Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
12 Ottobre 2008, 01:27:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: NASCITA E EVOLUZIONE ROLEX "GMT MASTER "  (Letto 3424 volte)
AltaTensione
Jr. Member
**

« il: 16 Maggio 2007, 23:56:43 »

Rene-Paul Jeanneret era uno degli uomini più importanti che lavorava alla Rolex durante gli anni '50 e 60. Il suo titolo era quello di Direttore delle pubbliche relazioni, ma  esso è stato, dalla  Rolex, anche  implicato in molte attività , come l'invenzione di nuovi modelli tecnici, anche se il suo nome non era presente sui modelli di quel periodo.

Rene-Paul Jeanneret era uno sportivo, attivo in molti campi. All'inizio degli anni '50 ha proposto alla rolex l'inserimento in listino dei modelli sportivi divenuti in seguito  i piu' ricercati dai collezionisti di tutto il mondo (submariner ecc) .

Quindi non è  una sorpresa quando la  più grande compagnia di volo di linea del mondo, la PAN AM(ora fallita)  commissiono'alla rolex  un orologio specifico, il quale doveva essere in dotazione  ai piloti  di linea per controllare l'orario  in due posti differenti. Jeanneret si mise al lavoro  ed insieme al  capitano Frederick Libby (veterano pilota della seconda guerra mondiale)progettarono un orologio con una lancetta  supplementare posizionata sotto la lancetta delle ore  che effettuava un giro completo del quadrante ogni 24 ore.

L'orologio , in sé era simile al 6202 “il tur-no-graph" con una ghiera in bachelite colorata in modo da dividere il giorno dalla notte  il movimento  era di derivazione 1030 modificato per accogliere la lancetta del GMT supplementare delle 24 ore e un disco data colorato bianco e rosso  . Ed ecco che è nato il 6542, il primo dei GMT.

Il calibro montato dal 6542 fu chiamato 1065. L'orologio assomigliava molto al submariner non aveva le spallette proteggi corona . Il GMT era inoltre il primo sportivo  della Rolex ad avere la lente ciclope che ingrandiva la data nasceva senza la lente , pagando un optional si poteva averlo con il vetro con la lente ciclops .

Il primo GMT ( 6542) è immediatamente identificabile per la presenza dell' inserto ghiera in bachelite. Questa fu  nel tempo sostituita con un inserto ghiera in alluminio poiche' dentro la bachelite era annegato lo stronzio 90 un materiale altamente radiattivo per l'elevata  quantità era pericoloso per la salute (allora non lo si sapeva oppure lo si sapeva ma non si dava molta importanza).

Si dice che sia stato prodotto anche un modello con il quadrante bianco secondo voci dato in dotazione alle persone importanti che dirigevano a terra la Pan am .l'orologio sicuramente non è mai esistito sara' una emerita invenzione spinta da leggende metropolitane .

Il quadrante era gilt grafica oro minuteria continua con indici che emettevano al buio una luminescenza verdognola (stronzio 90)
montava cinturino oyster 7206 con finali 80
bracciale jubile ,curiosita'  usciva anche con cinturino in pelle .

Il movimento adoperato era il 1030(1035) con l'aggiunta della lancetta del gmt, chiamato poi 1065,poi 1066; il 6542 rimarrà in produzione solamente per 4 anni poiche' nel 1960 la rolex produsse il GMT di nuova concezione sia di cassa che di movimento: la referenza 1675.

Versione in oro

« Ultima modifica: 17 Maggio 2007, 00:34:01 da AltaTensione » Loggato

"Io venni a debellar tre mali estremi: tirannide, sofismi, ipocrisie"
AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 16 Maggio 2007, 23:57:44 »

Nel 1960 vide la luce il nuovo modello, ref. 1675. 
Il GMT  1675 rimase quasi in listino per  23 anni.
la cassa era letteralmente diversa rispetto al 6542.

il nuovo il GMT montera' il nuovo calibro 1560  (1565) con bilancere  a regolazione a microstella , questo nuovo calibro è piu' preciso del vecchio 1065.
intorno al 1964-65 il cal 1565 fu sostituito con il nuovo calibro 1575

Per questi  piloti internazionali il GMT era la risposta alle loro esigenze.

Il fenomeno Gmt master esplose in america e poi si espanse in tutto il mondo.Fu introdotto anche la versione in oro e in acciaio oro per accontentare le persone ricche che amavano questo metallo.

