Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
11 Marzo 2010, 20:10:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: iwc mark XI  (Letto 550 volte)
flazio
Newbie
*

« il: 04 Febbraio 2010, 18:56:17 »

Ciao a tutti,sono flavio, mi chiedevo se la T nel quadrante del mark XI iwc è stata inserita dopo il '63 come ho letto su
http://www.blog-orologi.com/iwc/iwc-ti-mette-le-ali/
oppure se è stata inserita anche prima di tale data.
Loggato
Schirra
Hero Member

Failure is not an option

« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2010, 08:34:27 »

Ciao, qui varie, interessanti, info:

http://www.markeleven.com/
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
flazio
Newbie
*

« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2010, 14:58:17 »

Grazie per il link!
Però non sono ancora riuscito a trovare una risposta. Anzi ho notato che in quel sito un mark XI del '51 non ha la T nel quadrante, quindi presumibilmente almeno fino al '51 la T non era presente.
Loggato
flazio
Newbie
*

« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2010, 15:24:55 »

Sul topic dei militari ho visto che jatucka ne ha uno del '48 con la T. Forse il quadrante è stato variato più volte nel tempo?O forse ce ne sono in giro alcuni ristamapati?
Loggato
Schirra
Hero Member

Failure is not an option

« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2010, 15:27:20 »

Purtroppo sono a digiuno su questi orologi, bellissimi, ma per me ignoti...
Spero che qualcuno passando di qua veda il tuo post :)
Loggato

Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2010, 20:57:22 »

Ciao, io ho un JLC Mark II Raaf 1953 senza T e senza " BA ", buonissimo.
Su " markeleven " mi sembra che sia chiaro tutto.
Ci sono 4 tipologie base di quadrante ed una " MoD " service/redial
Leggilo bene, con calma, vedrai che ti sarà chiaro.
Psub.
Scusa, rispondo sempre di getto.
Tu chiedevi dei Mark II IWC...
Sorry.
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010, 21:36:00 da Passionesub » Loggato
kaisersose
Newbie
*

« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2010, 13:18:37 »

la t  è stata aggiunta  dal 1963 in poi  prima non era messa perchè usavano il radio al posto del t - trizio
Loggato
Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2010, 21:23:50 »

Un paragone.....con " bonklip "....non riesco a fare una foto decente....ma è un Mark II JLC con bracciale MOD issued.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 21:27:39 da Passionesub » Loggato
Schirra
Hero Member

Failure is not an option

« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2010, 21:33:05 »

Stupendo, Aldo ne ha uno altrettanto bello  okkey
Loggato

flazio
Newbie
*

« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2010, 21:57:47 »

Ora ne so di più.
Su questo link c'è un bell'articolo

https://www.iwc.com/lecture/library/_pdf/mark11a-en.pdf

I tipi di quadranti dell'IWC MK11 (militare)sono 3:
-senza T e col 12 e con sfera delle ore a punta dal '49 al '52.
-senza T e col triangolo a ore 12 e la sfera delle ore "tagliata" dal '52 al '63.
-come prima ma con la T dal '63 in poi.

Io ne sto cercando uno ma ne trovo solo col quadrante ristampato e non so quanto possa compromettere
il valore dell'orologio. Chiedo a voi che siete ben più esperti di me! Compromette?
Un JLC MK11 è praticamente impossibile da trovare vero?
Loggato
Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2010, 23:04:28 »

Flazio....il quadrante di un vintage è il 90 X 100 dell'orologio, in termini di collezionismo.
Tanto piu' un militare della classe di un Mark II, che sia JLC o IWC, o il cosidetto Mark II Hamilton, piu' abbordabile economicamente, valido e abbastanza raro, ma non altrettanto bello.
Cmq. penso che la IWC possa, come fa l'Omega con il RAF T2, o almeno faceva, aiutarti se trovi un Mark II, e, tramite l'assistenza trovarti un quadrante " Redial "....
non sono sicuro, prova ad informarti.
Io, se compro un Mark, lo voglio a posto.
Ora il costo di un IWC è intorno ai 3500 k, il JLC, anche se molto, molto piu' raro, solo 2200 pz. circa, ed un movimento costruito ad " hoc ", mentre il cal. del Mark IWC deriva da quello civile, non supera i 2500 euro, 2800 euro un pezzo particolarmente bello e in condizioni impeccabili.
Anche se, ripeto, il Mark JLC è un capolavoro, a detta di J. Dowling, uno dei massimi storici e conoscitori Rolex, autore dei piu' bei libri mai scritti sulla casa e prossimo autore di un libro sui fasti Seiko, "... il Mark II JLC è l' orologio militare per eccellenza, un mito mai eguagliato ..."
Ciao.
Loggato
kaisersose
Newbie
*

« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2010, 14:18:45 »

ma passione , quel mk fotografato è il tuo ? perchè scusami se te lo dico ma ci sono un paio di cose che non mi tornano , le lancette sono quelle dell'iwc e il bonklip è strano  , poi non sono affatto daccordo con  j.Dowling  è noto che il mod non confermo piu' ,dopo la prima fornitura , i mk di jlc ritenuti meno precisi e affidabili dei mk iwc , gia' dalla prima fornitura questi ultimi erano dotati di cassa interna  in ferro dolce e sistema antiurto incabloc   figurati che il quadrante è fatto in ferro dolce  spesso un millimetro di modo che il movimento è completamente protetto dai campi magnetici  sia da sopra che da sotto con l'adozione appunto della seconda cassa interna sempre in ferro dolce , accorgimento utilizzato tutt'ora da iwc , in sostanza il mk 11 di iwc è molto migliore del cugino jlc perchè qualitativamente migliore , tanto è vero che l'iwc ,pur essendo stato prodotto in piu' esemplari (circa 7400, fonte iwc) è molto piu' quotato dell'jlc (i collezionisti non sono stupidi , c'è sempre un perchè ) in ultimo , di jlc mk 11 c'è nè di meno perchè appunto la RAF sospese la fornitura  tenendo come unico fornitore iwc  dal 1949 al 1981
Loggato
Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 18 Febbraio 2010, 22:25:02 »

Non sono d'accordo....
Io ho avuto due Mark II IWC assegnati, e uno civile.
Un solo JLC, quello che posseggo.
E, per me, ripeto, imho, non c'è paragone, come diceva quello di " ...ballando con le stelle.." non c'è sfida ! :woot:
....scherzo...
Per quanto concerne le sfere, se guardi attentamente " markeleven " e i paragoni, vedi che la sfera, anzi le sfere, sono identiche....nel RAAF G6B/346 la sfera delle ore è " square hour hand " come quella del IWC, solo la sfera dei secondi è differente nella " coda ".
Il calibro JLC 488/sbr è CONSIDERATO UN'OPERA D'ARTE...
Un capolavoro di calibro/cronometro degli anni '40, gli altri sono il 30T2SCrg e 30T2rg Omega, lo Zenith 135, il Peseaux 260m....il calibro IWC è l'89 non cronometro SC, regolato e testato per lavorare " come " un cronometro.
Il 488 è uno dei calibri piu' raffinati prodotti all'epoca da JLC, cuore del rarissimo JLC Chronometer Geophisic o Geophisique, commemorativo dell'anno Geofisico Internazionale.
Le modifiche del mio RAAF, abbandonato per il costo troppo elevato,
e preferito dal MOD Inglese per scelte differenti da quelle prettamente tecniche, sono il " cristallo " acrilico " Flat-Top " per permettere la migliore lettura del quadrante.
Per quanto riguarda il " bonklip " è la versione piu' stretta, quella che ho trovato, espandibile, data l'estrema rarità dello stesso.
Se leggi le notizie in merito, troverai, come ho già scritto in un precedente post, che il MOD usò il Bonklip per quasi vent'anni, optando per il nato-strap solo per migliore uso a contatto dell'acqua, ( rischio corrosione etc. ).
Concludo che anche il Mark II IWC è uno splendido militare, ma viene scambiato a cifre maggiori per un effetto mercato/trainante, per una maggiore conoscenza dell'oggetto, il Mark viene identificato da quasi tutti con l'esemplare IWC, il Mark JLC, a mio parere, è ancora una versione piu' di nicchia, tutto qui.
Ma è indiscutibile la sua superiorità.
E anche lui ha la copertura in ferro dolce.
Sempre imho, paragonali uno accanto all'altro aperti, guarda come si blocca il bilanciere tirando la tiges, come lavora nel suo alloggio, osserva la finitura, l'armonia della cassa, allaccialo al polso...tra i due è il piu' convincente, il piu'....militare !
Ciao.
Psub
Loggato
Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2010, 02:12:16 »

Aggiungo, visto che non riesco ad editare, che la RAF usò i JLC anche dopo il 49, gli ultimi batch sono dopo il 50, che la JLC ha la stessa costruzione amagnetica del IWC, fondello supplementare di protezione, non cassa, sfere e quadrante in lega amagnetica, ferro dolce etc., questo fa si che si formi una " cassa " amagnetica di protezione del movimento NELLA cassa in acciaio, e che la differenza " tecnica " sta nell'adozione da parte dell'IWC dell'antichoc, non presente nel JLC,e che il Mark XI  JLC e' stato preceduto dal X e dal IX dal MOD Inglese, poi usato anche, dal '50, dalla RAF Australiana.
Ma tutto questo lo leggi molto bene nel link, e nei link interni, di " markeleven... " oltre al bel discorso, ampiamente spiegato, sulla " mistica " che circonda il Mark XI JLC da parte dei collezionisti.
Devi vederlo e " sentirlo " dal vivo, per riuscire a capirlo veramente, credimi.
Anch'io ero un ultratifoso del Mark IWC, e dei vari IX/X/ etc. sempre IWC.
Li seguo nel paese che li adora, la Germania, al WTA dal 1998....Prima era semplice e tiepida " conoscenza "....
Tutte queste splendide notizie per la cortesia di Paul Shepard, Ilja Probst e Zaf Basha.
( ci sono anche magnifiche note di possessori di Mark XI JLC australiani e inglesi ).
Passionesub.
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2010, 02:42:44 da Passionesub » Loggato
Passionesub
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 19 Febbraio 2010, 10:27:23 »

Un ultima cosa....ti rimando ad un post su O&P di Swan-Neck, su " JLC Mark XI ", di circa un mese o poco piu' fa....e ai molti interventi validi che ha causato.
E ai pareri JLC/IWC.
Ciao.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 4241
Ultimo: systemmain
Statistiche
Posts Totali: 54842
Topics Totali: 4358