ciao a tutti!
vi sottopongo un particolare 5513 U.K.,lo definirei quasi un "falso al contrario"....
mi spiego meglio,vedo gią le vostre facce sbigottite

si tratta di un 5513 militare U.K. "demilitarizzato",non saprei immaginare per quale motivo.
l'orologio č stato acquistato a londra come "normale" 5513,nessuna nota particolare da parte del venditore (mercatino....) riguardo all'oggetto,circa tre anni fa.
ma la particolaritą dell'oggetto mi č subito balzata all'occhio,anche perchč un militare "genuine" ce l'ho,e tanti altri ne ho visti,veri e contraffatti.
come vedrete,č un 5513 con normale quadrante e normali lancette;
e fin qui,anche in un militare ci potrebbero stare.
ho visto dei bei militari "genuine" ai quali,nel tempo,erano stati sostituiti sia i quadranti che le lancette,visto che la rlx non ne forniva di ricambio.
ma..... anse fisse!!
inoltre: matricola riportata all'interno del fondello,che tra l'altro si differenzia dal mio altro "genuine" U.K. di pochi numeri,poco pił di un centinaio.
il particolare davvero choccante č che il fondello,dalla parte esterna,č stato tornito (sic!) per cancellare l'assegnazione.
si nota ad occhio che il fondello č pił "spianato" del normale.
tra le anse,la cassa č in condizioni perfette,intonso,come deve essere,non avendo mai montato un bracciale.
inoltre in un ansa,sulla parte interna,č riportato un numero e (credo) due lettere,incise con una penna elettrica,in maniera quasi invisibile (27950Ri),che nulla hanno a che vedere con la matricola dell'orologio.
ho sottoposto l'oggetto a vari esperti di militari,e tutti hanno concordato sul fatto che si tratta di un 5513 U.K. ..... "demilitarizzato!
ma chi potrebbe aver tornito il fondello per cancellare l'assegnazione,sminuendo in misura importante il valore economico dell'oggetto???
forse il soldato che ha finto di perderlo e l'ha poi venduto????
a voi un giudizio.