Ragazzi..... mi arrendo!

Ma qui andate sul pesante!!
Visto che di militari ne avete così tanti (e così belli!) nei vostri cassettini,perchè non li tirete fuori più spesso,invece di insistere con i rlx vintage,che non se ne può più????
Ovviamente scherzo,ognuno ha le sue passioni,ci mancherebbe.

Da dove cominciare....
A ROLEXMAX rispondo che il suo è un bel crono cwc asseganto nel 74 alla RAF (6BB),ancora con movimento meccanico,più recentemente purtroppo sostituito da un movimento al quarzo. E' un bel regalo,indossalo e goditelo.
Sul vacheron di TRBSVL.... che dire? Meglio tacere ed ammirare

Anche PAPALONGINES va sul molto pesante.... splendida collezione. I militari assegnati giapponesi,poi,sono fra i più rari del mondo,complimenti.
Il glashutte aviazione tedesca anni '40 di GFO è davvero in splendide condizioni,gli altri che ho visto sono quasi tutti molto usurati,anche per il tipo di materiale usato per la cassa. Bello.
L'explorer di PISANI.... rarissimo,(perdonatemi l'espressione....) muti tutti.
Tra i miei preferiti (ho un auto ed un quartz) l'iwc di BMWZ1. E' un oggetto unico nel suo genere. Il tuo,con ref.197-8096 è un bellissimo automatico cal.3752,tra l'altro dovrebbe essere uno della prima serie.
Il quadrante suo è quello senza il 3H. L'auto con il quadrante 3H ha la ref.197-9681 (k.knirim). Ne esiste una rarissima versione amagnetica realizzata su specifica dei corpi sminatori,che monta un'altro movimento.
Difficile trovarlo a prezzi accessibili,le condizioni del tuo sono davvero invidiabili,complimenti.
L'omega sm300 di BLOOFELD è purtroppo un falso (come già fonte ben più autorevole di me -andrea foffi- ha scritto). E' uno dei militari più falsificati,confesso con vergogna che all'inizio del mio interesse per i militari,tanti anni e tanti militari fa,ne ho beccato uno

Sembra comunque che io sia in buona compagnia;sul catalogo omegamania ce n'era uno bello falso che pare sia anche stato aggiudicato!
Sempre in riferimento ai sm300,ed in particolare a quello postato da andrea foffi,bisogna stare attentissimi.
I marchi di assegnazione più conosciuti sono quelli sovrascritti ai normali marchi che si trovano su tutti i sm300. Posto una foto.
Quelli con le assegnazioni uguali a quelli del sm300 postato da andrea sono pochissimi (credo tutti per l'esercito,W10),non ne ho mai visti di persona e (personalmente) ne diffido sempre. Occorre davvero una grande esperienza e dei riferimenti precisi con i numeri della cassa;non potendo accedere a questi dati e se non proposti da persone estremamente esperte (come invece è andrea) lascerei perdere.
Detto tutto questo,e scusatemi se vi ho annoiato con notizie che probabilmente già tutti conoscete benissimo,vorrei ripetere quanto ho detto in apertura del topic: di militari ce ne sono di bellissimi ed interessantissimi anche a prezzi molto accessibili. Sono divertenti e sono dei veri pezzi di storia. Con investimenti molto limitati ci si può divertire tanto,si può avere al polso un orologio con una sua storia,spesso avventurosa. Una storia che nessun vintage,per quanto costosissimo,può vantare....
Sono molto contento che il mio topic abbia suscitato interesse,e soprattutto sono contento che vi abbia indotto a tirar fuori i magnifici militari che avete postato!!
Per quanto mi riguarda,se vi farà piacere,continuerò di tanto in tanto a postare qualche militare,magari non blasonatissimo,ma a volte sconosciuto e di sicuro fascino.
Vi ringrazio per lo spazio che mi concedete