Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Dicembre 2008, 04:21:11 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Spiegazioni su ricarica automatica  (Letto 279 volte)
anto1980
Newbie
*

« il: 31 Ottobre 2008, 15:47:30 »

Salve a tutti.
Solo da poco tempo mi sono inserito in questo forum e lo trovo davvero interessante.
Sono un appassionato di orologi meccanici e leggo spesso riviste specializzate perchè, essendo molto affascinato dalla meccanica di precisione, vorrei apprendere qualche nozione tecnica.
Ho un quesito da porre a tutti voi:
Consideriamo un automativo: mentre io lo indosso la massa oscillanteruota e carica la molla. La molla rilascia la sua forza al treno del tempo, che, detto molto semplicisticamente, fa muovere le lancette.
Ora, la mia domanda è: come possono avvenire contemporaneamente le 2 operazioni? Ovvero, se in un certo istante la molla si carica per effetto del movimento della massa oscillante, come può la molla stessa, in quello stesso istante, a scaricarsi per dare la sua forza al treno del tempo?
Scusate il giro di parole e la confusione, ma sarei molto grato a chiunque mi spiegasse come avviene il tutto...
Grazie
Ciao
Anto1980
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 03 Novembre 2008, 01:43:02 »

Perchè carichi agendo sull'albero del bariletto, mentre l'erogazione della forza la molla la dà agendo sulla parete del bariletto.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
anto1980
Newbie
*

« Risposta #2 il: 03 Novembre 2008, 16:27:47 »

Potresti spiegarti meglio o indicarmi dove potrei trovare documentazione in merito?
Grazie
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 04 Novembre 2008, 10:25:31 »

La carica viene data girando l'albero del bariletto al quale è agganciata un'estremità della molla(C) mentre l'erogazione della forza viene data alla parte terminale della molla che spinge sulla parete del bariletto (F)

Per informazioni, in generale, qui http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,3368.0.html trovi indicazioni su titoli che trattano a vari livelli l'argomento orologeria dal punto di vista tecnico.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2008, 10:27:58 da Renato Z » Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
anto1980
Newbie
*

« Risposta #4 il: 04 Novembre 2008, 18:04:50 »

Grazie.
Adesso inizia ad essere un pò più chiaro...seguo il link per vedere suggerimenti su eventuali libri tecnici...Anto1980
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2874
Ultimo: furiosogeorge
Statistiche
Posts Totali: 38952
Topics Totali: 3002
Online Oggi: 47
Online Complessivamente: 562