Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Dicembre 2008, 03:52:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 43   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Militari......  (Letto 17391 volte)
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #375 il: 14 Luglio 2007, 22:47:26 »

mi potreste dire per favore di tutto e di piu su questo lemania? so che oltre a questo se ne fecero poi di simili ma con cassa simmetrica e solo in seguito vennero i due pulsanti. ma non so altro...
secondo voi quello in foto e' originale?
ps. mi piace molto!  :)
Loggato
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #376 il: 14 Luglio 2007, 22:49:13 »

del 56... puo essere? mi sembra in troppo buon stato per essere un ultracinquantenne...

marina inglese... dico bene?
Loggato
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #377 il: 14 Luglio 2007, 22:50:08 »

ultima foto...
che calibro e'??
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #378 il: 15 Luglio 2007, 00:45:02 »

mi potreste dire per favore di tutto e di piu su questo lemania?
so che oltre a questo se ne fecero poi di simili ma con cassa simmetrica e solo in seguito vennero i due pulsanti.

ciao vrolok,complimenti per il bel lemania.

è un orologio militare abbastanza conosciuto e diffuso,posso dunque tentare di dirti qualcosa.....

si tratta di un crono da navigazione aerea.

i modelli con cassa simmetrica sono stati prodotti precedentemente a questo tuo asimmetrico.
sono stati anche prodotti i più comuni due pulsanti,su cassa asimmetrica.
generalmente i due pulsanti (cassa asimmetrica) si vedono con assegnazioni intorno agli anni '70.

inizialmente erano prodotti con il funzionamento monopulsante per favorirne l'uso durante il volo.

del 56... può essere? mi sembra in troppo buon stato per essere un ultracinquantenne...

l'assegnazione è del '56 ed anche guardando il movimento sembra tenuto molto bene....

considera che si tratta di un orologio da aviatore,quindi a meno che non sia stato al polso di un pilota abbattuto in volo sul mare,di acqua ne dovrebbe aver vista poca.....  furb 

scherzo,ovviamente,ma perchè non dovrebbe essere in buone condizioni?   :)

marina inglese... dico bene?

6b e 6bb sono raf,royal air force.
http://www.raf.mod.uk/

royal navy è 0552.
http://www.royal-navy.mod.uk/

i crono assegnati 0552 generalmente erano dati in uso alla royal navy fleet air arm,dunque ai piloti di jet tipo hawker e sea harrier.
http://www.royal-navy.mod.uk/server/show/nav.2232

che calibro e'??

per il calibro caschi male.....   :cry:
i lemania monopulsante dovrebbero essere cal.13

spero di esserti stato d'aiuto.

cheers!

Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #379 il: 15 Luglio 2007, 07:48:40 »

ciao jat, grazie molto molto gentile  :)
scusa pero... mi sono spiegato male... quello in foto non e' mio... non ancora almeno  ;)
mi piacciono molto questi lemania assegnati ma non ne possiedo nessuno. sono in cerca sui vari siti ed ebay e al piu presto penso prendere il primo. La mia preferenza va sui monopulsante asimmetrici (piu originali a mio avviso), come quello postato prima. Non intendendone abbastanza tuttavia, temo di finire col prendere un falso o accrocco...
Ne posto un altro la cui foto prendo da chronomaster.co.uk. cassa simmetrica pero heric
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #380 il: 15 Luglio 2007, 11:13:00 »

La mia preferenza va sui monopulsante asimmetrici (piu originali a mio avviso).......

caro vrolok,scusa ma non ho capito bene una cosa.....  perdonami.

più originali nel senso della "forma" oppure originali nel senso di "genuine" ?

se intendi "più originali" nel senso della forma della cassa,non posso che dirti che si tratta di una questione di gusto,dunque personale.

ma se ritieni che gli asimmetrici siano più "genuine" dei simmetrici......   blink

se il pezzo è originale (genuine).....  è originale e basta  :)

Ne posto un altro la cui foto prendo da chronomaster.co.uk. cassa simmetrica però

se sei in procinto di acquistarne uno o comunque progetti di farlo,e ti piace il monopulsante,personalmente ti consiglierei un simmetrico,da trovare nelle migliori condizioni possibili.

