Grazie Jat... hai MP

ciao schirra,ho letto il tuo mp,ma ti rispondo sul forum perchè potrebbe essere di interesse generale... (spero).
prima di entrare nel merito della questione,ti segnalo un particolare che già dovrebbe mettere in guardia,cioè le ansette a molla.
il militare in questione deve avere le barrette fisse.
sulla lancetta contasecondi arancio,sorvoliamo del tutto.....
entrando nel merito,vedo che l'orologio è marcato sul retro mwc.
la mwc fornì per un periodo degli orologi all'esecito inglese (personalmente non ne ho mai visto uno),ma credo limitatamente al modello w10 che abbiamo visto a pag.26 di questo topic.
l'orologio a cui si "ispira" quello da te postato è il cwc che ha sostituito il glorioso rlx 5513.
una prima versione fu realizzata negli anni '80,con movimento automatico eta.
te ne posso mostrare uno che ho,ma del quale non sono certo al 100% relativamente alla "reale" assegnazione.
ci sono dei particolari che mi convincono poco,e che adesso illustrerò.
intanto ecco l'orologio

i particolari che non mi convincono sono due:
il primo è l'inserto della ghiera,di stile più recente.
inoltre l'inserto sembra "ridotto" per adattarlo alla ghiera di stile più vecchio.
vi mostro per raffronto un cwc auto anni '80,regolarmente assegnato.
(l'orologio purtroppo non è mio,ho salvato le foto per il mio archivio)

il problema dell'inserto in realtà non sarebbe poi così grave;
potrebbe essersi smarrito l'originale,ed avrebbero potuto usarne uno di produzione più recente per rimpiazzarlo.
ho avuto questo stesso problema con il mio avelia marina de chile,del quale ho scritto qualcosa a pag.15 di questo topic.
ho conservato l'originale.... pazienza.
la cosa che mi convince meno è sul back.
nel mio orologio manca sia la broad arrow che il numero e l'anno di effettiva assegnazione.....

......che come vedete troviamo regolarmente su questo
(quello che non è mio)

il tipo che mi ha venduto il mio cwc automatico anni '80 trovò una spiegazione davvero fantastica.....
secondo lui il cwc che mi vendette non riportava broad arrow,numero ed anno di assegnazione perchè secondo lui (testualmente):
"era in uso a forze speciali che operavano nell'ambito di missioni segrete,e dunque se uno dei militari fosse stato catturato o fosse caduto in azione,non si sarebbe potuto risalire con certezza alla sua appartenenza ad un determinato corpo" (sic!) dimenticando (o volutamente "sorvolando") del tutto il fatto che l'orologio già riporta interamente i codici nato (6645-99) !!!!
secondo me questa le batte tutte.....

a me l'orologio interessava comunque proprio per la particolarità di non avere una assegnazione completa;
inoltre questi primi cwc automatici anni '80 non si trovano facilente.
dico anche che l'orologio mi aveva "fatto simpatia" fin dal primo sguardo (come capita un po' a tutti.... ),e per di più costava una miseria.
tutto questo per dirvi che l'avrei preso in ogni caso.....
ma quando mi diede questa "spiegazione"...... proprio non ho potuto resistere,non potevo lasciarmi sfuggire un pezzo di tale "rarità"

probabilmente esisterà una ragione molto più realistica relativamente all'assenza della broad arrow,anche perchè non sono riuscito a scoprire con certezza se la cwc già negli anni '80 vendesse sul mercato civile attraverso dei distributori.
pare di no,ma in assenza di certezze......
torniamo all'oggetto del nostro topic,cioè i cwc in uso ai militari inglesi.
la generazione seguente a quella che abbiamo appena descritto si trova adesso sul mercato in gran quantità,ma occorre fare delle precisazioni.
esiste sia nella versione automatica (eta) cassa in acciaio,che nella versione quartz,cassa in pvd,che è poi quella scelta dagli sbs (special boat squadron) e da altri corpi speciali inglesi,per esempio gli mct (maritime counter-terrorism).
vi segnalo il sito di questo corpo speciale,è davvero molto interessante.
http://www.specialboatservice.co.uk/la versione automatica acciaio.

e la versione pvd sbs.

relativamente a questi ultimi cinque orologi,come anticipato,voglio esprimere una mia idea,che è supportata da alcuni particolari.
dei cinque orologi cwc appena visti,secondo me l'unico "veramente" militare,realmente assegnato,e che è stato in passato sicuramente al polso di un sbs è questo.

noterete che sotto la broad arrow ha il numero e l'anno,incisi "a posteriori".
l'idea che mi sono fatto è questa:
la cwc ha un contratto di fornitura con il ministero della difesa inglese per un certo numero di pezzi l'anno.
ritengo che di pezzi ne vengano allestiti un numero assolutamente maggiore,già riportanti i vari codici nato,e che tutti i pezzi non "effettivamente" assegnati finiscano sul mercato civile attraverso vari distributori.
se avete notato,i due automatici in acciaio sono praticamente nuovi,ancora con le plastichette......
una parziale conferma alla mia idea è venuta da un annuncio di vendita di un cwc pvd postato sul forum mwr;
l'annuncio era postato dall'inghilterra,l'mmagine era davvero accattivante,ma la cosa davvero importante era il numero di assegnazione e l'anno incisi "dopo" sotto la broad arrow.

(courtesy mwr)
quando ho contattato il venditore l'orologio era già stato venduto....

ma pazienza,in fondo ogni tanto si trovano.
e poi la fase più interessante del collezionare gli orologi militari è proprio quella della "caccia"

spero che queste note possano essere state di un qualche aiuto,e che non vi abbiano annoiato troppo....
cheers!