non è un po' forse esagerato "grandi" per dei quarzi?
Scusate, ma ancora con queste tare?
Pensavo che dopo la cultura e la conoscenza profuse in questo topic da persone di rilievo come Jatucka, che ha posto la questione iniziando da un G-shock (!) giusto per far comprendere la questione in modo chiaro e forte, si fosse giunti a comprendere l'essenza dell'orologio militare (e non solo, comunque) in più aspetti rispetto alla paranoia del movimento meccanico.
ciao a tutti.....
e calma,per favore!

andiamo con ordine....
in primo luogo grazie per le segnalazioni.....
in questi giorni ho pochissimo tempo per "navigare",e dunque sono un po' "fuori" dalle novità.
gli orologi segnalati da schirra......
sono delle vere rarità.
sia l'iracheno che lo jugoslavo.
per uno jupiter iracheno identico a questo,lo stesso venditore.....
(se date un'occhiata al mio,postato in questo topic un po' di tempo fa,noterete la stessa impostazione delle foto....)
.....mi ha chiesto euro 2,5k.
il primo,quello postato in questo topic,me lo aveva venduto a 1,8k......
uno lo avevo acquistato nel qatar per (credo) usd 2000,ma purtroppo mi arrivò soltanto la scatola dell'orologio,la garanzia,la fattura di revisione,un bel biglietto di ringraziamento in arabo ed in inglese per l'acquisto effettuato.....
l'orologio avrà fatto gola a qualche solerte funzionario di dogana.....

e non ho mai avuto il piacere di vederlo.
per lo yugoslavo;
anche relativamente a questo,se ricordate,ne ho postato uno in questo stesso topic.
lo pagai NON FUNZIONANTE.....
(fortunatamente avevo un movimento da poter utilizzare....)
...... 700 euro.
vi dico fin da adesso che seguirò queste due aste con la speranza di "vincerle".....
relativamente al fatto che siano due "quarzi".......
un purista come tom difficilmente potrà mai entrare nell'ottica di questa tipologia di orologi.
niente da dire,ci mancherebbe;
non a tutti piacciono gli stessi oggetti.
ma ha ragione schirra (tom,vorrai scusarmi....) nel segnalarli come "importanti" ,nell'ottica del collezionismo di orologi militari.
sono due pezzi veramente rari,che sono quasi scomparsi dal mercato.
nell'ottica del collezionismo di orologi militari,chi ha la possibilità di acquistarli,non dovrebbe lasciarseli sfuggire. IMHO.
relativamente ai due bei crono segnalati da tom....
( e già dalle sue segnalazioni si percepisce il suo tipo di "gusto".....

)
..... sono due crono francesi molto belli,in special modo il dodane per il C.E.V.
anche di questi abbiamo parlato diverse volte in questo topic.
noto con piacere (vogliate scusarmi...) che i prezzi richiesti sono finalmente un po' più vicini a quella che dovrebbe essere la loro quotazione di mercato.
fino ad un paio di mesi fa,già chiedere 1,5k/1,8k era tanto....
ed erano quotazioni assolutamente "squalificanti" per questa tipologia di oggetti.... IMHO.
se si "gira" un po' per siti e "mercatini" vari,forse si trovano ancora in quel range di prezzo che ho indicato,e secondo me sono orologi che,a questi prezzi,andrebbero acquistati.
stiamo sentendo tutti,in queste ore,l'eco dei "petardi" che ci sono a parma;
situazione assolutamente ridicola,aberrante,fuori da qualsiasi logica..... IMHO.
ma tantè....
è la "domanda" che comanda il mercato,e finchè ci sarà qualcuno che sarà disposto a pagare 100k per un P.N. box&papers,oppure 12k per un 5513 "gilt" ,o ancora 13k per un semplice 1675 "cornino".......
il mio non è il solito discorso del "ma dove arriveremo??" perchè,ripeto,è la "domanda" che detta legge nel mercato.
la cosa che (molto sinceramente) mi colpisce maggiormente è che gli amici che riportano queste notizie (vere,verificabili) con tono di sorpresa e sbigottimento,intimamente gioiscono,pensando alle loro collezioni.....
e dunque,molto probabilmente,si andrà avanti così.
le famose tabelle delle quotazioni che tom aveva diligentemente tentato di impostare,mi sa che sono già superate,e di tanto,anche.
per me sono quotazioni assolutamente "out" ,sia per disponibilità economica che per principio.
continuerò a gioire di qualche "quarzo".....
magari quello si,veramente raro.
tutto quanto esposto è ovviamente il mio personale modo di vedere le cose,e non vuol avere nessun tono di critica o di polemica.
me ne guarderei bene.
ognuno,nel suo "collezionare" ,è libero di agire secondo le sue inclinazioni e secondo le sue disponiblità.
cheers!