neil di chronomaster ne ha un paio,e ti assicuro che è una persona molto affidabile.

buona caccia!!
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #381 il: 15 Luglio 2007, 15:33:43 »

scusa... con "originale" intendevo la forma della cassa. La mia preferenza va a quelli asimettrici (de gustibus...).

sulla genuita del pezzo... beh li e' dove sono i miei timori visto che non me ne intendo piu di tanto. meglio prendere da un venditore noto ed affidabile senz'altro!

cheerio!
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #382 il: 15 Luglio 2007, 15:40:33 »

Molto belli anche questi Lemania
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
jatucka
Moderator
*

« Risposta #383 il: 15 Luglio 2007, 16:02:03 »

scusa... con "originale" intendevo la forma della cassa.
La mia preferenza va a quelli asimettrici (de gustibus...).

...... quali scuse vrolok,non avevo capito bene io!

e riguardo all'asimmetrico....  ci mancherebbe!
se ti piace quello,è quello che devi cercare!  ;)
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #384 il: 16 Luglio 2007, 07:55:43 »

Jat, e di questo che ne pensi? Originale? Fake? Ne ho visti diversi in rete, ma davvero non so se sono originali... anche se i venditori dichiarano che lo sono al 100%

Loggato

jatucka
Moderator
*

« Risposta #385 il: 16 Luglio 2007, 09:30:15 »

Jat, e di questo che ne pensi? Originale? Fake? Ne ho visti diversi in rete, ma davvero non so se sono originali... anche se i venditori dichiarano che lo sono al 100%

mi dispiace deluderti....   heric

sono copie del CWC in uso agli sbs (special boat squadron) inglesi.
li chiamano raywatch,perchè in genere li vende questo ray,che fa delle copie di molti militari moderni.
in alcuni ci sono dei mov. automatici eta,in altri eta quarzo,generalmente si attiene a quello che montano gli originali.

fa anche delle copie del rarissimo orologio ex ddr ruhla;
questa sua copia del ruhla ha avuto una enorme diffusione per due motivi.
il primo,appunto,è che il ruhla è introvabile,ne sono stati prodotti poco più di duemila;
(sto preparando due note proprio su questo raro e strano orologio,secondo me bellissimo nel suo genere,ne parla anche k.knirim....)
(pensa che di questo ruhla,in quattro anni di estenuanti ricerche,di originali ne ho trovati solo tre.... fra cui uno con il numero più alto conosciuto)
il secondo motivo è che molti lo acquistano per farlo poi customizzare.

tornando al cwc,se hai pazienza più tardi posto qualcosa (ne ho qualcuno originale).

cheers!
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #386 il: 16 Luglio 2007, 09:36:44 »

Grazie Jat... hai MP  ;)
Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #387 il: 16 Luglio 2007, 17:44:56 »

Senti un pò Jat, sempre tornando ai Breiling per l'Iraqui Air Force...

Ho visto che ci sono dei Pluton2300 e dei Jupiter 3300... aldilà delle differenze estetiche del display LCD, quello del 2300 é più piccolo, qual'é tecnicamente il migliore?
Mi sembra che li hai tutti e due se non sbaglio... mi sai dire, a tuo avviso,  quale sarebe da avere a livello prioritario?

Thanks
Loggato

jatucka
Moderator
*

« Risposta #388 il: 16 Luglio 2007, 22:36:34 »

Grazie Jat... hai MP  ;)

ciao schirra,ho letto il tuo mp,ma ti rispondo sul forum perchè potrebbe essere di interesse generale... (spero).

prima di entrare nel merito della questione,ti segnalo un particolare che già dovrebbe mettere in guardia,cioè le ansette a molla.
il militare in questione deve avere le barrette fisse.

sulla lancetta contasecondi arancio,sorvoliamo del tutto.....

entrando nel merito,vedo che l'orologio è marcato sul retro mwc.
la mwc fornì per un periodo degli orologi all'esecito inglese (personalmente non ne ho mai visto uno),ma credo limitatamente al modello w10 che abbiamo visto a pag.26 di questo topic.

