Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Novembre 2008, 10:38:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Come riconoscere Radio, Trizio o Luminova nei vostri quadranti vintage  (Letto 2319 volte)
squelette
TZ Vip Member
*

« il: 17 Maggio 2007, 15:41:00 »

Buonasera Signori

Uno dei classici punti di discussione a proposito di quadranti vintage :      radio o trizio?    Trizio originale o Luminova/Superluminova?   Che a volte puo' significare:  quadrante di  fornitura o originale?

La risposta e' ottenibile senza doversi fidare del venditore, e puo' essere documentata in base alle proprieta' delle varie paste luminose usate.

Il Radio fu famosamente usato negli orologi subacquei Kampschwimmer e Panerai gia' negli anni 40.  L'isotopo radioattivo veniva impastato con sulfide di zinco, che agisce come scintillante secondario: ovvero, se colpito da un elettrone - risponde emittendo un fotone (=particella elementare di luce).  Il radio e' una mistura di isotopi ad alta energia, alcuni (Ra222) con una emivita di decadimento di 1600 anni.  Nei quadranti lo si riconosce facilmente perche', cinquant' anni dopo, e magari senza luminosita' (visto che il sulfide di zinco puo' essersi degradato) - l'orologio provoca un clamoroso fuori-scala se posto di fronte ad un contatore Geiger.

Quindi, prima prova: se non fa muovere il Geiger, non e' Radio.

Il trizio e' un emittente beta - ovvero con penetranza minima e di sicuro non sufficiente a passare lo spessore dell'aria e del cristallo dell' orologio.  E' un emittente con una emivita di 12.3 anni .  Dopo 25 anni emettera' un quarto di quando era nuovo, dopo 50 anni un ottavo etc.  Come il Radio, la sua emissione e' continua perche' l'isotopo veniva mischiato alla pasta di sulfide di zinco, e quindi la emissioni di radioattivita'/elettroni veniva convertita in fotoni- quindi luce visibile.

Invece la Luminova-Superluminova viene eccitata dai fotoni della luce esistente, e questa viene poi rilasciata un po' alla volta, indipendentemente da radioattivita' o che altro.  A seconda dei tipi, la emivita di rilascio e' dalle tre alle sedici ore.

Quindi, se per esempio hai un orologio degli anni 60, e vuoi sapere cosa ha nel luminoso del quadrante:

1- Lo piazzi in fronte del Geiger, se non si muove non e' ne al Radio ne' allo Stronzio (un' altra mistura di isotopi, usata in alcuni degli orologi da navigatori aerei - Beobachtsung-uhren)

2- Gli dai un buon 10 minuti in fronte ad una lampada, e rinchiudi l'orologio in una scatola a prova di luce, e lo muovi in una camera oscura. 

3- Apri la scatola al buio  della camera oscura, ed osservi (con la precauzione di abituare la pupilla al buio per 5 minuti) il quadrante.   Questo va fatto 10 min dopo, e ad ore 3, 12 e 36.

Se e' trizio vecchio, questo avra' perso l' abilita' di eccitare il sulfide e quindi non emettera' luce , eccetto per i primi minuti in quanto il sulfide di zinco viene eccitato direttamente dalla luce della lampadina.

Se e' trizio fresco (come nei "Traser" di oggi) la emissione e' costante anche in assenza di luce esterna, per anni.

Se e' Luminova la carica di luce sara' visibile anche a tre ore dalla esposizione, ma ridotta ad un filo a 5 ore e scomparsa a 12.

Se e' Superluminova, la emissione dovrebbe durare le 12 ore, ma non le 24.

Saluti, spero che sia d' aiuto

Franco
« Ultima modifica: 17 Maggio 2007, 15:59:03 da squelette » Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 17 Maggio 2007, 16:49:58 »

interessantissimo! grazie tante ;)
Loggato

"Io venni a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisie"
aldo
Newbie
*

« Risposta #2 il: 17 Maggio 2007, 16:53:52 »

Franco, sarebbe corretto assumere che l'uso del Radio è terminato a fine anni 40 e immediatamente sostituita dal Trizio ?

Facendo sempre riferimento agli orologi militari, il mio Cyma www, dopo esposizione ad una lampada alogena, non ha nessuna emissione.
Posto al buio, dopo diverse ore, lo vedo debolmente illuminato ma leggibile.

