Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
02 Dicembre 2008, 07:23:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Patek 5960P ( Cronografo complicazione fra le più amate )  (Letto 1776 volte)
MAX58SCI
Newbie
*

« il: 05 Giugno 2007, 17:38:41 »

:wub: Vorrei spezzare una lancia a favore dell'intrapendenza di Patek x il meraviglioso 5960P.
Riporto un servizio di una rivista del settore.
( Cronografo complicazione fra le più amate, oggi vede molti movimenti di manifattura )
Il cronografo è considerata da sempre la complicazione: "più amata dagli italiani" non a caso non esiste Marca orologiera di ieri e di oggi che non abbia in catalogo almeno un cronografo.Tuttavia nonostante questo nobile albero genealogico,fino al 2007 erano molto poche le Maison,incluse le grandi Manifatture,che il movimento cronografico se lo producevano in casa.Fin dai primordi tre o quattro fornitori indipendenti,tra i quali vale la pena citare,oltre ai conosciuti ETA Lemania,Frederic Piguet,anche la mitica Valjoux. avevano monopolizzato il settore. L'economicità,ma soprattutto la qualità,delle loro realizzazioni era, ed è, sempre stata tale da sconsigliare i produttori ad imbarcarsi nell'avventura di dare vita ad un proprio movimento con la complicazione del cronografo,rappresentata da un modulo aggiunto al movimento di base. Persino la Patek Philippe, che i propi movimenti, semplici, complicati e supercomplicati, se li è sempre costruiti in casa, alla voce cronografo fini allo scorso anno in piccolo nella scheda tecnica, riportava: "...movimento Lemania,espressamente realizzato x Patek Philippe".Viene perciò da chiedersi:perchè questa improvvisa inversione di tendenza? Fare un cronografo costa forse oggi meno grazie alle nuova tecnologie ed ai nuovi macchinari? Oppure l'incubo della dipendenza da Mr.Hayek, propietario con il gruppo Swatch di quasi tutte le aziende produttrici di movimenti cronografici,è così incombente da mettere tutti alla frusta?
Concludo ribadendendo che una Maison come Patek no poteva continuare a dipendere da altri, ha fatto bene ad investire sul nuovo movimento,che piaccia o nò è soggettivo. Comunque vorrei invitare a chi continua ad esprimere giudizi negativi su questo orologio ad indossarlo un paio di ora prendere fiato e poi riproporre la propia valutazione.
Loggato
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 05 Giugno 2007, 17:46:34 »

beh...tecnicamente il crono non dovrebbe presentarsi come un modulo aggiunto al movimento di base ma come un movimento creato apposta. non pensare che voglia prendermela con te e con il tuo patek...piace a te e tanto basta...
Loggato

Gian
Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova la macchina o è nuova la moglie.
Il duca di Edimburgo.

Ibis-redibis-non-morieris-in-bellum
Lory
Administrator
*

« Risposta #2 il: 05 Giugno 2007, 17:48:00 »

devo essere onesto questo approccio progettuale nella creazione del nuovo movimento cronografico Patek, non mi piace molto, o comunque è di per se apprezzabile ma lo "svolgimento" non è quello che mi sarei aspettato da un cronografo made in Patek...
Loggato
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 05 Giugno 2007, 17:52:06 »

devo essere onesto questo approccio progettuale nella creazione del nuovo movimento cronografico Patek, non mi piace molto, o comunque è di per se apprezzabile ma lo "svolgimento" non è quello che mi sarei aspettato da un cronografo made in Patek...
concordo...avrei apprezzato molto di più lo sforzo di fareun crono come Dio comanda!
Loggato

Gian
Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova la macchina o è nuova la moglie.
Il duca di Edimburgo.

MAX58SCI
Newbie
*

« Risposta #4 il: 05 Giugno 2007, 17:55:42 »

:wub:Bè devi però ammettere che sono stati intraprendenti nella concezione di cambiare un pò gli schemi della lettura cronografica, e chissa che qualche altra Maison non prenda spunto. Poi non dimentichiamo che è un calendario annuale. :wacko:
Loggato
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 05 Giugno 2007, 17:58:30 »

:wub:Bè devi però ammettere che sono stati intraprendenti nella concezione di cambiare un pò gli schemi della lettura cronografica, e chissa che qualche altra Maison non prenda spunto. Poi non dimentichiamo che è un calendario annuale. :wacko:
il calendario annuale non centra nulla...
io non discuto sugli schemi di lettura(che piacciono o non piacciono, e questo è soggettivo) io discuto sulla meccanica...che poteva essere molto più raffinata e invece non è niente di chè...
Loggato

Gian
Il duca di Edimburgo.

