Desidero con questo intervento esplorare il mondo di quegli orologi che rappresentano dei veri e propri "miti" per un collezionista.
Quegli orologi cioè che rappresentano un'epoca od uno stile, che sono da considerare delle vere opere d'arte, che hanno segnato un'epoca storica rappresentando per il periodo in cui sono stati commercializzati, dei veri e propri oggetti del desiderio.
Oppure che sono diventati miti dopo, perchè hanno precorso i tempi: infatti l'arte è spesso avanguardia.
In questa carrellata logicamente conta più l'estetica che il "cuore" dell'oggetto, anche se nella maggior parte dei casi il calibro adottato era adeguata all'importanza ed al lusso dell'oggetto.
Non prendo in considerazione i miti moderni o quelli creati in funzione della moda più che delle caratteristiche intrinseche, come i Daytona ed i Moon solo per citarne alcuni.
E sono ben consapevole di averne dimenticato molti, sia per mie lacune di conoscenza oppure per il semplice fatto che ho viaggiato solo sul filo della mia memoria.
Voi potrete integrare questo post con orologi in vostro possesso o dei quali semplicemente avete sentito parlare, o più semplicemente perchè ritenete "mitici" degli esemplari che incontrano il vostro personale gusto estetico, più che il mio.
Le foto che seguono le ho reperite tutte in rete e spero che nessuno si sentirà offeso se ho "rubato" delle immagini.
In fin dei conti l'ho fatto al solo scopo di diffondere la cultura dell'orologio e senza alcuno scopo recondito.
Mi preme precisare che molti di tali pezzi l'unico modo per averli è rivolgersi alle aste di alto livello, pronti a spendere cifre che solo pochi hanno nelle proprie disponibilità.
La presentazione è in stretto ordine alfabetico per marche e non vuole rappresentare alcuna classifica, ma una semplice esposizione di modelli.
BorelIl cocktail dove le sfere (dischi colorati) girando compongono bellissimi effetti cromatici. Era chiamato anche caleidoscophe.

BulovaUn paio di accutron.

CartierHa lasciato il segno con modelli che da decenni rappresentano dei classici.
Nell'ordine, il Tonneau, il Santos e il Tank.

CorumNell'ordine il Golden bridge ed il Rolls

E questo è forse il Corum più famoso, il Twenty Dollars, realizzato utilizzando come base per la cassa una moneta da 20 dollari d'oro.