Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Settembre 2008, 06:27:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aiuto su movimenti Perseo FS  (Letto 1535 volte)
Farmaco
Newbie
*

« il: 31 Maggio 2007, 09:55:55 »

Salve a tutti, un amico mi ha dato da riparare questi due orologi e mi servirebbe sapere che movimento montano.
Di questo mi servirebbero ancora e lancetta delle ore:

Di quest'altro il rocchetto calzante:

Grazie, saluti.
Antonio
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 31 Maggio 2007, 12:01:49 »

Se non ci sono riferimenti al solito posto, sulla platina nella zona bilanciere, devi prima di tutto smontare i movimenti per vedere se sotto il quadrante c’è inciso il calibro.
Poi, se non c’è nulla, ti puoi aiutare guardando la forma della copribascula, e confrontandola con quelle di movimenti noti.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Farmaco
Newbie
*

« Risposta #2 il: 31 Maggio 2007, 12:28:53 »

Grazie per la risposta!
Il problema è il secondo, più vecchio per me, dove non appare nessun numero, nè sotto il bilanciere, nè sotto il quadrante...
Su primo invece ho trovato Cort (Cortebert...) 738 sotto il bilanciere.
Interessante la questione del copribascula ma non ho capito cos'è  :rolleyes2:
« Ultima modifica: 31 Maggio 2007, 12:30:15 da Farmaco » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 31 Maggio 2007, 12:54:15 »

Perdonami, ma non hai detto che devi ripararli?
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Farmaco
Newbie
*

« Risposta #4 il: 31 Maggio 2007, 13:26:15 »

Devo provare a ripararli... alos
Non conosco i termini "tecnici", se potessi aiutarmi ad identificare questo movimento te ne sarei grato!
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #5 il: 31 Maggio 2007, 19:08:47 »

Devo provare a ripararli... alos
Non conosco i termini "tecnici", se potessi aiutarmi ad identificare questo movimento te ne sarei grato!

Quali sono i passi da fare per provare ad identificare il movimento te l’ho già detto. Identificarlo da quelle foto non è possibile.
Però se non sai cos’è una copribascula, penso sia meglio tu aspetti un po’ prima di metterci le mani, anche perché alla fine quelli sono dei movimenti degni di rispetto ed esercitarsi lì sopra mi sembra un po’ azzardato.
Prenditi il libro di De Carle “L’orologiaio riparatore”- Hoepli Editore: lì trovi tutto quello che serve per iniziare, descrizioni, identificazioni delle componenti di un movimento, ecc…e da lì puoi ripartire, magari con qualche meccanica più tranquillamente “sacrificabile”.
Loggato

Tarabella
Newbie
*

« Risposta #6 il: 31 Maggio 2007, 21:05:45 »

Ciao qui trovi le risposte spero lo trovi utile.

http://www.perseo-watches.com/

Ciao Roberto.
Loggato
Farmaco
Newbie
*

« Risposta #7 il: 31 Maggio 2007, 22:40:31 »

Grazie Tarabella, è un 536! :woot:
Renato, quel libro me lo sono già comprato parecchio tempo fa e non sono proprio agli inizi, ma pur sempre un principiante...
Non si tratta di sostituire una spirale, ma semplicemente di revisionare due movimenti da tasca, cosa che ho già fatto con successo con diversi orologi da polso, anche quelli piccoli da donna  :wacko:
Ciò non toglie che io continui a non sapere cosa sia il copribascula e ti prego di spiegarmelo...
Loggato
Luciano
Moderator
*

« Risposta #8 il: 31 Maggio 2007, 22:52:29 »

Viene anche detta: ponte del tiretto
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #9 il: 31 Maggio 2007, 23:49:28 »

Non si tratta di sostituire una spirale, ma semplicemente di revisionare due movimenti da tasca, cosa che ho già fatto con successo con diversi orologi da polso, anche quelli piccoli da donna  :wacko:
Allora siamo già a buon punto.  ;)

Citazione
Ciò non toglie che io continui a non sapere cosa sia il copribascula e ti prego di spiegarmelo...