Non dimentichiamo che erano gli anni dell' edonismo sfrenato dove le persone preferivano l'oro al "volgare acciaio"

La filosofia Rolex è  di apportare un miglioramento progressivo sul prodotto , piuttosto che cambiare la referenza  completamente.
La prima modifica fu introdotta nel 1971,fu l'introduzione del fermomacchina non  presente sui modelli anni 60 , poi intorno al 1975-76 ci fu l'introduzione del bracciale pesante che sostitui' il leggero .

La grafica del quadrante passo dall' glilt minuteria continua underline  a grafica mat pallettoni con indici al trizio .
Le prime casse del 1675 presentavano le alette proteggi corona a punta per aggevolare le operazioni della regolazione dell' orario .

Questi esemplari prodotti per pochi anni fino e non oltre il 1965 furono denominati cornino.
Essi avevano minuteria continua, grafica oro ,scritte underline .
Alcuni asseriscono l'essistenza di quadranti senza minuteria continua appartenenti ai cornino. 

Io personalmente ritengo che i cornini sono solo minuteria chiusa grafica oro scritte underline.
Il 1675 Gmt master poteva montare i seguenti bracciali e finali:
7836ripiegato /blindato 78360-  finali  280/380/blindato580
montava anche bracciale jubile' con le varie varienti americano messicano ecc .

Nel 1965 il movimento fu sostituito con il 1570 ( il 1575 con il modulo data  sul movimento presenta sempre la scritta 1570 del calibro base, idem per il calibro 1560)

i primi esemplari di 1675 in oro non avevano le spallette proteggi corona

Loggato

AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 16 Maggio 2007, 23:58:27 »

Gli anni ottanta vedono la comparsa della referenza 16750.
In sostanza era un 1675 con l'aggiunta dello scatto rapido della data.
il calibro che montava questa referenza non era piu' il cal 1565 -1575, ma il nuovo meccanismo 3075(derivato dalla meccanica  3035 28800a/h)
I primi modelli avevano quadrante pallettoni mat mentre verso meta' degli anni 80 il quadrante fu sostituito con quello con indici bicchierini gilt (lucido).
il vetro era sempre in esalite (plexy).
poteva montare bracciale oyster blindato  78360 finali 580 o bracciale jubile' pesante , molto gradito per il mercato americano.
Troviamo anche la ref 16760 che è idendico al 16750 ultima serie cambia nel movimento monta il cal 3085. si tratta di una referenza di transizione

Loggato

AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 16 Maggio 2007, 23:58:49 »

Verso la fine degli anni 80 (1989) vediamo la comparsa di un altra referenza: la 16700
Essa presenta la cassa diversa rispetto al 16750, cosa innovativa abbiamo per la prima volta la presenza del vetro zaffiro  che sara' il capostipite dei Rolex zaffiro gmt.
la profondita' è garantita  a 100metri, mentre il meccanismo fu cambiato con il piu' nuovo cal 3175.
Quest' orologio fu prodotta parallelamente alla nuova referenza di produzione attuale 16710 GMT MASTER II per circa 10 anni , ando' in pensione nel 1999.
La differenza tra questa referenza con la nuova sta: nel movimento (3175 GMT MASTER- 3185 GMT MASTERII) , nel bracciale che non presenta gli attacchi sel  , ed infine nella scritta gmt sul quadrante.

Loggato

AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 16 Maggio 2007, 23:59:32 »

Versione Dedicata 50 esemplari al mondo
ref.16700
Chuck Yeager
aviatore americano a rompere per primo il muro del suono

Loggato

AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 17 Maggio 2007, 00:00:18 »

orologio prodotto nei primi anni 90
è l'evoluzione del gmt master infatti fu denominato gmt masterII.
mentre con i primi modelli potevamo calcolare 2 fusiorari con questo nuovo modello possimo calcolarci anche il terzo.
orologio dedicato ai viaggiatori, è considerato ormai un classico dell'alta orologeria.

