Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Dicembre 2008, 04:26:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Professionali a buon prezzo? Navihawk e Wingman.  (Letto 348 volte)
Schirra
Moderator
*

« il: 12 Ottobre 2008, 15:02:35 »

Spesso, nomi come Citizen o Seiko non vengono neppure presi in considerazione quando si tratta di "professionali", fortunatamente questa tendenza é in forte fase calante e sempre più, chi ha un budget ridotto ma vuole avere al polso un ottimo prodotto anche per usi specifici può sempre più contare su queste case Giapponesi, che per affidabilità, qualità e serietà sono sempre più considerate.

Vorrei presentare due orologi che per me rappresentano un'interessante compromesso tra prezzo e utilità, e soprattutto nel caso del Navihawk un vero e proprio "caso" in cui un movimento al quarzo si rivela davvero incredibile e ben fatto.

CITIZEN NAVIHAWK

navihawkad.JPG (Immagine JPEG, 1225x1654 pixel) - Riscalata (45%)

Preciso che la mia é solo una brevissima introduzione e che rimando ai link sottostanti per un approfondimento molto bello e ben fatto che spiega benissimo e in tono squisitamente friendly le caratteristiche di questo Citizen dotato del movimento C300.
Il Navihawk, così viene chiamato, rappresenta la prima generazione di orologi per piloti e viaggiatori realizzata da Citizen nella sua serie "Promaster", ancor oggi in produzione, vede le sue versioni dotate del movimento a tecnologia Eco Drive e radiocontrollate l'apice della tecnologia orologiera di questo settore: oggi non possedere queste caratteristiche per un orologio al quarzo é quasi impossibile.

CIMG5384.JPG @ 33,3% (RGB/8)

Il Navihawk é dotato di un movimento "intelligente" infatti basta il settaggio dell'ora UTC e in automatico esso regola i 30 fusi orario disponibili.
In realtà dopo questa operazione si deve manualmente regolare l'ora legale delle varie città, per una precisa lettura dell'ora esatta, questa procedura comunque viene spiegata molto bene nell'ottimo manuale d'istruzioni multilingue.
Ma l'impostazione dell'ora UTC é essenziale perché le lancette si regolano da sole (noterete che non ha la corona) in base alla città setta come Home.

CIMG5379.JPG @ 35% (RGB/8)

Il dial é molto interessante, dispone di un subdial 24H e, cosa molto utile, dell'indicazione permanente dell'ora UTC che serve soprattutto al pilota militare.
Il terzo subdial invece raccoglie l'indicatore delle funzioni che si aziona premendo il tasto destro/sotto e permette di passare alle altre funzionalità:

1. tre allarmi indipendenti e collegati a piacimento a una delle città del mondo
(immaginiamo di essere in viaggio per New York, vogliamo che alle 16:00 dell'ora di New York l'allarme ci ricordi una telefonata da fare, basta settare un allarme sull'ora di New York e la suoneria ci avviserà puntualmente, mentre comunque il nostro orologio - se lo desideriamo - resta sincronizzato sull'ora di Roma);

2. Cronografo e timer (countdown)

3. Calendario
(anche questo per vedere indipendentemente dall'ora "home" che giorno é ad esempio in una delle 30 città disponibili)

Ricordiamo che si possono poi selezionare le città che si desidera vedere e quelle che invece per comodità si intende nascondere.

Una cosa eccezionale é la funzione HR/Hand Reset che permette di portare le lancette analogiche a ore 12 per una visione più completa e facilitata del quadrante, basterà poi premere un qualsiasi tasto per iportarle all'ora corrente.
Ma la cosa più interessante é la funzione che permette con un semplice tocco di scambiare l'ora digitale con quella analogica.
In pratica: mi trovo in viaggio verso Hong Kong e sto per atterrare... desidero quindi che il mio orologio si sincronizzi con l'ora locale, seleziono nel display analogico la città di destinazione (Hong Kong) e premo contemporaneamente il tasto destro/sopra e sinistro/sotto e l'ora di casa viene cambiata con l'ora locale: basta settaggi, corone da girare, impostazioni da fare!

Il display digitale é molto bello, anomalo e futuristico con la sua posizione asimmetrica. Le varie funzioni sono delegate sul dial digitale a ore 3 mentre i due sub dial hanno la caratteristica di designare l'uso dei pulsanti, in pratica una guida per l'utilizzo: cambiano affissione in base alla funzione desiderata.

CIMG5382.JPG @ 33,3% (RGB/8)

Una ghiera con regolo calcolatore completa questo orologio.
Viene fornito con un bracciale di tutto rispetto in un bel cofanetto.

Io non disdegno tuttavia l'utilizzo con un bel NATO PVD che ne accresce il fascino professionale e un pò militare.