Dai un'occhiata al disegno e alle descrizioni sotto.

La trasmissione del moto ed il conseguente spostarsi delle lancette avviene per mezzo del pignone calzante (o chaussee) (p.c.) che è innestato forzato sul perno della ruota centro.
Il pignone calzante muove la ruota della minuteria (r.m.) che a sua volta trascina la ruota ore (r.o.)
Con un opportuno rapporto nel numero dei denti di queste tre ruote si fa in modo che per ogni giro completo del rocchetto calzante, al quale viene fissata la lancetta dei minuti, la ruota ore e di conseguenza la lancetta delle ore fissatavi, compia 1/12 di giro.
Abbiamo così la lettura delle ore e dei minuti sul quadrante del nostro orologio.
L’ultima cosa che dobbiamo fare è di mettere le lancette dell’orologio nella giusta posizione, quando ci accingiamo a farlo funzionare o per eliminare anticipi o ritardi.
Per fare questo utilizziamo l’albero di carica (1): quando viene tirato e spostato dalla sua posizione normale di carica della molla, per mezzo del tiretto (t.) e di una leva chiamata bascula (b), fa ingranare il pignone scorrevole p.s. sul ruotino di rinvio r.r. ( o ruota intermedia di messa all’ora) .
Lo scatto del tiretto viene consentito da una leva sagomata opportunamente, detta copribascula (c.b.), la copribascula ha anche la funzione, dalla quale deriva il nome, di non fare uscire dalla sua posizione la bascula, oltre alle ruote che copre, come si può vedere nel disegno.
Loggato

Farmaco
Newbie
*

« Risposta #10 il: 01 Giugno 2007, 14:03:15 »

Grazie per la pazienza furb
Dunque appurato cosa sia il copribascula ( in realtà sospettavo si trattasse di quello, ma ho preferito non dire castronerie alos ) mi spiegate perchè è così esplicativo, io per vedere se un movimento corrisponde ho sempre guardato la forma dei ponti, anche perchè le foto sono quasi sempre dal lato bilanciere...
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #11 il: 01 Giugno 2007, 15:03:58 »

Perchè la copribascula ha una forma particolare, praticamente unica o quasi per ogni calibro.
Nei vecchi cataloghi con le foto e le referenze dei movimenti, questi venivano disegnati col particolare della copribascula in evidenza, anche per consentire di fare questo tipo di comparazioni.
Sotto c'è un esempio:

Loggato

Farmaco
Newbie
*

« Risposta #12 il: 01 Giugno 2007, 21:48:30 »

Grazie mille, mi stai dando un aiuto prezioso, vorrei approfittarne ancora...
Dunque, è la prima volta che cerco ricambi per un movimento, mi hanno dato un indirizzo di una buona fornitura a Roma, devo andare lì solo con la referenza dei calibri o mi devo portare il movimento appresso, o solo le parti smontate che mi interessano? L'ancora la forniscono completa o devo riportare i rubini? Quanto posso spendere all'incirca per una lancetta ore, un'ancora ed una ruota centro completa di rocchetto calzante?
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #13 il: 02 Giugno 2007, 15:07:28 »

La cosa più semplice è che oltre alla lista ti porti appresso ilmovimento, trattandosi di orologi datati, magari chi deve darti le forniture si orienta meglio, vedendo di che meccanica si tratta.
L'àncora normalmente viewne fornita completa.
Per i prezzi non saprei dirti, l'importante però, visto il movimento e la sua età, e quindi la relativa difficoltà nel reperire ricambi, è trovare quello che ti serve.
Loggato

Tarabella
Newbie
*

« Risposta #14 il: 05 Giugno 2007, 20:32:58 »

Se non trovi ricambi in fornitura, prova a contattare direttamente la Perseo, loro hanno ancora diversa fornitura per questi cal. sono molto cordiali, preparati, disponibili.

Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2361
Ultimo: fb7044161
Statistiche
Posts Totali: 34631
Topics Totali: 2683
Online Oggi: 63
Online Complessivamente: 562