Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Ottobre 2008, 03:16:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex 1570 - Usura invertitore  (Letto 1980 volte)
amogliorologi
Newbie
*

« Risposta #15 il: 15 Maggio 2007, 07:42:31 »

Ho dei movimenti nuovi  da vendere a buon prezzo : 2892A2  2894-2  2895 e altri ancora.Insegnami come posso fare a venderli. Grazie
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #16 il: 15 Maggio 2007, 10:19:14 »

Ho dei movimenti nuovi  da vendere a buon prezzo : 2892A2  2894-2  2895 e altri ancora.Insegnami come posso fare a venderli. Grazie
In questo forum non ci sono sezioni per il compro e vendo. Se dai un'occhiata alle news, in alto, trovi tutti i link che ti servono.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #17 il: 15 Maggio 2007, 10:37:56 »

Buona navigazione e mi autoauguro un benvenuto.
Perchè non dici realmente cosa è successo alle ruote degli invertitori?  heric Quello, caro moderatore non è un consumo normale, ma qualcosa di più, vogliamo tenere il segreto? In modo che tutti gli ignari utenti vadano a fare le revisioni per lo spauracchio di ridurre in quel modo i loro organi di carica?
Buon proseguimento.
Leonardo.
Benvenuto anche da parte mia,Leonardo

Non c'è nessun segreto e la verità è lì, in quello che ho già scritto.
Semplicemente è la conseguenza dell'allargamento del foro centrale dell'invertitore.
Col foro allargato l'invertitore non resta più parallelo alle platine, ma ha delle inclinazioni che portano a quel tipo di usura.
Lo puoi vedere in questa foto, di un altro movimento, che ha più o meno lo stesso problema, anche se non così accentuato come nelle foto precedenti. (Spero mi scuserai per la scarsa qualità della foto rispetto alle precedenti, ma i mezzi per farla non sono stati gli stessi)

(OT: Barbiere di Siviglia, atto I  Aria cantata da Basilio?)
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Leonardo
Newbie
*

Aprire per Capire.

« Risposta #18 il: 15 Maggio 2007, 12:07:59 »

Sei proprio sicuro che il foro è usurato con abbondante asporto di materiale? heric
Loggato

La perfezione si ottiene con una macchina senza meccanismi.
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #19 il: 15 Maggio 2007, 12:23:07 »

Sei proprio sicuro che il foro è usurato con abbondante asporto di materiale? heric

Sono sicuro che il foro è usurato quanto basta per far correre l'invertitore nella posizione che vedi in foto, e che col tempo porta ad avere gli effetti che vedi nelle prime foto.
Loggato

Leonardo
Newbie
*

Aprire per Capire.

« Risposta #20 il: 15 Maggio 2007, 16:38:19 »

Citazione
Qui dici:In questa foto l'invertitore nella sua visione di insieme.
Si possono notare i denti molto usurati che hanno praticamente perso il loro profilo originale

Non mi pare che abbiano perso il loro profilo, sono usurati visibilmente ma il profilo è rimasto intatto, come si vede dalla prossima tua slide.

Citazione
Poi dici: il particolare del foro, molto usurato, con materiale abbondantemente asportato dall'uso, dove viene imperniato il cricco che lavora sull'altro componente dell'invertitore

Non mi pare che sia tanto usurato con abbondante materiale asportato, è normalissimo, poco ovalizzato ma non è come tu lo descrivi, l'ellisse evidenziatore in giallo riporta una maldestra escoriazione del mantello protettivo e non mi sembra affatto usura. l'ellisse in nero evidenzia l'integrità del collarino del foro. Lo testimonia questa prossima slide di un componente semi-nuovo, seppur di un calibro fratello.

Se si trattasse di normale usura, vista la simmetria con la quale lavorano, le due ruote dovrebbero presentare le medesime riduzioni. Tra noi orologiai possiamo dircelo che questo movimento ha per anni caricato in monodirezione, in quanto quell'invertitore era "ozioso".
Buon lavoro.
Leonardo.
Loggato

orantiqua
Newbie
*

« Risposta #21 il: 15 Maggio 2007, 18:40:41 »

Concordo con Leonardo, infatti l'usura, denunciata da Renato, in quel tipo di invertitori è assai rara.
Basta infatti riflettere sul funzionamento dell'invertitore, per rendersi conto che un'usura del genere è molto improbabile.
Il difetto riscontrato da Renato e sempre dovuto ad un eccessivo gioco assiale e non da usura.
« Ultima modifica: 15 Maggio 2007, 18:46:11 da orantiqua » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #22 il: 15 Maggio 2007, 20:00:04 »

Concordo con Leonardo, infatti l'usura, denunciata da Renato, in quel tipo di invertitori è assai rara.
Basta infatti riflettere sul funzionamento dell'invertitore, per rendersi conto che un'usura del genere è molto improbabile.
Il difetto riscontrato da Renato e sempre dovuto ad un eccessivo gioco assiale e non da usura.
E io che ho detto?
Nel cmmento all'ultima foto che hopostato ho specificato bene la situazione ed il motivo per cui i denti si sono usurati in quel modo.
Loggato

Renato Z
Moderator
*

« Risposta #23 il: 15 Maggio 2007, 20:02:44 »

Se si trattasse di normale usura, vista la simmetria con la quale lavorano, le due ruote dovrebbero presentare le medesime riduzioni. Tra noi orologiai possiamo dircelo che questo movimento ha per anni caricato in monodirezione, in quanto quell'invertitore era "ozioso".
Buon lavoro.
Leonardo.