MAX58SCI
Newbie
*

« Risposta #6 il: 05 Giugno 2007, 18:09:42 »

Non entro in materia xchè non sono un tecnico . Ma allora mi pare di capire che apprrezzi di più il Lemania, in effetti è da una vita che fanno movimenti cronografici , quindi gli eventuali errori di gioventù con il tempo li hanno appianati.
Loggato
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 05 Giugno 2007, 19:49:34 »

Non entro in materia xchè non sono un tecnico . Ma allora mi pare di capire che apprrezzi di più il Lemania, in effetti è da una vita che fanno movimenti cronografici , quindi gli eventuali errori di gioventù con il tempo li hanno appianati.
si, parlando di patek apprezzo molto di più il Lemania...ma non solo perchè è un movimento collaudato...ma perchè è un movimento cronografico integrato, con una vera ruota a colonne, una bella architettura, è manuale(che per il cronografo è per me importante esteticamente e non solo), certo che se uno volesse puntare al meglio cronograficamente parlando ci sono longines vintage(13zn), Minerva(13-20,16-29 monopulsante), Lange ecc...solo per citarne alcuni che la fanno da padroni...in ogni caso quel Lemania è ottimo...l'unica cosa è che se lo fanno strapagare...
« Ultima modifica: 05 Giugno 2007, 19:51:21 da technicum » Loggato

Gian
Il duca di Edimburgo.

MAX58SCI
Newbie
*

« Risposta #8 il: 06 Giugno 2007, 10:24:16 »

:wub: :wub: Mi permetto di postare una grande Verità citata da un Forumista che sicuramente conoscete tutti.

(( Troppa gente da valori ed indicazioni in base ad interessi personali

Il 5960 non sarà piaciuto ma in quanto a movimento è al primo al 100% Patek. Non piace? Perfetto. Il movimento è meno bello di quelli di base Lemania? Verissimo. Resta il fatto che essendo il primo crono con movimento completo Patek avrà un posto nella storia  Le altre sono parole e supposizioni.
Nessuno sa quanto varranno gli orologi fra 10 anni ))

Giorgione ®

enutowo enutowo
Loggato
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 06 Giugno 2007, 10:42:49 »

non per attaccarti ma avrà un posto nella storia Patek, non nella storia dell'orologeria...a cui di un modulare, Patek o quello che vuoi non gliene frega nulla.
e ricordiamoci che l'orologeria non è solo Patek...
Loggato

Gian
Il duca di Edimburgo.

Giorgione
Administrator
*

Forum God

« Risposta #10 il: 06 Giugno 2007, 10:49:39 »

non per attaccarti ma avrà un posto nella storia Patek, non nella storia dell'orologeria...a cui di un modulare, Patek o quello che vuoi non gliene frega nulla.
Mi spiace doverti contraddire ma, al di la della bontà del movimento (non sono preparato come voi e non mi sento quindi in grado di giudicarlo), entrerà nella storia dell'orologeria, non solo in quella Patek. Già il fatto che se ne parli cosi tanto sui forum è una prova di questo ;)
La storia dell'orologeria riporta gli eventi importanti delle varie case: quindi anche quelle di Patek ;)
Loggato

Gli orologi che amo, mio caro amico, ricordano questa sofisticatissima macchina d'uomini, fragile e tanto complicata.
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 06 Giugno 2007, 10:51:58 »

Mi spiace doverti contraddire ma, al di la della bontà del movimento (non sono preparato come voi e non mi sento quindi in grado di giudicarlo), entrerà nella storia dell'orologeria, non solo in quella Patek. Già il fatto che se ne parli cosi tanto sui forum è una prova di questo ;)
La storia dell'orologeria riporta gli eventi importanti delle varie case: quindi anche quelle di Patek ;)
ma il modulare mica è un invenzione di Patek...poi se ne parla perchè qualcuno l'ha tirato in ballo(sopratutto perchè è Patek...) perchè sennò fosse per me li farei..............tutti!
Loggato

Gian
Il duca di Edimburgo.

Giorgione
Administrator
*

Forum God

« Risposta #12 il: 06 Giugno 2007, 10:53:29 »

E' il primo movimento crono fatto interamente in casa Patek: non ti sembra un evento storico?
Loggato

Gli orologi che amo, mio caro amico, ricordano questa sofisticatissima macchina d'uomini, fragile e tanto complicata.
technicum
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 06 Giugno 2007, 12:15:22 »

E' il primo movimento crono fatto interamente in casa Patek: non ti sembra un evento storico?
se devo essere sincero mi pare na' zozzeria...la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...se avesse aspettato un po' ma avesse prodotto un calibro decente si che l'avrei considerata una bella novità! quel movimento tecnicamente non è niente di chè...per me non è importante chi produce un calibro, ma la validità dello stesso...resta il fatto che il Lemania, anche se prodotto da Lemani resta un calibro tecnicamente migliore di quelllo prodotto da Patek
Loggato

Gian
Il duca di Edimburgo.

Giorgione
Administrator
*

Forum God

« Risposta #14 il: 06 Giugno 2007, 12:34:58 »

Stai cambiando discorso: io ho solo detto che è un movimento storico in quanto primo fatto interamente in casa Patek. Non conosco il movimento cosi bene come te e non sono quindi in grado di giudicarlo. Mi informerò però: non mi piace non sapere le cose ;)
Loggato

Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2863
Ultimo: tapiro71
Statistiche
Posts Totali: 38725
Topics Totali: 2992
Online Oggi: 41
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 13:40:45 )