno

credo che il 99% di questi orologi andrebbe "smarrito" in azione o in addestramento nella prima settimana

3. assegnare dei crono alle proprie forze armate,più spesso all'aviazione,era uso comunissimo,prova ne siano i tantissimi heuer,lemania,breitling etc. (genuine!!) che ci sono in giro.
4. il costo di un rolex 6263 o 6265 in quegli anni era sì più alto di un heuer autavia o di un lemania,ma lo scarto in percentuale non era assolutamente paragonabile alle odierne valutazioni.
considerate che intorno all' 87/88 (se la memoria non mi inganna) un 6263 costava dal concessionario unmilionetrecentocinquantamila (

) ed un omega speedy costava circa ottocentomila,sempre dal concessionario.
ovviamente le forniture militari,per un numero di pezzi maggiore,offrivano dei vantaggi non riservati al comune cliente.
detto tutto questo,ed entrando nel merito dei FAP;
pippovintage ha ragione,un numero ce l'avevano eccome,ma era inciso meno profondamente rispetto alla dicitura.
posto di seguito un paio di esempi.
spesso è ormai quasi invisibile per le tante lucidature subite nel tempo.
altre volte è stato volutamente cancellato al momento dello "smarrimento".....
in ogni caso all'interno del fondello DEVE essere riportato il numero di matricola della cassa,o,quanto meno,i tre numeri finali.
per quanto attiene ai motivi della scelta dei gmt,o dei tog......
va oltre la più fervida immaginazione di ognuno di noi

credo che su questo punto potrebbe aver ragione rolexmax,sull'idea di "premiare" ufficiali appartenenti ad alcuni reparti militari;
non dimentichiamo che questo è spesso accaduto in paesi con governi a democrazia come minimo..... "opinabile",vedi paesi sudamericani o paesi arabi,dove le disponibilità economiche sono state ben diverse,d'accordo,ma le logiche di ricerca d'appoggio nelle forze armate erano e sono praticamente identiche.
ecco adesso un paio di esempi.
non ho più il mio 6265 fap (

),ma vi chiedo ancora una volta di credermi sulla parola.
il numerino c'era,poco visibile,ma c'era.
su questo,per esempio,se guardate molto attentamente,riuscirete ad intravedere il numero 681 (credo)

(courtesy j.dowling)
questo è un gmt fap,il numero è coperto..... ma per coprirlo,dovrebbe esserci!

(courtesy eric aka rebec1)
in ultimo,riguardo alle lunette blue navy.
non ne avevo mai viste prima,ma questo non significa nulla.
molti ci scommettono la testa sull'autenticità,altri restano scettici.....
di cose mai viste,chissà quante ne esistono ancora,questo bisognerebbe ammetterlo
(vedi daytona spirit of japan.... due o tre esemplari di prova,d'accordo,ma esistono)
io vi posto una foto,a voi un personale giudizio.
sulla lunetta blue navy,probabilmente sul forum c'è "chi sa"......
se vuole.... parli

(courtesy eric aka rebec1)
spero di essere stato d'aiuto,per quel poco che posso.
grazie a tutti.