Anto,da meno esperto,ti chiedo caldamente di fare dei riferimenti precisi.
.................
Sarebbe dunque molto interessante (almeno per me,magari altri avranno già notato le incongruenze alle quali ti riferisci....).
Trova un po' di tempo,è un argomento da approfondire con i dovuti riferimenti.
Grazie in anticipo!!

MI avete chiesto di motivare con es. precisi il xkè della mia delusione nei confronti di questa pubblicazione (faccio presente che possiedo tutti i libri pubblicati da Mondani, li conosco praticamente a memoria)
la cosa che non mi è piaciuta è che questo libro è da considerare come un bel catalogo con tanti orologi pubblicati, ma con poche informazioni (e alcune potenzialmente fuorvianti)
un neofita che si avvicina al mondo del vintage potrebbe prendere gli oggetti raffigurati come
"punti di riferimento" x quanto riguarda
caratteristiche e
quotazioni,
in pratica vengono pubblicati gmt con parti non coeve dell'epoca e non viene spiegato nulla in merito
faccio
alcuni es. concreti con le relative quotazioni che sono state attribuite ai modelli
a pag12 vene descritta la ref. 6542 nelle sue caratteristiche principali,
riguardo i quadranti viene scritto che potevano essere
grafica oro,bianca e argento 
io un 6242 "COEVO" con grafica bianca o argento non l'ho mai visto

a pag 78 viene raffigurato un 6542 con lunetta bachelite e con quadrante grafica bianca swiss-T<25, viene definito molto raro e stimato da 25/30K(ottime condizioni) fino a 50/70K(eccellenti condizioni)

ma non c'è alcun accenno al quadrante di fornitura con tipico batch introdotto dalla seconda metà anni '60.

come sappiamo tutti il quadrante è una parte fondamentale x la valutazione di un orologio (sia x l'appetibilità sia x le quotazioni)
pag84 ref.6542 con inserto lunetta in alluminio NERO..... peccato che questo sia stato introdotto almeno 10 anni dopo! simato 15/18k(ottime cond) 25/35(ecc. cond)
pag.92 ref. 6542 con quadrante bianco x pan-am (ampiamente discusso in tutti i forum mondiali) stimato 50/65 (ott.cond) 90/110K (ecc. cond)
su questo non prendo posizione ma mi piacerebbe sentire di nuovo le opinioni di esimi esperti, quale tutti voi e soprattutto Rolexmax e M.Pisani
p.s stiamo parlando di 6542 e non di 1675, di cui si parlava un po di tempo fa col grande M.Pisani)
pag. 112 ref. 1675 cornino del 59/60 con inserto ghiera NERA
naturalmente nessun accenno al fatto che l'inserto nero sarà introdotto molti anni dopo
pag122 altro cornino con inserto NERO
pag 150 orologio completamente assemblato: ref 1675 anno '71 con quadrante marrone (ritriziato) grafica oro con SWISS al 6 (è un tipico batch metà anni '60),
FRECCINO gmt (non può starci su un oggetto anni '70)
inserto ghiera marrone (tipica colorazione di ghiera nera messa sul fornello di casa )
tale oggetto è stimato 12/15K (ottime condizioni) 20/26K (ecc. condizioni)

manca x es. qualsiasi accenno al passaggio dalla ref 6542 alla ref 1675 "cornino", con il famoso e raro quadrante "OCC" ( officially certified chronometer)
x capire di cosa si parla Stefano Mazzariol ne ha postati alcuni qui
http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,541.0.html neanche un accenno alla tipica e caratteristica "cassa grossa" del 16760, denomitata x tale motivo "fat lady"
mentre invece poi si parla di (semplici) 1675 e 16750 lunette blu stimati fino a 14/20K

potrei continuare ad elencare altri oggetti, non perfettamente "coevi".... ma a questo punto io mi fermo e se vi va provate voi a scoprirli, magari segnalandoli e discutendone insieme

hem .... hem .... effettivamente ..........
ma dai Anto ! .... ci sono delle belle foto .........