Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
12 Marzo 2010, 06:32:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Misterioso cronografo Longines da pilota anni '70...  (Letto 529 volte)
cuthbert
Jr. Member
**

« il: 07 Febbraio 2010, 22:56:07 »

Sconvolto dalla perdita di un bel Tutima con il 5100 mi sono buttato a capofitto in un'altra inserzione di ebay, sempre per un cronografo da pilota ma purtroppo con l'odiato 7750. Nonostante questo, essnedo da sempre un fan della marca, ho deciso di prenderlo:

Onestamente non ho mai visto un pilot 7750 di questa marca di questo tipo, la cassa ricorda molto di più i contemporanei Heuer Pasadena amata dal buon Chuck e alcuni Porsche Design. Qualcuno ne sa qualcosa in più a riguado?
Loggato
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2010, 23:04:16 »

Altre foto...

Loggato
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2010, 11:09:52 »

Mistero risolto: è un Heuer Montreal con quadrante del Pasadena prodotto per Longines nel periodo 78-82 per soddisfare la fornitura di cronografi assegnati per la Israeli Air Force.

http://forums.watchuseek.com/showthread.php?t=360323

Devo ringraziare Calibre11 per le delucidazioni, e forse è meglio spostare questo thread nella sezione militari...
Loggato
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2010, 11:37:39 »

E' arrivato oggi!

Mi sono preso un'ora libera per andarlo a prendere, non ho resistito, l'ho scartato e ovviamente aperto: come mi aspettavo, ho trovato un Valjoux 7750 prima generazione, 17 rubini...sono rimasto un po' deluso di vedere il rotore "liscio" e senza logo Longines come altri crono come questo che ho visto in rete....comunque sono sicuro che il movimento sia originale e in ottime condizioni tecnico-estetiche.

Il fondello è uguale a quello del Montreal '82, come d'altronde la cassa d'acciaio e molto massicia, stile tipicamente anni '70 con spazzolatura "sunburst" della cassa attorno al quadrante come gli Omega Speedmaster mark II, III, Flightmaster, ovviamente gli Heuer Montreal e il Poljot Sturmanskie, vetro piatto con una leggera scalfitura, quadrante del Pasadena perfetto e molto bello, indici e lancette al trizio ingiallite come è da aspettarsi da un crono con trent'anni di onorato servizio alle spalle.

Il bracciale è tipico anni '70, in lamierino piegato, non marchiato ma probabilmente originale, in quanto la prima maglia è più larga dell'ansa e si "sposa" con il profilo della cassa: i cinturino dei Montreal su catalog Heuer dell'epoca sono così, e pare non fossero marchiati allo stesso modo. Sarebbe stato meglio un cinturino in acciaio massiccio, ma esteticamente è molto indovinato e penso che lo terrò, magari affiancandolo a un cinturino di pelle traforato con cuciture rosse....beh forse è meglio arancione in quanto la lancetta dei secondi è scolorita...l'unico difetto è che data la sua costruzione leggerina non bilancia bene il peso della cassa spessa e pesante.

In generale, l'orologio funziona come dovrebbe, la cassa e il fondello sono un po' vissuti, forse sarebbe bene fare una visita all'orologiaio amico di Schirra per un bella revisione, non proprio un restauro perchè le condizioni sono più che dignitose....certamente oggi per me è una bella giornata!
Loggato
Miky
Full Member

« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2010, 12:12:29 »

Complimenti! Un buon affare!! Se non a revisione una rinfrescatina al meccanismo ci vuole sempre... okkey
Loggato
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2010, 13:20:56 »

Complimenti! Un buon affare!! Se non a revisione una rinfrescatina al meccanismo ci vuole sempre... okkey

Grazie, noto che c'è poco amore in questo posto per queste marche, Heuer e Longines, intendo...
Loggato
Schirra
Hero Member

Failure is not an option

« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2010, 15:25:07 »

Io questo Longines lo trovo molto bello, non so se ce ne siamo accorti, ma di questi in 10 anni che bazzico internet, mercatini, forum, ecc. io non ne ho mai visti in giro... per me é davvero una piacevole alternativa ai soliti Heuer, Porsche Design, ecc.

L'orologio é davvero come piace  a me, con quel sapore tecnico e senza fronzoli.

Non mi sorprendere un giorno scoprire che tale orologio potrebbe essere stato pensato per qualche possibile assegnazione e mai entrato in servizio, manda una mail al dott. Konrad Knirim, lui di solito ha queste notizie, se non altro capire se questo orologio ha una storia militare mancata...

Farei anche qualche ricerca alla Longines, per capire bene che orologio é....
Secondo me hai beccato qualcosa di particolare.
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2010, 15:46:01 »

Io questo Longines lo trovo molto bello, non so se ce ne siamo accorti, ma di questi in 10 anni che bazzico internet, mercatini, forum, ecc. io non ne ho mai visti in giro... per me é davvero una piacevole alternativa ai soliti Heuer, Porsche Design, ecc.

L'orologio é davvero come piace  a me, con quel sapore tecnico e senza fronzoli.

Non mi sorprendere un giorno scoprire che tale orologio potrebbe essere stato pensato per qualche possibile assegnazione e mai entrato in servizio, manda una mail al dott. Konrad Knirim, lui di solito ha queste notizie, se non altro capire se questo orologio ha una storia militare mancata...