l'orologio a cui si "ispira" quello da te postato è il cwc che ha sostituito il glorioso rlx 5513.

una prima versione fu realizzata negli anni '80,con movimento automatico eta.
te ne posso mostrare uno che ho,ma del quale non sono certo al 100% relativamente alla "reale" assegnazione.
ci sono dei particolari che mi convincono poco,e che adesso illustrerò.

intanto ecco l'orologio

i particolari che non mi convincono sono due:
il primo è l'inserto della ghiera,di stile più recente.
inoltre l'inserto sembra "ridotto" per adattarlo alla ghiera di stile più vecchio.

vi mostro per raffronto un cwc auto anni '80,regolarmente assegnato.
(l'orologio purtroppo non è mio,ho salvato le foto per il mio archivio)

il problema dell'inserto in realtà non sarebbe poi così grave;
potrebbe essersi smarrito l'originale,ed avrebbero potuto usarne uno di produzione più recente per rimpiazzarlo.

ho avuto questo stesso problema con il mio avelia marina de chile,del quale ho scritto qualcosa a pag.15 di questo topic.
ho conservato l'originale....  pazienza.

la cosa che mi convince meno è sul back.
nel mio orologio manca sia la broad arrow che il numero e l'anno di effettiva assegnazione.....

......che come vedete troviamo regolarmente su questo
(quello che non è mio)

il tipo che mi ha venduto il mio cwc automatico anni '80 trovò una spiegazione davvero fantastica.....
secondo lui il cwc che mi vendette non riportava broad arrow,numero ed anno di assegnazione perchè secondo lui (testualmente):
"era in uso a forze speciali che operavano nell'ambito di missioni segrete,e dunque se uno dei militari fosse stato catturato o fosse caduto in azione,non si sarebbe potuto risalire con certezza alla sua appartenenza ad un determinato corpo" (sic!) dimenticando (o volutamente "sorvolando") del tutto il fatto che l'orologio già riporta interamente i codici nato (6645-99) !!!!

secondo me questa le batte tutte..... 

a me l'orologio interessava comunque proprio per la particolarità di non avere una assegnazione completa;
inoltre questi primi cwc automatici anni '80 non si trovano facilente.
dico anche che l'orologio mi aveva "fatto simpatia" fin dal primo sguardo (come capita un po' a tutti.... ),e per di più costava una miseria.
tutto questo per dirvi che l'avrei preso in ogni caso.....
ma quando mi diede questa "spiegazione"......  proprio non ho potuto resistere,non potevo lasciarmi sfuggire un pezzo di tale "rarità" 

probabilmente esisterà una ragione molto più realistica relativamente all'assenza della broad arrow,anche perchè non sono riuscito a scoprire con certezza se la cwc già negli anni '80 vendesse sul mercato civile attraverso dei distributori.
pare di no,ma in assenza di certezze......

torniamo all'oggetto del nostro topic,cioè i cwc in uso ai militari inglesi.

la generazione seguente a quella che abbiamo appena descritto si trova adesso sul mercato in gran quantità,ma occorre fare delle precisazioni.

esiste sia nella versione automatica (eta) cassa in acciaio,che nella versione quartz,cassa in pvd,che è poi quella scelta dagli sbs (special boat squadron) e da altri corpi speciali inglesi,per esempio gli mct (maritime counter-terrorism).

vi segnalo il sito di questo corpo speciale,è davvero molto interessante.
http://www.specialboatservice.co.uk/

la versione automatica acciaio.

e la versione pvd sbs.

relativamente a questi ultimi cinque orologi,come anticipato,voglio esprimere una mia idea,che è supportata da alcuni particolari.

dei cinque orologi cwc appena visti,secondo me l'unico "veramente" militare,realmente assegnato,e che è stato in passato sicuramente al polso di un sbs è questo.

noterete che sotto la broad arrow ha il numero e l'anno,incisi "a posteriori".

