Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
23 Novembre 2008, 20:21:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Da quando è Vintage?  (Letto 460 volte)
il falegname
Newbie
*

« il: 18 Maggio 2007, 17:53:37 »

E' un mio vecchio pallino. Secondo me deve considerarsi Vintage un orologio con almeno 20/30 anni di vita, diciamo fino agli anni '70. Molti, invece, considerano Vintage un orologio appena uscito di produzione. In questo caso secondo me non si tratta di Vintage ma di usato (a parte i fondi di magazzino che possono comunque esistere di tutte le età).
Che ne pensate? E per favore ripartiamo da zero con le conclusioni e non rifacciamoci a decisioni prese su altri forum.

Daniele
Loggato

pippovintage
Newbie
*

« Risposta #1 il: 18 Maggio 2007, 18:15:31 »

Io sono della tua opinione, ma non so indicare un criterio oggettivo per cui io la pensi in questo modo. E' semplicemente il mio modo di pensare: quando si parla di vintage, in tutti i campi, automativcamente penso a qualcosa che si colloca temporalmente fino agli anni 70 inizio 80.
Certo a voler razionalizzare la cosa non vedo motivi per non considerare vintage ciò che semplicemente non è più in produzione.
Ma io non sono razionale  anto anto
Loggato
Volecs
Newbie
*

.....sempre goloso.....

« Risposta #2 il: 18 Maggio 2007, 19:05:56 »

Da quando è Vintage?
Daniele

Da Appena vuoi comprarlo e i prezzi sono gia' irragiungibili

Scherzi a parte concordo con te,Oppure devo dichiararmi felice possessore di Datejust 16200 vintage  leo
Loggato
Alberto73
Newbie
*

« Risposta #3 il: 19 Maggio 2007, 08:08:33 »

Si definisce come vintage un oggetto prodotto nel ventennio precedente o prima, il quale per vari motivi è diventato oggetto cult per le sue qualità superiori, se confrontate ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso oggetto. Anche se pronunciato impropriamente all'inglese /vinteig/, il vocabolo Vintage deriva assolutamente dal francese "l'age du vin" (l'annata del vino) e, per estensione, da "vendange" (vendemmia). La pronuncia più corretta é /véntadg/ cifr. anche [[1]] per l'unica Associazione culturale nazionale dei Ricercatori Moda d'Epoca (Vintage Workshop) e [[2]] per il significato dettagliato e l'etimologia del vocabolo Vintage. Il termine coniato inizialmente per i vini vendemmiati e prodotti nelle annate migliori, è poi diventato sinonimo della espressione d'annata. (Wikipedia)
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #4 il: 19 Maggio 2007, 13:56:48 »

Grazie Alberto per la precisazione ;)

Loggato
TheNat
Newbie
*

« Risposta #5 il: 19 Maggio 2007, 15:02:27 »

Scusate, ma se si prende per buona la descrizione data da Alberto c'è qualcosa che non mi quadra.
Si parla di oggetti "diventati un cult"....
A prescindere che si dovrebbe capire che cosa è o non è un cult (chi lo decide?), non mi sembra che detta definizione trovi riscontro nel mondo dell'orologeria.
A me sembra che si definisca "vintage" qualsiasi orologi uscito di produzione e con un pò di annetti alle spalle (15, 20?), anche se non un "cult".
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #6 il: 19 Maggio 2007, 15:18:02 »

Scusate, ma se si prende per buona la descrizione data da Alberto c'è qualcosa che non mi quadra.
Si parla di oggetti "diventati un cult"....
A prescindere che si dovrebbe capire che cosa è o non è un cult (chi lo decide?), non mi sembra che detta definizione trovi riscontro nel mondo dell'orologeria.
A me sembra che si definisca "vintage" qualsiasi orologi uscito di produzione e con un pò di annetti alle spalle (15, 20?), anche se non un "cult".
Mi riferivo al fatto d'annata, ossia vecchiotto ;)
Guarda gli orologi a livello internazionale si distinguono semplicemente in 2 sezioni:
1) In Produzione
2) Fuori Produzione

Poi i collezionisti e appassionati si divertono a coniare termini, di cui però alcuni nel lungo periodo vengono accettati a livello internazionale..
Non ti dico che ridere sentire un giapponese dire, "padellone", "stelline", "cioccolatone" e così via... alos
Loggato
olivecrona
Moderator
*

« Risposta #7 il: 19 Maggio 2007, 17:15:39 »

Io l'ho risolata in modo assolutamente soggettivo.
Tutti gli orologi che abbiano sul groppone più anni di quanti ne abbia io sono vintage.
Gli altri, no.
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #8 il: 19 Maggio 2007, 17:18:45 »

Io l'ho risolata in modo assolutamente soggettivo.
Tutti gli orologi che abbiano sul groppone più anni di quanti ne abbia io sono vintage.
Gli altri, no.
Bella! alos
Loggato
trbslv
Jr. Member
**

Intelligenti pauca

« Risposta #9 il: 19 Maggio 2007, 17:20:03 »

(chi lo decide?)

...spesso e volentieri( anzi quasi sempre)la richiesta .....purtroppo.... :cry:
... e ,per quanto riguarda la datazione di un vintage, ritengo sia onesto stimare un pezzo come tale quando ha un'era produttiva superiore ai 20/25 anni.... :)
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2922
Ultimo: spilacesso
Statistiche
Posts Totali: 38258
Topics Totali: 2967
Online Oggi: 58
Online Complessivamente: 562