alinghi
Newbie
|
 |
« Risposta #15 il: 21 Maggio 2007, 13:05:18 » |
|
Avete mai notato che il numero di persone competenti nei conc. ufficiali è pari al numero di quadranti newman buoni. Mentre se entri da uno che vende epoca o da un reseller ti snocciola ogni virgola possibile....ma basta anche solo un appassionato.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Thom
Administrator
|
 |
« Risposta #16 il: 21 Maggio 2007, 13:38:49 » |
|
Avete mai notato che il numero di persone competenti nei conc. ufficiali è pari al numero di quadranti newman buoni. Mentre se entri da uno che vende epoca o da un reseller ti snocciola ogni virgola possibile....ma basta anche solo un appassionato.....
Non sai quante volte perdo le staffe, quando mi trovo davanti una bella signorina che oltre il prezzo nn sa dire altro...  Forse sulla questione nn mi ero ancora pronunciato... Preferisco acquistare orologi nuovi, per il gusto essere il primo a condividere la vita dell'orologio.. Però amo anche i vintage e quindi...  Certo che però quando ti trovi un usato praticamente nuovo ad un prezzone.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Bookseller
Jr. Member

|
 |
« Risposta #17 il: 21 Maggio 2007, 15:32:41 » |
|
Amando il vintage compro solo pezzi "usati"....più volte 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
peter_theangel_gabriel
Newbie
|
 |
« Risposta #18 il: 21 Maggio 2007, 15:49:06 » |
|
Premetto che non ho mai (o, meglio, ancora) acquistato orologi usati. Se mi capitasse un'occasione giusta, tuttavia, non mi tirerei certo indietro. Preciso che per "giusta" intendo sicura (per quanto riguarda originalità e provenienza) e a prezzo adeguato (molti reseller sono decisamente troppo esosi per i miei parametri).
|
|
|
|
|
Loggato
|
The difference between men and boys is the price of their toys
|
|
|
AlVi
Newbie
|
 |
« Risposta #19 il: 21 Maggio 2007, 18:12:12 » |
|
Se sai scegliere, hai buoni canali e ci sai fare, gli orologi usati sono belli quanto quelli nuovi e costano un bel 30-40% in meno. Non a caso solo il 20% della mia collezione è stato comprato nuovo (ma con lo sconto, non sopra listino...).  Per la cronaca e gli scettici, oggi vale il doppio di quello che è costata. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ferfranz
Newbie
|
 |
« Risposta #20 il: 21 Maggio 2007, 23:54:24 » |
|
per quanto mi riguarda compro usati solo i modelli vintage (se non li trovo nos), i contemporanei meglio nuovi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
sestante
Newbie
|
 |
« Risposta #21 il: 22 Maggio 2007, 00:44:58 » |
|
Personalmente preferisco la "caccia" dell'usato in ottime condizioni. Olre al piacere della "caccia" non ci si rimette la svalutazione iniziale fatta timbrando la garanzia. Andare dal concessionario con i soldini in mano è troppo semplice e preferisco "guastarmi" la vita in questo modo. Uniche eccezioni: Rolex SD nuovo nel 1980 e un più recente Union Glashutte acquistato nuovo in Germania perchè introvabile in Italia
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
verdeflex
Newbie
|
 |
« Risposta #22 il: 22 Maggio 2007, 10:54:54 » |
|
premetto che non possiedo una collezione di orologi se così si può dire importante, comunque fino ad ora ho comprato solo nuovo, e posso dirmi fortunato perchè il più caro che ho preso sono riuscito a spuntare un bel 30 % di sconto dal cartellino.
l'idea di indossare un secondo polso per ora non mi attrae......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
andgt
Newbie
|
 |
« Risposta #23 il: 22 Maggio 2007, 18:23:26 » |
|
l'emozione di essere il primo ad indossare l'orologio non me la faccio togliere, preferisco spendere qualcosa in più ed acquistare il nuovo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
maxpel
Jr. Member

|
 |
« Risposta #24 il: 23 Maggio 2007, 02:03:22 » |
|
Mi piace essere il primo ad usarlo, però se trovo un contemporaneo secondo polso in buone condizioni con un buon prezzo non ci penso 2 volte. Mi piacciono anche certi vintage per cui... un dramma per il c/c 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
tempus
Newbie
|
 |
« Risposta #25 il: 23 Maggio 2007, 09:25:35 » |
|
Usato acquistato in negozio di fiducia
|
|
|
|
|
Loggato
|
Antonio
|
|
|
apet
Newbie
|
 |
« Risposta #26 il: 23 Maggio 2007, 23:31:59 » |
|
Dipende da orologio ad orologio. Cmq in linea di massima meglio l'usato.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Alessandro
|
|
|
vrolok
Jr. Member

|
 |
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2007, 07:16:36 » |
|
"usato pari al nuovo" non lo disdegno sul vintage (se non nos) ci ho provato ma non mi ritengo ancora troppo pronto per saper sceglier bene...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ctoti
Newbie
|
 |
« Risposta #28 il: 26 Maggio 2007, 11:39:13 » |
|
Io preferisco comprarli sempre nuovi, per due motivi....
il primo e che amo essere sempre il primo ad indossare e vivere un'oggetto particolare come un buon orologio, il secondo e che amo gli orologi complicati a tiratura molto limitata, quindi difficili da trovare e sopratutto se li trovi il loro prezzo è nettamente superiore al nuovo.
Se ami gli orologi e fai la collezione, devi sicuramente acquistare pezzi particolari, con meccanismi ad alti livelli... poi nelle grandi collezioni ci possono stare anche alcune occasioni che capitano a volte per fortuna e che non bisogna lasciarsi scappare.....
I rolex per esempio, non li considerò sicuramente pezzi particolari ma di largo consumo.... e moda!
Toti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Lory
Administrator
|
 |
« Risposta #29 il: 26 Maggio 2007, 14:42:36 » |
|
dipende con quale spirito si parte e cosa si vuole da un'orologio. Se gia si mette in conto una possibile rivendita per mille motivi, l'usato come già detto, permette di ammortizzare le eventuali perdite, però se si parte desiderando un orologio al quale si vuole dare la connotazione del "il mio orologio" lo "jus primae noctis" ha sempre il suo fascino che comprendo assolutamente. Certo si può sempre cambiare idea, ma le sensazioni dell'acquisto di un'orologio nuovo che si è davvero bramato si ricorderà per sempre...  (ovviamente basterà scegliere bene le modalità dell'acquisto perchè sia "una prima volta" piacevole e priva di rischi)  L.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|