l'idea che mi sono fatto è questa:
la cwc ha un contratto di fornitura con il ministero della difesa inglese per un certo numero di pezzi l'anno.
ritengo che di pezzi ne vengano allestiti un numero assolutamente maggiore,già riportanti i vari codici nato,e che tutti i pezzi non "effettivamente" assegnati finiscano sul mercato civile attraverso vari distributori.

se avete notato,i due automatici in acciaio sono praticamente nuovi,ancora con le plastichette......

una parziale conferma alla mia idea è venuta da un annuncio di vendita di un cwc pvd postato sul forum mwr;
l'annuncio era postato dall'inghilterra,l'mmagine era davvero accattivante,ma la cosa davvero importante era il numero di assegnazione e l'anno incisi "dopo" sotto la broad arrow.

(courtesy mwr)

quando ho contattato il venditore l'orologio era già stato venduto....  curio
ma pazienza,in fondo ogni tanto si trovano.

e poi la fase più interessante del collezionare gli orologi militari è proprio quella della "caccia"  ;) ;)

spero che queste note possano essere state di un qualche aiuto,e che non vi abbiano annoiato troppo....

cheers!
Loggato

jatucka
Moderator
*

« Risposta #389 il: 16 Luglio 2007, 23:48:00 »

Senti un pò Jat, sempre tornando ai Breiling per l'Iraqui Air Force...

Ho visto che ci sono dei Pluton2300 e dei Jupiter 3300... aldilà delle differenze estetiche del display LCD, quello del 2300 é più piccolo, qual'é tecnicamente il migliore?

guarda,dal punto di vista del movimento.....
tecnicamente.....   o qualitativamente.....  sono sempre degli orologi analogico/digitali al quarzo.
benchè ottimi per questa "destinazione d'uso"  :) sono sempre quello che sono.

delle distinzioni bisogna però farle,ed alcune sono molto importanti.

i navitimer 2300 sono di concezione molto più vecchia,non sono assolutamente impermeabili,ma la cosa peggiore di tutte è che montano un pessimo movimento,che ha dato problemi fin dal principio,e che adesso è introvabile sia completo che come singole parti di ricambio.

io ho avuto il cu@@ di trovare tre o quattro movimenti ancora imbustati grazie all'interessamento del proprietario della north eagle,che assembla orologi pseudo militari,i classici da "spaccio di caserma" per intenderci.
alcuni sono piacevoli,costano pochissimo,ma non è che parliamo di veri militari.
sono orologi di "ispirazione" militare.
http://www.northeagles.com/it/index.html

il fatto che li abbia trovati nuovi.....
(due sono già "partiti" per sistemare un paio di 2300 che ho comprato benchè non funzionanti....  ma mi interessavano per la mia collezione)
non mi mette al riparo dal fatto che prima o poi.....  faranno la stessa fine.

il navitimer 3300 è di qualità infinitamente superiore.
sia nel movimento (di versione più moderna ed ancora prodotto per certi orologi),affidabilissimo,che nella cassa.
quando l'orologio è stato tenuto con cura supera benissimo il "pressure test" (impermeabilità).
la cassa è ancor più robusta del già ottimo chronosport u.d.t. sul quale ho scritto qualche nota a pag.7 di questo topic,che comunque rimane,relativamente a questa tipologia di orologi,il mio preferito.

infine,ovviamente,i prezzi sono in relazione a quanto detto sin qui.

i navitimer 3300 iraqi in belle condizioni,dopo un primo periodo di discreta reperibilità,stanno diventando davvero rari,ed i prezzi stanno salendo di conseguenza (mi hanno anche chiesto 2,5k.... ).

ne ho appena visto uno su http://www.chronomaster.co.uk/vintage_military_watches.htm ma il case back non mi sembra affatto corretto per questo modello,IMHO

ed infatti il prezzo mi sembra troppo conveniente  ;)

spero di esserti stato d'aiuto.

cheers.
Loggato

Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 43   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2874
Ultimo: furiosogeorge
Statistiche
Posts Totali: 38952
Topics Totali: 3002
Online Oggi: 47
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 13:40:45 )