Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
09 Luglio 2008, 07:01:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Considerazioni sull'impermeabilità  (Letto 2544 volte)
Thom
Administrator
*

« il: 10 Maggio 2007, 10:44:35 »

Non tutti sanno che il fatto che un orologio sia ”impermeabile fino a 30/50/100 metri” non vuol dire necessariamente che possa resistere ad eventuali infiltrazioni. Infatti dalla corona o dai pulsanti, durante una nuotata o una immersione, durante le quali le braccia sono verosimilmente in movimento, c’è il rischio che la pressione dell’acqua esercitata sull’orologio sia ben superiore a quella
sperimentata in laboratorio in una situazione di staticità dell’oggetto.

Ogni orologio è uno strumento complesso che richiede attenzione allo scopo di assicurarne nel tempo la perfetta funzionalità. In particolare, occorre prestare cura alle occasioni di contatto dell’orologio con l’acqua: ogni orologio riporta delle indicazioni relative alla sua capacità di affrontare l’umidità ed il contatto con l’acqua. Queste indicazioni possono consistere in una generica dizione ”water resistant” per lo più completata con un’indicazione quantitativa espressa in metri (mt. 30, 50, 100, ecc.) o in atmosfere (atm. ovvero bar 3, 5, 10, ecc.).
In realtà, però, queste profondità (e la relativa pressione) corrispondono ai limiti di tenuta dell’orologio in condizioni di prova statica (prova di laboratorio). Quando è in movimento, cioè in tutte le condizioni normali di utilizzo, la pressione a cui l’orologio è sottoposto può essere anche notevolmente superiore a quella generata dalla semplice profondità di immersione. Una semplice doccia, a seconda della forza del getto d’acqua, può sottoporre l’orologio ad una pressione superiore a quella di una immersione superficiale.

ATTENZIONE: In nessun caso si deve indossare l’orologio durante l’esecuzione di tuffi in acqua, poiché l’impatto produce una pressione molto superiore ai limiti di tenuta dell’orologio e rappresenta comunque un trauma da evitare.
Alcune ulteriori avvertenze:
La cassa dell’orologio è composta da diversi elementi assemblati con massima precisione. Con il variare della temperatura, i materiali si dilatano con coefficienti diversi, causando all’orologio se non impermeabile, infiltrazioni di acqua. Il livello di impermeabilità della cassa può permettere una riduzione di questo rischio fino alla sua eliminazione totale.
Va poi tenuto presente che a causa di agenti esterni come il sudore, i cosmetici, l’acqua clorata o salata, i raggi ultravioletti, gli eventuali urti subiti o la semplice sostituzione della pila (che richiede l’apertura della cassa) nonché del passare del tempo, l’impermeabilità dell’orologio può venir meno e deve pertanto essere verificata e ripristinata da un laboratorio specializzato.
Per mantenere il livello di impermeabilità dell’orologio, si raccomanda di tenere in attenta considerazione le seguenti precauzioni:
A) Se si utilizza l’orologio in ambito acquatico anche in maniera saltuaria, è necessario farlo verificare ogni anno in un centro assistenza, in modo da accertare lo stato delle varie guarnizioni che lo rendono impermeabile.
B) Quando l’orologio è bagnato o si trova sott’acqua non si devono mai utilizzare i pulsanti della cronografia e bisogna assicurarsi, prima di immergersi, che la corona sia ben avvitata o in caso di corona impermeabile premuta contro la cassa.
C) E’ necessario evitare di sottoporre l’orologio a brusche variazioni di temperatura (shock termici) che potrebbero causare fenomeni di condensa denunciati dall’opacizzazione del vetro o incidere in misura sensibile sulla precisione dell’orologio. In tali casi è opportuno
sottoporre l’orologio ad una verifica presso il rivenditore di fiducia.
D) Qualora l’orologio dovesse subire una infiltrazione di acqua salata e non fosse possibile recarsi senza indugio da un tecnico di provata capacità, evitare ogni tentativo di asciugarlo ma piuttosto immergerlo in acqua dolce e portarlo quanto prima dal tecnico riparatore autorizzato mantenendolo immerso, ad esempio in un bicchiere.
E) Tenere sotto controllo lo stato del vetro: se presenta incrinature, anche leggere, deve essere immediatamente sostituito.

« Ultima modifica: 10 Maggio 2007, 10:53:29 da Renato Z » Loggato
kevmit
Newbie
*

« Risposta #1 il: 10 Maggio 2007, 18:51:20 »

interessante..grazie!!
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #2 il: 10 Maggio 2007, 19:00:41 »

interessante..grazie!!

Prego ;)
Loggato
rugbuz
Newbie
*

« Risposta #3 il: 10 Maggio 2007, 22:29:49 »

me lo sono sempre chiesto: "durante un tuffo da una piattaforma a 5mt, a che atm potrà essere paragonato l'impatto con l'acqua di una piscina?"