Loggato

AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 17 Maggio 2007, 00:01:11 »

Questo nuovo modello  rispetto alla referenza 16700  monta il cal 3185 con bracciale 78780 con attacchi fissi(sel)
ha la funzione di calcolare il 3 fusoorario :ok

Loggato

testarossa30
Newbie
*

« Risposta #7 il: 17 Maggio 2007, 20:48:46 »

Ottimo, complimenti.
Loggato

Citazione di Paolo Frattini: Patek Philippe "L' O T T I M I Z Z A Z I O N E DEL PIACERE DEL POSSESSO"
AltaTensione
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 17 Maggio 2007, 21:47:08 »

Ottimo, complimenti.
grazie paolo un piacere rileggerti ;)
Loggato

egill
Newbie
*

« Risposta #9 il: 18 Maggio 2007, 18:12:42 »

Magnifico !  :woot: Grande "servizio" sul mio orologio preferito ! Mi permetto solo di osservare che non è è stato specificato che la ref. 16710 non ha più lo scatto rapido della data (purtroppo) ...  :rolleyes2:

Loggato

" ... è tardi, è tardi, è tardi !"
vintager
Newbie
*

« Risposta #10 il: 25 Maggio 2007, 13:17:59 »

complimenti per lo splendido reportage!
sai dirmi qualcosa riguardo al "freccino" dell'indicazione delle 24H GMT, e fino a quando è stato adottato?
grazie!
Loggato

ho venduto a: andy_ / officinementali / rolexworld / kikkomega / mara2054 / teobalda
ho scambiato con: officinementali
ho comprato da: rolexworld

<p align="center">Ticking away the moments that
ginocantante
Newbie
*

« Risposta #11 il: 25 Maggio 2007, 14:59:17 »

sai dirmi qualcosa riguardo al "freccino" dell'indicazione delle 24H GMT, e fino a quando è stato adottato?
grazie!

Per quanto ne so io, fin verso la metà degli anni '60, ma è dubbio se siano corretti 1675 non più cornini con la lancetta piccola
Loggato
vintager
Newbie
*

« Risposta #12 il: 25 Maggio 2007, 16:42:42 »

grazie!

Per quanto ne so io, fin verso la metà degli anni '60, ma è dubbio se siano corretti 1675 non più cornini con la lancetta piccola

da qualche parte che non ricordo (credo altri forum), lessi di 1675 con lancettina anche fino al 1967 e addirittura anche in presenza di quadrante MATT...
ne ho trovato traccia ad esempio qui:
http://www.network54.com/Forum/539585/message/1172448730/1675--1.67mil+SN%2C+ca.+1967%2C+matte+dial+with+%26quot%3Bmini%26quot%3B+24-hr+hand--posted+by+Ashley+Bowler

è plausibile per voi?
Loggato

ho venduto a: andy_ / officinementali / rolexworld / kikkomega / mara2054 / teobalda
ho scambiato con: officinementali
ho comprato da: rolexworld

<p align="center">Ticking away the moments that
Marchese Onofrio
Newbie
*

"Perchè io so io, e voi..."

« Risposta #13 il: 25 Maggio 2007, 16:58:35 »

Se siamo in presenza di un GMT-MASTER 2, la referenza è inequivocabilmente la 16710 ?

Questo nuovo modello  rispetto alla referenza 16700  monta il cal 3185 con bracciale 78780 con attacchi fissi(sel)... :ok

Se ci sono attacchi SEL non ci sono i fori sulle anse ? Mi sembra di averne visti alcuni con i fori. Per caso i primi 16710 non erano SEL ?
Loggato

Bella 'a boiserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche... bello, bello, bello tutto... bravo... grazie... adesso te ne poi pure anna'...
Anto4971
Global Moderator
*

« Risposta #14 il: 25 Maggio 2007, 17:02:41 »

Citazione
  Citato da: ginocantante su Oggi alle 14:59:17
Citato da: vintager su Oggi alle 13:17:59
grazie!

da qualche parte che non ricordo (credo altri forum), lessi di 1675 con lancettina anche fino al 1967 e addirittura anche in presenza di quadrante MATT...
ne ho trovato traccia ad esempio qui:
http://www.network54.com/Forum/539585/message/1172448730/1675--1.67mil+SN%2C+ca.+1967%2C+matte+dial+with+%26quot%3Bmini%26quot%3B+24-hr+hand--posted+by+Ashley+Bowler

è plausibile per voi

e' probabile che siano le ultime rimanenze di freccini (parliamo di 66 circa)
che naturalmente hanno montato!
anche su un immagine pubblicitaria dell'epoca abbiamo testimonianza di questa configurazione!

« Ultima modifica: 25 Maggio 2007, 17:38:18 da Anto4971 » Loggato

***Siculo sugnu***
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2490
Ultimo: giunivelt
Statistiche
Posts Totali: 36373
Topics Totali: 2833
Online Oggi: 39