Farei anche qualche ricerca alla Longines, per capire bene che orologio é....
Secondo me hai beccato qualcosa di particolare.

Wilco, Schirra...appena posso scrivo al misteriosi Knirim....

Tutte le parti di questo Longines dicono manifattura Heuer, comunque, il cinturino l'ho trovato qui:

http://cgi.ebay.com/Tapered-vintage-NSA-Swiss-band-for-your-Heuer-Montreal_W0QQitemZ130342521797QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item1e59050bc5

Ed è identico, a parte le maglie più piene, ma il design particolare all'attaccatura della cassa non l'ho mai visto....su WUS Calibre 11 ha postato una foto di un Longhaeuer uguale al mio, che è stato però lucidato e ha perso la caratteristica spazzolatura attorno al quadrante:

Here is another one:

[/QUOTE]

Che si trova qui:

http://forums.watchuseek.com/showthread.php?t=360323&highlight=heuer+montreal

ma anche loro che sono molto esperti non hanno informazioni a riguardo...comunque, la cassa è un vero e proprio macigno! E' spessa come quella di un 5100 alla Tutima,ad occhio pesa il doppio della cassa del mio Speed e...mi piace molto....molto anni '80.
Loggato
Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2010, 21:16:52 »

Bellobello Cuth !
Complimenti, e sono d'accordo con Cristiano, hai preso un pezzo singolare e " prezioso ".
Ciao, C.
Loggato
Wojar
Newbie
*

« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2010, 22:41:12 »

Gran bel pezzo  :woot:
Complimenti per l'acquisto  okkey
Loggato

Paolo
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2010, 22:44:19 »

Sono un po' deluso dal movimento, però l'orologio è molto bello e ho preso delle foto oggi:

Ovviamente dopo trent'anni il trizio è completamente inattivo, ma la patina del quadrante è molto affascinante...i giorni del datario sono in francese, fra l'altro...
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2010, 22:53:42 da cuthbert » Loggato
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 23 Febbraio 2010, 22:45:56 »

Il crono è il migliore che possiedo: i pulsanti sono morbidissimi e non c'è traccia del "balzo" in avanti che la lancetta dei secondi a volte fa quando il meccanismo è troppo duro, per esempio il mio Speed... heric

In questa immagine dalla pessima luce (presa stasera) si può apprezzare la rastrematura del cinturino che presumo originale da 22 a 16 mm e come riprende la linea della cassa...peccato che sia molto sottile mentre la cassa stessa è un macigno di quasi 15 mm...

Ah, il mio indirizzo e quello del venditore sono stati oscurati per proteggere le nostre vere identità nella vita reale. 

Purtroppo non ho potuto prendere una buona foto del Valjoux 7750, diciamo solo che mi è venuto un mezzo colpo in quanto non è marchiato, il bilanciere non è dorato e la leva del corno è in plastica...girando sulla rete ho trovato delle foto, pare che sia proprio il modello "base" del primo 7750, il calibro è esattamente identico a questo:

Questo è di Breitling dell'epoca:

Questo crono non di marca ha il movimento e e il bracciale identico al mio, evidentemente Longines all'epoca non se la passava proprio bene... :cry:

http://www.chronocentric.com/forums/chronotrader/index.cgi?noframes%3Bread=9054
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2010, 23:44:47 da cuthbert » Loggato
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2010, 09:19:24 »

E' ufficiale! ASSEGNATO! 

http://forums.watchuseek.com/showthread.php?p=2742469#post2742469
Loggato
Wojar
Newbie
*

« Risposta #13 il: 24 Febbraio 2010, 10:36:11 »

Sono un po' deluso dal movimento...

Perchè deluso dal movimento? Forse perchè ha delle finiture essenziali (effettivamente sembra un russo  :) )? Preferivi un Lemania 5100?
Io credo che il Valjoux 7750 sia un ottimo movimento, sono più di trentanni che è sul mercato e ha subito poche modifiche (inoltre ci sono 7750 certificati C.O.S.C.).
Loggato

Paolo
cuthbert
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2010, 11:06:10 »

Perchè deluso dal movimento? Forse perchè ha delle finiture essenziali (effettivamente sembra un russo  :) )? Preferivi un Lemania 5100?
Io credo che il Valjoux 7750 sia un ottimo movimento, sono più di trentanni che è sul mercato e ha subito poche modifiche (inoltre ci sono 7750 certificati C.O.S.C.).

Si in effetti sembra un russo, e come sai io sono uno di quelli che li considera sottostandard qualitativamente parlando... Tongue

Sicuramente preferisco il 5100 come movimento, ma ho già ovviato al problema: domani ritiro un nuovo pargolo, il Bell & Ross Space 2, riguardo la delusione di questo, deriva dal fatto che l'unico che ho visto aperto lo puoi vedere qui:

E come vedi ha il movimento e il fondello marchiato Longines...il 7750 inoltre non è il modello base come il mio ma ha il bilancere dorato e la leva in metallo. Anche la sua corona è marchiata Longines ma dato il colore mi viene il dubbio che non sia originale....

Il mio è proprio il modello povero povero! :cry:
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 4241
Ultimo: systemmain
Statistiche
Posts Totali: 54892
Topics Totali: 4359
Online Oggi: 53