Intanto l'incongruenza degli anni 76/77 è abbastanza chiara, ed è sotto i nostri occhi da parecchio tempo.
alcuni esempi
foto 1: tabella di OP con il dato in eccesso
foto 2: guardate che bel passaggio !! (clikkare sopra per ingrandirla)
fote 3: anche qui niente seriali
le giuste osservazioni che ha fatto Tom ci portano a formulare delle ipotesi che spiegherebbero alcuni punti che fino ad ora potevano essere considerati oscuri
fino ad oggi abbiamo sempre considerato i seriali 444 e 445 come seriali lasciati liberi x le casse di fornitura.... ma man mano che passa il tempo abbiamo scoperto che questo range aumenta sempre di + in maniera progressiva... (vedi l'es. 447 del freccione)
altra considerazione da fare è che non ho mai visto (ma neanche tanti collezionisti con i quali mi sono confrontato) orologi con seriali + alti
i seriali che si conoscono x certi ricominciano con 5mil
in pratica l'ipotesi che stiamo facendo è che la rolex abbia lasciato "liberi" un grosso numero di seriali (500.000 approssivamente) x poi ripartire con seriale 5mil circa
in questa maniera si spiegherebbero
1) la mancanza di seriali tipo 4.6 ecc.ecc
2) l'iperproduzione rilevata nel 76 (500.ooo pz circa in esubero rispetto alla media produttiva)
3) il motivo x il quale esisterebbero gli ultimi sub red (100% coevi) con ser. 5mil circa...
se x certo sono accreditati quelli con ser 4mil xkè non potrebbero esistere quelli prodotti immediatamente dopo con ser 5mil? infatti considerando il salto seriale, non si può affermare che da un giorno all'altro non li hanno montati +
tutto questo è frutto di ipotesi nate da confronti quindi assolutamente IMHO

p.s
Tom se mi sono espresso in maniera poco chiara aiutami tu a spiegare meglio le osservazioni sopra esposte