Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
30 Agosto 2008, 10:04:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Gił
  Stampa  
Autore Topic: 5513 U.K. "demilitarizzato".... ?  (Letto 1021 volte)
jatucka
Moderator
*

« il: 27 Maggio 2007, 18:29:37 »

ciao a tutti!
vi sottopongo un particolare 5513 U.K.,lo definirei quasi un "falso al contrario"....
mi spiego meglio,vedo gią le vostre facce sbigottite :wacko:
si tratta di un 5513 militare U.K. "demilitarizzato",non saprei immaginare per quale motivo.
l'orologio č stato acquistato a londra come "normale" 5513,nessuna nota particolare da parte del venditore (mercatino....) riguardo all'oggetto,circa tre anni fa.
ma la particolaritą dell'oggetto mi č subito balzata all'occhio,anche perchč un militare "genuine" ce l'ho,e tanti altri ne ho visti,veri e contraffatti.
come vedrete,č un 5513 con normale quadrante e normali lancette;
e fin qui,anche in un militare ci potrebbero stare.
ho visto dei bei militari "genuine" ai quali,nel tempo,erano stati sostituiti sia i quadranti che le lancette,visto che la rlx non ne forniva di ricambio.
ma.....  anse fisse!!
inoltre: matricola riportata all'interno del fondello,che tra l'altro si differenzia dal mio altro "genuine" U.K. di pochi numeri,poco pił di un centinaio.
il particolare davvero choccante č che il fondello,dalla parte esterna,č stato tornito (sic!) per cancellare l'assegnazione.
si nota ad occhio che il fondello č pił "spianato" del normale.
tra le anse,la cassa č in condizioni perfette,intonso,come deve essere,non avendo mai montato un bracciale.
inoltre in un ansa,sulla parte interna,č riportato un numero e (credo) due lettere,incise con una penna elettrica,in maniera quasi invisibile (27950Ri),che nulla hanno a che vedere con la matricola dell'orologio.
ho sottoposto l'oggetto a vari esperti di militari,e tutti hanno concordato sul fatto che si tratta di un 5513 U.K. ..... "demilitarizzato!
ma chi potrebbe aver tornito il fondello per cancellare l'assegnazione,sminuendo in misura importante il valore economico dell'oggetto???
forse il soldato che ha finto di perderlo e l'ha poi venduto????
a voi un giudizio.

Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non č degli agili la corsa,nč dei forti la guerra,poichč il tempo e il caso raggiungono chiunque
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 27 Maggio 2007, 20:33:39 »

interessante e curioso.
credo che non siano pochi coloro i quali entrati in possesso ad esempio di un orologio con una dedica specifica (del tipo "a tizio per 40 anni di servizio nella nostra ditta"), non essendo a loro dedicato, preferiscano in qualche modo farsi ancr piu proprio l'orologio rimuovendo ogni eventuale traccia del precedente proprietraio.
qui lo stesso.... magari era un fervido pacifista antimilitarista... r1100 
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #2 il: 28 Maggio 2007, 00:39:05 »

certo un po' di danno l'ha fatto..... :cry:
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non č degli agili la corsa,nč dei forti la guerra,poichč il tempo e il caso raggiungono chiunque
stefano mazzariol
TZ Vip Member
*

Etą: 43

Vintage Watches srl Orologi rari & particolari

« Risposta #3 il: 28 Maggio 2007, 08:49:42 »

...negli anni 80 quegli orologi non venivano accettati sul mercato, spesso venivano spernati per mettervi il bracciale, non meravigliatevi, personalmente ne ho rovinati 3 o 4.....meno male che non ho buttato via sfere, ghiere ecc.... heric
Loggato

Silverello
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 28 Maggio 2007, 09:23:37 »

Ne proposero uno anche a me circa un anno e mezzo fa, con perni e fondello inciso, ma senza quadrante nč sfere.....
..il commerciante non era certo dell' originalitą delle incisioni militari e me lo propose a circa un 30% in pił del prezzo di un normale 5513, volevo prenderlo.....ma qualche forumista mi disse "e che te ne fai di un 5513 cosģ?", ora vorrei morsicarlo alla gola..ora che mi č tornato in mente!! heric
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #5 il: 28 Maggio 2007, 09:41:58 »

...negli anni 80 quegli orologi non venivano accettati sul mercato, spesso venivano spernati per mettervi il bracciale, non meravigliatevi, personalmente ne ho rovinati 3 o 4.....meno male che non ho buttato via sfere, ghiere ecc.... heric

caro andrea,non sei il solo....
un mio carissimo amico,serio ed importante commerciante che opera sia a roma che a londra,mi ha raccontato una storia alla quale stentavo a credere. :cry:
alla fine degli anni '70 comprava a londra i 5513 U.K. a stock (a volte 10 per volta....),ad un costo di circa 700/800 mila lire di allora,e siccome purtroppo nessuno li voleva con anse fisse ed incisioni (sembravano falsi agli acquirenti  :wacko:),era costretto a "cannibalizzarli" per venderli:
modifica con ansette a molla,cambio lancette,spesso anche quadrante..... oggi si taglierebbe le mani!!!
chissą dove sono finiti tutti quei quadranti e quelle lancette....
potessi trovarne un set per il mio,lo pagherei una cifra.
a volte il mercato č davvero allucinante....
Loggato

GVM
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 28 Maggio 2007, 09:58:42 »

Ne proposero uno anche a me circa un anno e mezzo fa, con perni e fondello inciso, ma senza quadrante nč sfere.....
..il commerciante non era certo dell' originalitą delle incisioni militari e me lo propose a circa un 30% in pił del prezzo di un normale 5513, volevo prenderlo.....ma qualche forumista mi disse "e che te ne fai di un 5513 cosģ?", ora vorrei morsicarlo alla gola..ora che mi č tornato in mente!! heric

e'il caso di dire''fidati solo di te stesso,lascia perdere cio'che dicono gli altri''.
Loggato
stefano mazzariol
TZ Vip Member
*

« Risposta #7 il: 28 Maggio 2007, 10:22:38 »

..foto di repertorio.
Loggato

Anto4971
Global Moderator
*

Etą: 36

« Risposta #8 il: 28 Maggio 2007, 10:44:17 »

..foto di repertorio.

:wub: :wub: :wub:
Loggato

***Siculo sugnu***
jatucka
Moderator
*

« Risposta #9 il: 28 Maggio 2007, 14:53:44 »

..foto di repertorio.

repertorio.... tuo???
cedibile??????  :)
Loggato

stefano mazzariol
TZ Vip Member
*

« Risposta #10 il: 28 Maggio 2007, 18:15:32 »

...gia' ceduto
Loggato

trbslv
Jr. Member
**

Intelligenti pauca

« Risposta #11 il: 28 Maggio 2007, 18:33:20 »

...gia' ceduto

...e ti pareva.... anto
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #12 il: 28 Maggio 2007, 18:46:16 »

.....il mio solito cu@@  :)
Loggato

jatucka
Moderator
*

« Risposta #13 il: 18 Agosto 2007, 18:14:05 »

up per schirra
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #14 il: 18 Agosto 2007, 18:30:01 »

Grazie Jat... sconvolgente....
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti