Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
09 Luglio 2008, 07:13:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aggiudicazioni asta Antiquorum per orologi particolari  (Letto 1439 volte)
pugaciof
Moderator
*

« il: 15 Giugno 2007, 00:54:09 »

Si è appena conclusa l'asta Astiquorum a New York e penso di far cosa gradita nel segnalare i prezzi di aggiudicazione di alcune cose che mi ero annotate.

Lotto 1 pendolette anni '60 Jaeger LeCoultre aggiudicato a $ 8260

“Secondi Centrali Morti” Omega, Svizzero, No. 9890530. Realizzato nel 1945 circa. Raffinato orologio da tavolo in ottone dorato, quadro, otto giorni con secondi centrali morti. Senza riserva. Aggiudicato a $ 2006

Omega, Svizzero, No. 6815219, cassa No. 7548133. Realizzato nel 1925 circa. Raffinato e raro orologio da tavolo Art Deco in cromo, otto giorni. Senza riserva. Aggiudicato a $ 2124

"Grande Orologio da Parete Ellipse in Oro" Patek Philippe, Ginevra, No. 112269. Realizzato negli anni 1990. Raffinato e raro orologio da parete al quarzo. Aggiudicato a $ 5900

"Grande Orologio da Parete Reverso" Jaeger-LeCoultre. Realizzato negli anni 1990. Raffinato e raro orologio da parete al quarzo. Aggiudicato a $ 5310

"Orologio Curvo Art Deco Color Lilla" Léon Hatot, (ATO), No. 75616. Realizzato nel 1935 circa. Raffinato orologio da caminetto Art Deco in vetro, elettromagnetico alimentato da batteria. Aggiudicato a $ 2832

“Ermetophon” Movado, Svizzero, “Ermetophon”, No. 5995. Realizzato negli anni 1950. Raffinato orologio da borsetta "Ermeto" in ottone e pelle, senza chiave, allarme e supporto per utilizzarlo come orologio da tavolo. Aggiudicato a $ 826

A. Dunhill, No. 1115, "Unique," brevetto inglese No. 143752, Svizzero, venduto in Inghilterra. Realizzato nel 1925 circa. Raffinato accendino in argento con orologio senza chiave. Aggiudicato a $ 4012

"Stile Art Deco con Cronografo" Breguet, No. 3526J. Realizzato in 300 esemplari dal 1998 al 1999. Raffinato orologio da tavolo in nero, acciaio lucido e alluminio, 8 giorni, senza chiave con cronografo e lancetta dei minuti cronografici centrale progressiva. Accompagnato da scatola. Aggiudicato a $ 16520

Comunque, per chi volesse visionare tutti i risultati dell'asta, questo è il link: http://catalog.antiquorum.com/catalog_asta.html#1

« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 18:36:19 da pugaciof » Loggato
pendolettechepassione
Newbie
*

« Risposta #1 il: 15 Giugno 2007, 08:28:04 »

Ciao Pugaciof, grazie per le informazioni, non ti pare che i prezzi siano saliti troppo, daccordo  alle aste internazionali si radunano una moltitudine di miliardari annoiati e smaniosi, ma a me sembra che con questi prezzi per noi comuni mortali diventa veramente difficile poter continuare a collezionare questi oggetti. Vedremo! grazie ancora.
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #2 il: 15 Giugno 2007, 15:49:22 »

Indubbiamente sono prezzi elevati, ma direi allineati, almeno per molti lotti.
Le pendolette Jaeger della tipologia del lotto 1 ormai da almeno 3 anni non si trovano a meno di 1000 Euro cadauna presso i commercianti qualificati. Pochi mesi fa ho visto una Rue de la Paix a Montecarlo per la quale mi sono stati chiesti 1900 Euro.
Analogo discorso per gli Omega, anche abbastanza difficili da trovare.
Trovo fuori da ogni logica invece i prezzi di aggiudicazione dei due quarzoni da parete, che hanno l'unico pregio di riportare sul quadrante un nome altisonante.
Gli ATO li ricordo sulle bancarelle dei brocante in Francia venduti a prezzi da robivecchi.
E' pur vero che quello qua riportato appare di pregevole fattura e ritengo che il prezzo lo abbia determinato più il vetro che la parte meccanica.
Sull'accendino non mi pronuncio perchè non ho cognizione di questo mercato.
Così come non mi pronuncio sul Breguet numerato del 1998, che sinceramente non conosco e che comunque non comprerei perchè non mi piace.

Resta il fatto che a cercarli, a volte capita ancora di trovare da privati o venditori non professionali esemplari interessanti a prezzi nettamente inferiori. Ma comunque sono sempre più rari.
« Ultima modifica: 15 Giugno 2007, 18:37:07 da pugaciof » Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2185
Ultimo: sumatra
Statistiche
Posts Totali: 32942
Topics Totali: 2529
Online Oggi: 53
Online Complessivamente: 562