Premetto una piccola introduzione alle Neuchateloises.
Erano una tipologia di pendoli da tavolo ideati come linea in quel di Neuchatel nel 1700.
Alcuni enorni, altri di dimensioni più contenute.
I migliori sono conservati nei musei ed hanno prezzi da capogiro: una affascinante raccolta di questi strumenti di misurazione del tempo è presente nel bellissimo museo di LeLocle, che ho avuto la fortuna di visitare.
Il mobile delle Neuchateloises è in legno istoriato, laccato e dorato con tecniche particolari, il tutto fatto rigorosamente a mano secondo tecniche particolari.
Eccone una particolarmente ricca e pregevole, realizzata da Jaques Droz (quello degli automi per chi conosce un poco di storia dell'orologeria - mi riprometto di parlarne presto!)
E' alta 65 cm. ed è datata 1770:

Esemplari di tal fatta evidentemente non sono raggiungibili dai comuni mortali (almeno io non posso permettermeli!), ma ho avuto la fortuna di imbattermi un po' di tempo fa in un'esemplare di tale tipologia, che ritengo interessante e soprattutto raggiungibile con le mie risorse. E' chiaramente un rifacimento moderno, ma pieno di fascino.
La Zenith, si proprio quella di LeLocle, ha prodotto negli anni '50 una serie di Neuchateloises secondo gli alti standard di qualità propri e le tecnologie di lavorazione del '700, cioè casse in legno modellate, laccate e dorate a mano da artigiani specializzati.
Dopo l'acquisto ho inviato a Zenith foto e dati ed ho ricevuto questa risposta:
Modello MARQUISE, referenza 1970, calibro R 10, movimento n. 48474, data di fabbricazione 1955.
La pendoletta, alta 35 cm., è in ottimo stato di conservazione sia per cassa che per movimento e tiene perfettamente il tempo.
Suona le ore e le mezz'ore, ha la carica a chiave, in un senso per la carica e nell'altro per la suoneria.
Classica carica di 8 giorni.
Ed ora le foto:

Spero che attraverso questa modesta presentazione possa intervenire qualcuno con notizie e soprattutto con orologi di ben altra levatura. Infatti il mio ruolo non vuol essere altro che quello dello stimolatore di argomenti.