Ho capito quello che vuoi dire...pero' non mi e' chiaro come noi si riesca a comprendere appieno i veri costi delle finiture di un orologio (non mi pare poi che gli attuali Chopard , Omega, BLancpain, Breguet, ecc..beh siano rifiniti in maniera piu' scadente rispetto ad equivalenti pezzi di anni fa) ..sul discorso delle qualita' ..io continuo a sostenere che le evoluzioni che ci sono state ultimamamente anni fa erano pura utopia.. ..il coaxial, il silicio, i nuovi scappamenti evolutissmi, i materiali nuovi ecc, il fiorire di tantissimi calibri di manifattura....quindi se non e' possibile capire appieno i veri costi e le relative qualita' delle sole finiture ..beh non capisco come si puo' dire che tutti i prodotti nuovi sono piu' scadenti..mentre sul discorso delle qualita' costruttive ...beh i vari coaxial, calibri con ingranaggeria al siclicio ecc. sono anche a costi appetibili (vedi Omega) e con contenuti sconosciuti ai vecchi calibri...
Il panorama è più vasto: quelli citati rientrano tra quelli cui i prezzi sono tutto sommato in linea con ciò che si aspetta.

Ma ci sono un'infinità di orologi alla "moda" che sfruttano solo il marketing...