Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
28 Agosto 2008, 20:18:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Orologio o segnatempo?  (Letto 465 volte)
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #15 il: 16 Maggio 2007, 09:57:07 »

L'orologio è una mirabile macchina complessa che mi affascina. E quanto più questa macchina è complessa e precisa ed allo stesso tempo soddisfa i miei criteri di bellezza estetica, tanto più sono incantato.
Se poi segna anche l'ora e mi da all'occorrenza un servizio in più, tanto meglio. Non sarebbe indispensabile, ma è la scusa che forniamo a noi stessi per comprare un orologio sempre più bello.
La cosa su cui ragionare sarebbe anche un'altra: perchè nella storia dell'umanità, gli strumenti per la misurazione del tempo sono stati spesso concepiti come cose preziose ed artisticamente rilevanti?
Esempi giuntici dal lontano passato: mirabili meridiane dipinte, candele artisticamente scolpite nella cera, orologi ad acqua tempestati di pietre preziose.
Loggato
rugbuz
Newbie
*

« Risposta #16 il: 16 Maggio 2007, 10:19:44 »

ricordo una bella frase di Paolo Gobbi, in un articolo sul Submariner, che identificandolo come icona, e status-symbol concludeva lo scritto dicendo....." e c'è qualcuno che ancora lo compra per leggervi l'ora."

Loggato

Le botti vuote sono quelle che fanno maggior rumore!
peter_theangel_gabriel
Newbie
*

« Risposta #17 il: 16 Maggio 2007, 16:33:16 »

Bel post.
Grazie.
Loggato

The difference between men and boys is the price of their toys
giovigior
Jr. Member
**

« Risposta #18 il: 17 Maggio 2007, 08:13:16 »

ricordo una bella frase di Paolo Gobbi, in un articolo sul Submariner, che identificandolo come icona, e status-symbol concludeva lo scritto dicendo....." e c'è qualcuno che ancora lo compra per leggervi l'ora."

bella questa... :)
Loggato
Luca
Jr. Member
**

« Risposta #19 il: 17 Maggio 2007, 08:57:58 »

Sono abbastanza in accordo ..anche se la formazione personale e culturale che ti  porta  a credere nella scelta di un orologio ..piuttosto che un segnatempo..beh ..per me non e' solo condita con aspetti riconducibili all'arte..anzi..nel mio caso ..proprio non c'entra l'arte.....nel senso che gli orologi "artistici" ..sono piu' riconducibili alla categoria dei gioielli..mentre per apprezzare appieno le vere svolte che ci sono nel campo della orologeria ..materiali, scappamenti nuovi , nuove spirali ..ecc...beh bisogna formarsi con una piega piu' "scientifica" che artistica.
Poi il discorso dei segnatempo..non hanno niente di particolarmente interessante..sono un insieme di componenti da commercio..assemblati in un orologio (parlo di quelli al quarzo).
Loggato
egill
Newbie
*

« Risposta #20 il: 18 Maggio 2007, 10:04:55 »

Io capisco bene la distonia tra orologio e segnatempo - nella mia vita, ho passato fasi diverse nel corso delle quali ho dato più importanza a quello anzichè a quell'altro aspetto. Il mio primo orologio (che ho ancora adesso) l'ho ricevuto in regalo quando avevo 5 anni e nessuna esigenza di conoscere l'ora, ma mio padre mi aveva trasmesso la sua passione per gli orologi (oltre che per l'Inter) ed io ne volevo assolutamente uno tutto mio. Il secondo l'ho ricevuto per la Prima Comunione, ma poi proprio il dilagare della moda dell'orologio come status symbol mi ha fatto svanire la passione e per molti anni mi sono rivolto unicamente ai segnatempo (per moltissimi anni ho avuto un Casio digitale). Poi, paradossalmente sono stati gli Swatch e (mi vergogno a dirlo) l'incontro con un fake Rolex a risvegliare prepotentemente la mia passione per gli orologi degni di questo nome - decretando al contempo la mia totale rovina economica ...  :cry:
Loggato

" ... è tardi, è tardi, è tardi !"
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2336
Ultimo: ducciogallo
Statistiche
Posts Totali: 34351
Topics Totali: 2653
Online Oggi: 101