Posso fidarmi di un 10atm?

Non rischiare con meno di 20atm?

Vai tranquillo con almeno 30atm?

Grazie per le eventuali risposte
Loggato

Le botti vuote sono quelle che fanno maggior rumore!
GuidoPatek
Newbie
*

« Risposta #4 il: 11 Maggio 2007, 00:42:07 »

me lo sono sempre chiesto: "durante un tuffo da una piattaforma a 5mt, a che atm potrà essere paragonato l'impatto con l'acqua di una piscina?"

il "tuo" Orologio resiste più di te ....  ;)
Loggato
rugbuz
Newbie
*

« Risposta #5 il: 11 Maggio 2007, 06:50:30 »

il Luminor o il Radiomir?
Spesso si parla di impatto con l'acqua durante tuffi e nuotate, mi piacerebbe capire meglio questo aspetto..... anche in questo articolo si menziona questa opportunità r1100
Loggato

maxpel
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 11 Maggio 2007, 10:34:42 »

Spesso si parla di impatto con l'acqua durante tuffi e nuotate, mi piacerebbe capire meglio questo aspetto..... anche in questo articolo si menziona questa opportunità r1100

è una curiosità che ho sempre avuto anch'io questa :)
Loggato
rugbuz
Newbie
*

« Risposta #7 il: 11 Maggio 2007, 11:05:22 »

è una curiosità che ho sempre avuto anch'io questa :)

grazie Max, l'unione fa la forza ;)
Loggato

Thom
Administrator
*

« Risposta #8 il: 11 Maggio 2007, 11:18:12 »

Calcolate che quando ci si tuffa da una altezza di un paio di metri in su, l'orologio subisce un urto non tanto inferiore a quello contro di un muro per esempio.
Pensate alle sollecitazioni sulla corona se fate un tuffo di testa per esempio...
Non sono a conoscenza di studi in merito, ma ritengo che l'impermeabilità minima, per essere sicuri, è di 10 atm..
 ;)
Loggato
edigio
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 11 Maggio 2007, 11:18:49 »

se è per questo interessa anche a me.
Loggato
maxpel
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 11 Maggio 2007, 11:34:45 »

Calcolate che quando ci si tuffa da una altezza di un paio di metri in su, l'orologio subisce un urto non tanto inferiore a quello contro di un muro per esempio.
Pensate alle sollecitazioni sulla corona se fate un tuffo di testa per esempio...
Non sono a conoscenza di studi in merito, ma ritengo che l'impermeabilità minima, per essere sicuri, è di 10 atm..
 ;)

Chiarissimo grazie mille! ;)
Loggato
rugbuz
Newbie
*

« Risposta #11 il: 11 Maggio 2007, 12:43:29 »

;)

10 atm....... è quello che ho sempre pensato.......

grazie per la cortese risposta comunque.........

P.S. sa che Lei è l'unico viso che non ho ancora conosciuto?
Loggato

Thom
Administrator
*

« Risposta #12 il: 11 Maggio 2007, 13:42:56 »

;)

10 atm....... è quello che ho sempre pensato.......

grazie per la cortese risposta comunque.........

P.S. sa che Lei è l'unico viso che non ho ancora conosciuto?

Gentile Rugbuz,
Le chiedo di avere pazienza.. ;)
Se poi il Suo avatar corrisponde alla Sua persona, avrò molto piacere di conoscerla..
Grazie, per aver raggiunto TZI!
A presto
Loggato
Luciano
Moderator
*

« Risposta #13 il: 11 Maggio 2007, 14:22:41 »

Anni fa furono fatti degli studi e pubblicati sulla "Clessidra", ma so' se riesco a recuperare 'articolo in questione,
Comunque credo che dipenda molto dall'angolo di penetrazione nell'acqua durarteil tuffo, se l'acqua "sbatte" contro la corona in modo assiale, l'acqua si sposta di lato e non ha il tempo di penetrare dal retro della corona
ma per andar tranquilli, meglio un WR 100 Metri, inoltre ricordiamoci che anche la bracciata e' insidiosa.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2007, 14:25:32 da Luciano » Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #14 il: 11 Maggio 2007, 14:27:02 »

Anni fa furono fatti degli studi e pubblicati sulla "Clessidra", ma so' se riesco a recuperare 'articolo in questione,
Comunque credo che dipenda molto dall'angolo di penetrazione nell'acqua durarteil tuffo, se l'acqua "sbatte" contro la corona in modo assiale, l'acqua si sposta di lato e non ha il tempo di penetrare dal retro della corona
ma per andar tranquilli, meglio un WR 100 Metri, inoltre ricordiamoci che anche la bracciata e' insidiosa.
Molto interessante...
Spero tu possa trovare l'articolo.. ;)
Grazie :)
Loggato
Pagine: [1] 2 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2185
Ultimo: sumatra
Statistiche
Posts Totali: 32942