L'orologio é infatti molto utilizzato anche da piloti militari, qualcuno ha riportato che durante attività a 8/9 G l'orologio ha avuto qualche malfunzionamento, come ad esempio l'indicazione dell'ora UTC scorretta, nulla che un Hard Reset non possa comunque risolvere.
L'ottima resistenza a 10 ATM lo rende perfetto anche per uso in ambienti con possibilità di bagnarlo ad esempio la piscina.

Punti negativi: lancette molto brutte, assenza di luce per la visione del dial digitale al buio, in alcuni siti veniva rilevata una scarsa luminosità del materiale sugli indici, ma il mio é leggibile tutta la notte e senza particolari esposizioni alla luce.

Direi non male per un orologio che costa intorno ai 250/300€

WINGMAN IV

Affascinato da questi modelli, ho deciso di acquistare anche il nuovo Wingman definito "IV" (sinceramente mi sono perso le due intermedie: la prima aveva un'altro movimento ed erà molto simile al Breitling Pluton , ne possiedo uno non in perfette condizioni, peccato per la sua ghiera usurata ed il calendario che si ferma al 1999!)
L'orologio ha un look più comune, condivide dei tratti simili al Navihawk come la cassa e alcuni aspetti del bracciale, e ha subito un paio di miglioramenti rispetto alla prima versione, che comunque conserva un dial molto simile al Navihawk e trovo che la punta rossa della sfera dei secondi sia bellissima.

Ecco il primo Wingman dotato del movimento C080 ancor oggi degno di grande rispetto tra i quartz professionali:

DSC01226.JPG @ 40% (RGB/8)

Ad ogni modo il movimento del modello attuale é più funzionale e dispone finalmente della luce, tipo Illuminator, a fluorescenza, che ne permette l'utilizzo in ambienti bui senza problemi.
Tuttavia il movimento del Wingman non é paragonabile a quello del Navihawk, sebbene disponga sempre delle 30 città selezionabili e/o escludibili, dell'allarme (solo uno però) e del sistema di countdown/cronometro, purtroppo le lancette analogiche sono indipendenti  e qundi l'ora locale resta sempre selezionata, se si vuole sincronizzarla con l'ora di destinazione si interviene manualmente: obsoleto se si ha usato qualche volta un Navihawk!

CIMG5387.JPG @ 33,3% (RGB/8)

Per il resto ho apprezzato il gusto più "militare e la sua inclinazione ad un design più convenzionale, che mi piacciono comunque molto, in questa foto si vede l'affissione digitale del calendario riferito alla città ROM (Roma)

CIMG5385.JPG @ 33,3% (RGB/8)

La ghiera con regolo é stessa del Navihawk eccetto le "frecce" colorate che servono a una presa migliore nel primo caso, anche se io non le ho gradite molto, preferendo quelle del Wingman.

Una foto del Wingman che evidenza la bella ghiera ed i questo caso l'indicazione dell'ora UTC

CIMG5388.JPG @ 33,3% (Maschera veloce/8)

Il Wingman, stranamente non é molto facile da reperire, il mio l'ho trovato da un venditore inglese, sulla baia, ad un costo di circa 250€ un prezzo che però rapportato alla funzionalità del Navihawk appare un pò più alto.
Oggi comunque ci sono in catalogo evoluzioni iper-tecnologiche che fondono insieme i due modelli e aggiungono come già detto al funzionalità Eco-Drive e radiocontrollata, questi qui illustrati tra un pò diventeranno dei "vintage" a tutti gli effetti.

Concludo con un interessante articolo (courtesy fo Mr. LesZ) che mi ha permesso di studiare bene questo prodotto e convinto a comprare il Navihawk! Amo Internet per  la cultura e le conoscenza che sa diffondere.

http://pippick.com/reviews/NavihawkReview1.htm

Buona lettura e grazie per l'attenzione.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2008, 15:08:56 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2008, 18:21:11 »

Grazie Schirra  okkey è sempre un piacere leggere i tuoi approfondimenti.

Il Navihawk con il cinturino NATO fa davvero una gran bella figura, davvero un peccato che dia dei problemi già a 9 G....

Toglimi una curiosità, ma da certi topic mi sembra proprio una costante il fatto che i migliori orologi made in Japan non siano quasi mai disponibili in Italia, è vero o ho capito male io?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2008, 18:59:54 »

Sembrerebbe proprio che il meglio del Made in Japan non piaccia ai rivenditori Italiani, i quali in linea di massima scelgono modelli della fascia medio-bassa. Tuttavia qualche Navihawk in Italia, sempre su ebay si è visto, ma nella versione "blue angels" che non appezzo molto, vista la mia avversione per la maggior parte dei commemorativi. Comunque dalla Germania lo reperirai comodamente.
Loggato

Alec
Newbie
*

« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2008, 20:42:17 »

molto bello il navihawk con il cinturino nato :)
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2008, 20:58:11 »

molto bello il navihawk con il cinturino nato :)

Si, l'ho installato scorsa settimana, per il mio viaggio di lavoro a Londra e devo dire che la funzionalità é stata perfetta, così come la praticità...