Non ho il geiger ma sicuramente di Radio si tratta. :cry: blink

Ciao, Aldo. :)
Loggato

Non compero orologi per diametro ma per le sensazioni che mi danno.
squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #3 il: 17 Maggio 2007, 16:59:48 »

Aldo

io veramente penso che il Radio sia stato usato fino a meta' degli anni 50 - per esempio nel Ministry of Defense britannico tutti i vari cambi di quadrante sono avvenuti fra il 55 ed il 58.

Il tuo quasi sicuramente e' radio, in quanto il radio da solo non emette fotoni, in quanto il sulfide di zinco probabilmente ora e'  troppo vecchio per emettere luce,  in risposta sia al radio che alla luce stessa.

Per esempio sono sicuro che se in camera oscura metti l'orologio davanti ad un film da x-ray o ad una pelllicola - vedrai una bella impronta nera senza problemi.

Ciao
Franco
« Ultima modifica: 17 Maggio 2007, 17:00:34 da squelette » Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
Oredelmondo
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 17 Maggio 2007, 19:03:23 »

GRANDE FRANCO ;)
Loggato

Andrea Foffi Ore del Mondo sas "Orologi di qualità" www.oredelmondo.com
mstanga
Newbie
*

« Risposta #5 il: 17 Maggio 2007, 19:31:11 »

Franco sei sempre puntuale e preciso. ;)

Ah dimenticavo: me lo procuri tu il contatore Geiger?
Quello che ho regalato a mio fratello non lo trovo più.... :o:

Loggato
President Reserve
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 18 Maggio 2007, 16:02:21 »

... davvero molto interessante ... grazie ...  ;)
Loggato
Volecs
Newbie
*

.....sempre goloso.....

« Risposta #7 il: 18 Maggio 2007, 16:07:46 »

Topic Bomba stasera mi tolgo un paio di curiosita'....
Loggato
bmwz1
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 18 Maggio 2007, 16:18:16 »

a parte il fatto che non saprei dovre trovare un contatore geiger, ma mi spieghi una cosa?
Io ho due rolex, uno del 1958 e l'altro del 1961 che hanno i trizi verdi, ma sono originali (fatto vedere e rivedere da esperti e tutti mi hanno confermato l'originalita' degli indici). Ma di che cosa sono fatti? Se li metto sotto la lampadina sparano luce di brutto. E' radio?
Grazie Andrea
Loggato

Se avessi braccia migliori ti costringerei
se avessi labbra migliori ti abbatterei
se avessi buona la bocca ti parlerei
se avessi buone le parole ti fermerei
ad un angolo di strada io ti fermerei
ad una croce qualunque ti inchioderei
zucco
Newbie
*

« Risposta #9 il: 18 Maggio 2007, 16:45:29 »

Anche il mio certina del 70 con indici gialli, quindi trizio sparano una luce fortissima.
Loggato
nembokid
Newbie
*

« Risposta #10 il: 18 Maggio 2007, 19:31:16 »

esaurientissimo!!!
grazie franco! :)
Loggato
squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #11 il: 19 Maggio 2007, 06:14:27 »

Anche il mio certina del 70 con indici gialli, quindi trizio sparano una luce fortissima.

......che hanno i trizi verdi, ma sono originali (fatto vedere e rivedere da esperti e tutti mi hanno confermato l'originalita' degli indici). Ma di che cosa sono fatti? Se li metto sotto la lampadina sparano luce di brutto. E' radio?
Grazie Andrea

Il fatto che siano gialli o verdi, e che sparino quando esposti alla luce non sono elementi di discriminazione.  Come vedi dalla tabella, tutti (sia SL che trizi) sparano all'inizio - dipende da come continua la emissione nel tempo.  E' quella la differenza visibile fra luminoso al trizio o alla SL.

Loggato

Albert Einstein
giovigior
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 19 Maggio 2007, 08:31:33 »

Grazie !!interessantissimo!!
Loggato
Bilancere
Newbie
*

« Risposta #13 il: 20 Maggio 2007, 09:07:33 »

complimenti bel topic
Loggato
gliorologi
Newbie
*

« Risposta #14 il: 20 Maggio 2007, 10:13:19 »

Bravissimo come sempre, Franco!

Citazione
a parte il fatto che non saprei dovre trovare un contatore geiger

ora so cosa farmi regalare a  Natale........
« Ultima modifica: 20 Maggio 2007, 10:14:00 da gliorologi » Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2916
Ultimo: dcreuso
Statistiche
Posts Totali: 38215
Topics Totali: 2962
Online Oggi: 48
Online Complessivamente: 562