1- Il foro di cui parlavo io non è quello da te evidenziato. Io parlavo del foro centrale dell’invertitore, che quando si allarga fa correre l’invertitore non parallelamente alle platine, come già detto e come evidenziato in foto, e provoca quella usura che si nota.
In ogni caso l’invertitore che tu hai fotografato e postato non è per un 15XX, ma per un 30XX, (un calibro fratello ma non lo stesso calibro) i fori di alloggiamento dei cricchi sono di forme diverse.
Non ho modo ora di fare una foto dettagliata, la posterò appena ne avrò l’occasione.

2- Il fatto che l’invertitore secondo te fosse “ozioso” non sposta di una virgola il problema: il problema è che quell’orologio ha marciato per molti anni in condizioni non idonee al suo corretto funzionamento ed i risultati sono quelli visibili in foto. In merito poi alle tue “velate” allusioni al fatto di fare terrorismo sui proprietari degli orologi per spingerli a fare riparazioni più o meno necessarie, hai sbagliato completamente bersaglio, e non ritornerò più sull’argomento, sul quale, se vuoi posso darti tutte le spiegazioni del caso in MP.
Loggato

Leonardo
Newbie
*

Aprire per Capire.

« Risposta #24 il: 16 Maggio 2007, 00:09:01 »

Citazione
1- Il foro di cui parlavo io non è quello da te evidenziato. Io parlavo del foro centrale dell’invertitore, che quando si allarga fa correre l’invertitore non parallelamente alle platine, come già detto e come evidenziato in foto, e provoca quella usura che si nota.In ogni caso l’invertitore che tu hai fotografato e postato non è per un 15XX, ma per un 30XX, (un calibro fratello ma non lo stesso calibro) i fori di alloggiamento dei cricchi sono di forme diverse.
Non ho modo ora di fare una foto dettagliata, la posterò appena ne avrò l’occasione.

2- Il fatto che l’invertitore secondo te fosse “ozioso” non sposta di una virgola il problema: il problema è che quell’orologio ha marciato per molti anni in condizioni non idonee al suo corretto funzionamento ed i risultati sono quelli visibili in foto. In merito poi alle tue “velate” allusioni al fatto di fare terrorismo sui proprietari degli orologi per spingerli a fare riparazioni più o meno necessarie, hai sbagliato completamente bersaglio, e non ritornerò più sull’argomento, sul quale, se vuoi posso darti tutte le spiegazioni del caso in MP.

Signor moderatore non si scaldi per cosi poco, volevo soltanto mettere in evidenza che prima di postare bisogna fare attenzione a ciò che si scrive. Non riesco a capire perchè in un forum tanto frequentato da orologiai professionisti nessuno si sia accorto di tutte le  inesattezze che hai scritto prima.
Citazione
Citazione
Renato Z: il particolare del foro, molto usurato, con materiale abbondantemente asportato dall'uso, dove viene imperniato il cricco che lavora sull'altro componente dell'invertitore
Qui, sei tu che hai fatto riferimento al foro del perno del cricco, lo dici tu stesso, e puntualizzi pure.
Riguardo al foro centrale dell'invertitore, anche quì mi sembra che si voglia far credere che il foro sia visibilmente usurato, cosa che purtroppo non risponde a verità. Forse era meglio ammettere di aver detto delle cose inesatte, ci uscivi con una figura più professionale.
Riguardo alle discussioni che vorresti condurre in privato, mi sembra proprio superfluo approfondire, pertanto ti auguro una buona notte.
Ops, buona notte anche agli altri orologiai.
con affetto, Leonardo.
Loggato

Renato Z
Moderator
*

« Risposta #25 il: 16 Maggio 2007, 12:12:07 »

Signor moderatore non si scaldi per cosi poco, ........
Non mi sono scaldato infatti, per così poco. 

Citazione
volevo soltanto mettere in evidenza che prima di postare bisogna fare
attenzione a ciò che si scrive.
Lo faccio sempre. A volte però qualcosa sfugge (non questa volta) e sarò sempre a ringraziarti qualora tu te ne accorgessi e me lo facessi notare.

