Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
20 Agosto 2008, 11:57:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex Explorer II "freccione"ref.1655 di Carlperg,Anto4971,S.Mazzariol  (Letto 6436 volte)
Anto4971
Global Moderator
*

« Risposta #75 il: 06 Settembre 2007, 11:47:55 »

altri Particolari di quadranti prima serie

..e già questi son diversi..    :o:

quizzettino.. chi vede le differenze ??  ;)

Ciao,  Gino

Il caro Amico Gino mi ha fatto un giusto appunto , sulla eventuale distinzione di quadranti comunemente chiamati "prima serie"...

effettivamente x essere precisi precisi il vero mk1 è quello di Gino (foto in + in basso),
cioè, da quello che si sa fino ad oggi , il primo freccione, nel 71 circa, nasce con quel quadrante, dopo poco tempo(forse x differente produttore?), dal seriale 3.0circa in poi (si parla di 72circa)  viene introdotta la  seconda tipologia di grafica(foto in + in alto) :
tutte e 2 le grafiche  hanno convissuto  x poco tempo su freccioni considerati genericamente prima serie (x la sfera sec dritta),  ,
possiamo anche dire  che  il 2° tipo di grafica poi continuerà ad essere prodotta e montata fino al 77 circa ma ricordando che in mezzo a questa produzione  ci sta ( e x poco ) il rail.
« Ultima modifica: 06 Settembre 2007, 11:53:01 da Anto4971 » Loggato

***Siculo sugnu***
brummel
Newbie
*

« Risposta #76 il: 06 Settembre 2007, 12:20:31 »

Non vorrei contraddirti ma a me risulta che la prima foto fosse per i primi con seriali da 2.5. 2.6xxxxmentre la seconda già si vede su seriali 3.2xxxxx.
Loggato
Anto4971
Global Moderator
*

« Risposta #77 il: 06 Settembre 2007, 12:29:52 »

è esattamente al contrario....
ora metto foto migliori
Loggato

***Siculo sugnu***
Anto4971
Global Moderator
*

« Risposta #78 il: 06 Settembre 2007, 12:45:32 »

Mettendo a confronto le varie grafiche per i quadranti, possiamo dire che come prima serie (1971- 1977 circa) ad oggi sono conosciute queste 2 varianti:

a sinistra quello meno raro con corona panciuta e occhiello largo, a destra il più raro con corona più grassa e occhiello più stretto.

Caratteristiche comuni alle 2 versioni sono:
  • la sfera dei secondi non ha il pallino luminoso
  • la "R" di Rolex ha la gambetta arrotondata
  • "T SWISS T"
  • il freccione è arancione e più raramente giallo
  • il trizio è poroso

già qui ne avevamo parlato

1a serie

purtroppo le differenze sono minime e da queste foto non si notano tanto magari Gino ci fornirà delle belle macro x fare un bel montaggio e fare notare le differenze

quello che generalmente è sempre chiamato 1a serie (ma che è leggermente successivo al primo primo prodotto) è questo e lo ritroviamo montato x un periodo molto + lungo
(si riconosce anche dalla T "anomala" di perpetual)

ma come si vede questa tipologia è stata utilizzata anche successivamente
(freccione già con lunetta 2a serie)

(freccioni ancora successivi)

« Ultima modifica: 06 Settembre 2007, 12:57:52 da Anto4971 » Loggato

***Siculo sugnu***
Anto4971
Global Moderator
*

« Risposta #79 il: 06 Settembre 2007, 12:55:16 »

cmq (a mio avviso) stiamo parlando di "puntigliosità" che rasentano l'esagerazione...
x questo motivo, ad inizio, topic Carlperg aveva indicato genericamente i quadranti solo come"prima serie"....(di cui uno giustamente indicato come + raro) senza fare ulteriori distinzioni tra mk1mk2 e assegnazioni seriali.. sono troppo vicini e con rolex ci vuole sempre elasticità....
ho fatto il post di precisazione in seguito ad una giusta segnalazione di GINOBI okkey
« Ultima modifica: 06 Settembre 2007, 12:56:12 da Anto4971 » Loggato

***Siculo sugnu***
brummel
Newbie
*

« Risposta #80 il: 06 Settembre 2007, 13:00:35 »

Anto ti quoto in pieno, ma da infoo prese quà e la,,più quei 5 6 pezzi che mi sono capitati in mano nell'ultimo periodo, ho notato che su seriali più bassi, la X di rolex andava a terminare sulla A sottostante, mentre i seriali con 3.2 circa di cassa la X di rolex andava a terminare sulla L sottostante.parliamo di niente comunque.
Loggato
Anto4971
Global Moderator
*

« Risposta #81 il: 06 Settembre 2007, 13:06:38 »

.parliamo di niente comunque.
nell'esprimere queste sottili differenze ho peccato x la mancanza di materiale fotografico giusto .(purtroppo è nella nostra indole paranoica fare i precisini)..
e quoto quanto hai scritto sopra  okkey
« Ultima modifica: 06 Settembre 2007, 13:10:39 da Anto4971 » Loggato

***Siculo sugnu***
ginobi
TZ Vip Member
*

« Risposta #82 il: 06 Settembre 2007, 22:59:39 »

.parliamo di niente comunque.
nell'esprimere queste sottili differenze ho peccato x la mancanza di materiale fotografico giusto .(purtroppo è nella nostra indole paranoica fare i precisini)..
e quoto quanto hai scritto sopra  okkey

Anto qui non è assolutamente il caso di scoprire chi ha peccato  e quindi non ti devi proprio scusare di niente, anzi hai maledettamente ragione quando dici  purtroppo è nella nostra indole paranoica fare i precisini   ed in alcuni casi ci riusciamo meglio che in altri, come per i SeaDweller, dove abbiamo individuato 4 mark per i DR ed altrettanti per i White , od ancora per i Submariner (3 + 3 mk per i RED ed ancora 3 mk per i White)

cmq (a mio avviso) stiamo parlando di "puntigliosità" che rasentano l'esagerazione...
x questo motivo, ad inizio, topic Carlperg aveva indicato genericamente i quadranti solo come"prima serie"....(di cui uno giustamente indicato come + raro) senza fare ulteriori distinzioni tra mk1mk2 e assegnazioni seriali.. sono troppo vicini e con rolex ci vuole sempre elasticità....

quindi, se può servire per aumentare la chiarezza, pronti..

Ciao,   Gino

Loggato
Emilio1112
Newbie
*

« Risposta #83 il: 19 Febbraio 2008, 11:42:50 »

Topic eccezionale. Finalmente un po' di chiarezza alla maniera dei soliti esperti veri senza spocchiosità.
Bravi è poco.
Loggato
marco.milo
Newbie
*

« Risposta #84 il: 02 Marzo 2008, 17:16:22 »

Topic storico.l'ho imparato a memoria visto che questo rolex è uno dei miei preferiti...grazie mille a tutti.
Loggato
GVM
Jr. Member
**

« Risposta #85 il: 07 Aprile 2008, 03:35:47 »

un topic cosi'bello merita una foto del grande luciano ''swan-neck''... ;)

Loggato
Pagine: 1 ... 4 5 [6]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2317
Ultimo: dinuovo
Statistiche
Posts Totali: 34089
Topics Totali: 2635
Online Oggi: 202
Online Complessivamente: 562