Spesso un NATO riesce a fare miracoli per il look di un orologio.
Loggato

vasco63
Newbie
*

« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2008, 07:13:20 »

orologio interessante , mi ricorda il breitling ma in italia non li ho mai visti.
Complimenti per la tua recensione e per l'orologio  okkey
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2008, 07:21:23 »

orologio interessante , mi ricorda il breitling ma in italia non li ho mai visti.
Complimenti per la tua recensione e per l'orologio  okkey

Infatti, come dicevo, il primo Wingman é molto simile ai Breitling Jupiter e Pluton militari per l'Airf Force Irachena e Iraniana:

navi_03.jpg @ 90% (RGB/8#)
Loggato

vasco63
Newbie
*

« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2008, 07:38:57 »

ai tempi della scuola (io sono perito aeronautico) , era un oggetto del desiderio... mi piacerebbe mettere la mani su un pluton  forse sulla baia ne ho trovato uno pure vicino  a casa mia
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 14 Ottobre 2008, 07:57:16 »

ai tempi della scuola (io sono perito aeronautico) , era un oggetto del desiderio... mi piacerebbe mettere la mani su un pluton  forse sulla baia ne ho trovato uno pure vicino  a casa mia

Fai molta, molta, attenzione al movimento al quarzo che é molto delicato nelle prime versioni.
Noterai che se ne trovano diversi che hanno solo il modulo analogico che funziona, mentre la parte digitale é impazzita.
Leggevo che basta invertire la polarità della pila per far partire il modulo.
Tali moduli sono introvabili al giorno d'oggi, ne ho recuperati un paio (sempre sull'onnipresente baia) un anno fa, uno era dentro un Microma (orologio di stampo classico) e uno sfuso, me lo ha venduto l'eBayer dal quale ho preso il Pluton: li custodisco come oro!

Comunque sono entrambi orologi bellissimi, quelli militari poi hanno un fascino incredibile, molto criticati perché al quarzo, ma secondo me il fascino è proprio questo.
Loggato

vasco63
Newbie
*

« Risposta #9 il: 14 Ottobre 2008, 08:22:16 »

lo definisce new pluton 3100 come ti ho detto se mi risponde e se e d'accordo nel poterlo vedere di persona un pensierino lo farei
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2008, 08:27:54 da vasco63 » Loggato
nemo
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 20 Novembre 2008, 17:21:39 »

:woot:

Belli molto belli ed ineterssanti..............!!  okkey
Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 20 Novembre 2008, 18:22:52 »

Il solito schirra nelle presentazioni, perfetto.

Anch'io ho avuto un Citizen, era il primo acqualand, poi i soliti "ignoti" hanno deciso che serviva più a loro.
Ma ho fatto in tempo ad apprezzare robustezza, precisione e grande portabilità,oltre ad un'estetica molto accattivante.

Un mesetto fa sono stato in trattativa per un new pluton, orologio che mi piace molto, nn sapevo dell'estrema fragilità della parte digitale, in effetti il venditore su questo aspetto premeva molto, ma io, solito ignorante, nn ho dato molto peso.
Poi la richiesta nn si è sposata con l'offerta e nn se nè fatto nulla.

L'orologio mi sembrava a posto, braccialato, voleva  600 Euri.
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #12 il: 20 Novembre 2008, 18:46:39 »

600€ non è tanto, ma neppure poco...
Se non avessero quei maledetti moduli sarebbe un orologio su cui ragionare, ma alla fine con questo problema finiscono per essere poco interessanti se posti in vendita a tali prezzi....
Loggato

biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 20 Novembre 2008, 19:06:36 »

eh, più o meno i prezzi in giro sono questi.
So che esiste anche il 3300, le diff. sono notevoli o marginali ??
Anche lui ha problemi sulla parte digitale ??
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #14 il: 20 Novembre 2008, 19:12:25 »

eh, più o meno i prezzi in giro sono questi.
So che esiste anche il 3300, le diff. sono notevoli o marginali ??
Anche lui ha problemi sulla parte digitale ??

Si ci sono alcune differenze, il 3300 ha alcune funzioni digitali in più.
La parte digitale purtroppo é sempre delicata.... ma molto meno di quella del 2300…
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2874
Ultimo: furiosogeorge
Statistiche
Posts Totali: 38952