Citazione
Non riesco a capire perchè in un forum tanto frequentato da orologiai
professionisti nessuno si sia accorto di tutte le  inesattezze che hai
scritto prima.
Forse perché non le ritengono propriamente inesattezze? (è solo un’ipotesi, ovviamente)

Citazione
Citazione
Citazione
Citazione
Renato Z: il particolare del foro, molto usurato, con materiale
abbondantemente asportato dall'uso, dove viene imperniato il cricco che
lavora sull'altro componente dell'invertitore

Qui, sei tu che hai fatto riferimento al foro del perno del cricco, lo dici
tu stesso, e puntualizzi pure.

E lo ribadisco. La differenza tra il foro dell’invertitore nuovo e quello dell’invertitore vecchio mi fa propendere per l’usura.
Qui c’è la foto di un invertitore nuovo,

le differenze ci sono, possiamo disquisire sulla diversa accezione del termine “abbondantemente”, ma per me la sostanza è che il foro è usurato.

Magari si potrà discutere sul fatto che, se il resto dell’invertitore fosse in buone condizioni e non con i denti in quello stato, qualcuno potrebbe ritenere che non ci sarebbe la necessità di sostituirlo, ma anche quella “maldestra escoriazione del mantello protettivo” come la chiami tu, forse potrebbe essere stato il “maldestro” tentativo di qualche orologiaio poco propenso alla sostituzione del pezzo, di tentare di restringere il foro, magari riportando in questo pezzo l’insana pratica appresa nello stringimento dei fori nelle pendole usando i punzoni.

E se fosse così, sotto quella escoriazione magari c’è ancora meno materiale (non ho guardato e non ho più la possibilità di guardarci) e la vita di quell’invertitore sarebbe comunque molto breve.

Citazione
Riguardo al foro centrale dell'invertitore, anche quì mi sembra che
si voglia far credere che il foro sia visibilmente usurato, cosa che
purtroppo non risponde a verità.

Magari non corrisponde alla TUA verità. Per me quando quel foro consente
all’invertitore di tenere la posizione inclinata (come nella foto postata
sopra, dell’invertitore montato), quello è un foro troppo largo e quindi
usurato.
La riprova ce l’hai se prendi la parte in questione dell’invertitore nuovo e lo monti assieme alla ruota dell’invertitore vecchio (prova che ho fatto): se l’invertitore è in posizione corretta, cioè parallelo alle platine che lo racchiudono, la conclusione è scontata.

Citazione
Forse era meglio ammettere di aver detto delle cose inesatte, ci
uscivi con una figura più professionale.
Quando ho detto cose inesatte non ho mai avuto difficoltà ad ammetterlo.
E forse della professionalità della mia figura non sei il più idoneo a discutere.

Citazione
Riguardo alle discussioni che vorresti condurre in privato, mi sembra
proprio superfluo approfondire, pertanto ti auguro una buona notte.
Ops, buona notte anche agli altri orologiai.
con affetto, Leonardo.
Non sono io che voglio condurre certe discussioni in privato, ho detto che non risponderò più alle tue “velate” allusioni e che, se TU vuoi, possiamo continuarle in privato, non essendo di interesse per la sezione.

Comunque a questo punto, le diverse opinioni sono state esposte, tutti possono farsi un’idea del problema, delle varie e differenti visioni e valutazioni dello stesso, e trarne le proprie conclusioni
Con affetto, Renato.
Loggato

orantiqua
Newbie
*

« Risposta #26 il: 16 Maggio 2007, 17:44:04 »

E io che ho detto?
Nel cmmento all'ultima foto che hopostato ho specificato bene la situazione ed il motivo per cui i denti si sono usurati in quel modo.
Tu hai parlato dell'effetto io parlo della causa.
Ammesso e non concesso che ci sia una qualche usura del foro della ruota invertitrice, questo è dovuto all'eccessivo gioco, assiale e non trasversale, del pignone dell'invertitore.
Sostituire l'invertitore senza correggere il difetto, porterà nuovamente all'usura.
Per essere più chiari e per i non addetti ai lavori, maggiore sarà il gioco assiale del pignone dell'invertitore, maggiore sarà, sotto sforzo, lo sfasamento , rispetto al piano ideale, dell'invertotore, quello rosso per capirci.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #27 il: 16 Maggio 2007, 18:13:58 »

[Tu hai parlato dell'effetto io parlo della causa.
Ammesso e non concesso che ci sia una qualche usura del foro della ruota invertitrice, questo è dovuto all'eccessivo gioco, assiale e non trasversale, del pignone dell'invertitore.
.......

Su questo hai ragione.
Non ho parlato del controllo dei rubini dei ponti dell’automatico dove lavorano gli invertitori per esempio, che si spostano assialmente dalla loro posizione ideale e devono essere riposizionati.
Loggato

orantiqua
Newbie
*

« Risposta #28 il: 16 Maggio 2007, 18:39:08 »

;)
Loggato
AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #29 il: 16 Maggio 2007, 20:35:09 »

maronna sergio che sei pignolo :woot:
Loggato