Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 07:34:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Shenzou-7: prima E.V.A. Cinese  (Letto 602 volte)
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #15 il: 28 Settembre 2008, 11:32:42 »

Schirra, stavo cercando di documentarmi sull'X-33 quando mi sono imabattuto in questo tuo topic di qualche mese fa.

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,2948.0.html

Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanta competenza e passione, davvero complimenti anche se con qualche mese di ritardo.  bravissimo

Mi sembra di capire che il modello è ormai fuori produzione, secondo voi come mai Omega ha dismesso l'X-33? Marketing (magari ne volevano fare un oggetto di culto per collezionisti?) scarse vendite o altro?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #16 il: 28 Settembre 2008, 11:47:00 »

davvero complimenti anche se con qualche mese di ritardo.  bravissimo

Ti ringrazio di aver apprezzato tale lavoro.

Mi sembra di capire che il modello è ormai fuori produzione, secondo voi come mai Omega ha dismesso l'X-33? Marketing (magari ne volevano fare un oggetto di culto per collezionisti?) scarse vendite o altro?

Altro.

Omega aveva tirato fuori dal capplello qualcosa di davvero nuovo, un porgetto degno del futuro di una casa come Omega. Purtroppo anche l'ultimo colpo di coda di una casa che da anni non sa fare altro che ritritare le solite solfe e non ha più realizzato qualcosa di davvero nuovo nel settore dei tecnici-professionali.

Purtroppo la gente, davanti ad un orologio al quarzo scappa come se vedesse la peste.
E' colpa di un certo retaggio culturale, di moda e di un background dei "quarzi" purtroppo non buono.
Eppure ci sono orologi al quarzo (e l'X-33 ne é un esempio, ma va ricordato anche il Breitling B-1) che hanno fascino, tecnica, costruzione, materiali…
E' la mentalità del compratore che é ferma.... purtroppo...

E quando i numeri non arrivano... le aziende licenziano i creativi, spostano di reparto i tecnici e seduti a un tavolo di marketing dicono: "beh, che si fa?"

Allora salta fuori il direttore commerciale di turno che dice: "che ne pensate di una bella edizione commemorativa dello Speedmaster?!"

E così, piano piano, un'azienda muore.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #17 il: 28 Settembre 2008, 12:50:17 »

Schirra di primo acchito mi verrebbe da piangere  :cry: ....ma non è che sei un pò troppo severo con Bienne?
Concordo che da chi è sempre stato un passo avanti bisognerebbe forse aspettarsi di più, sempre e comunque, ma allora cosa bisognerebbe dire, che sò, di Rolex? E' sempre poco elegante fare paragoni ma dal basso della mia inesperienza mi sembra che a parte pochissime eccezioni anche loro sono decenni che ripropongono gli stessi modelli, magari con la cassa più grande, le anse diverse, la ghiera colorata, il vetro così piuttosto che cosà, il movimento x invece che y, ma alla fine è sempre la stessa minestra trita e ritrita, e per di più a prezzi folli.....forse sono io che proprio non ci arrivo e continuo a essere innamorato di Shaffausen e Bienne, sempre e comunque  :wub: :wub:

Permettimi di concludere citando l'inizio del tuo post sull'X-33: TZI è davvero unica per rispetto, condivisione e cultura....si possono avere idee differenti e contrastanti, ma magari ci si confrontasse sempre come avviene su questo forum.... okkey okkey okkey 

buona domenica a tutti
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #18 il: 28 Settembre 2008, 12:57:23 »

Schirra di primo acchito mi verrebbe da piangere  :cry: ....ma non è che sei un pò troppo severo con Bienne?

Alla fine  a qualcuno tocca farlo... altrimenti sembrano tutte rose e fiori e continuano a prenderci in giro.

E te lo dico da collezionista Omega da dieci anni, innamorato dello Speedmaster (primo orologio "vero" della mia vita) e della storia dei suoi omonimi professionals a partire dal MKII.

Più si ama qualcuno, più si deve essere chiari e determinati a correggerlo se sbaglia.

Loggato

Torre
Newbie
*

« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2008, 08:41:23 »

Su questo link http://wyborcza.pl/1,75480,5802011,Szpieg__ktory_wyslal_Chiny_w_kosmos.html
Alcune foto + un interessante articolo sul 'padre' delle missioni astronautiche cinesi, il professor Qian Xuesen.
Interessante la storia di questo 'genio', che pur lavorando per molti anni negli Stati Uniti e contribuendo in maniera determinante al successo ed allo sviluppo dell'aereodinamica e dei voli a reazione, verra` rimpatriato in Cina nel 1955.
Il suo allontanamento e` stato definito il piu`grande sbaglio mai fatto dagli Stati Uniti.
Loggato
Alec
Newbie
*

« Risposta #20 il: 15 Ottobre 2008, 11:46:21 »

mmmm automatici dici nel primo post... io pensavo che l'automatico non potesse funzionare nello spazio per assenza di gravità e che si potesse usare solo i carica manuale... mi sbaglio ?__?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #21 il: 15 Ottobre 2008, 13:33:25 »

Su questo link http://wyborcza.pl/1,75480,5802011,Szpieg__ktory_wyslal_Chiny_w_kosmos.html
Alcune foto + un interessante articolo sul 'padre' delle missioni astronautiche cinesi, il professor Qian Xuesen.
Interessante la storia di questo 'genio', che pur lavorando per molti anni negli Stati Uniti e contribuendo in maniera determinante al successo ed allo sviluppo dell'aereodinamica e dei voli a reazione, verra` rimpatriato in Cina nel 1955.
Il suo allontanamento e` stato definito il piu`grande sbaglio mai fatto dagli Stati Uniti.

Interessante, grazie per il link...
Loggato

Schirra
Moderator
*

« Risposta #22 il: 15 Ottobre 2008, 13:40:15 »

mi sbaglio ?__?

In un certo senso si:

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,1899.0.html

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,1900.0.html

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,2050.0.html

;)
Loggato

Alec
Newbie
*

« Risposta #23 il: 15 Ottobre 2008, 14:16:33 »

uhmmm allora funzionano!!! un'altra certezza che pensavo di avere se ne va :°

Grazie :)
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #24 il: 16 Ottobre 2008, 06:46:35 »

L'orologio usato nella EVA é questo.

795E821F4E03865F822A59299336

Welcome to FIYTA.us · Spacemaster Watch - THE most exciting high-tech watches in the world © 310-Mr.INTERNET 2008

Welcome to FIYTA.us · Spacemaster Watch - THE most exciting high-tech watches in the world © 310-Mr.INTERNET 2008

Antimagnetico a 48.000 A/M
Resistente agli sbalzi di temperatura: -80° ------ +80°
Interessante l'indicazione AM-PM su una finestra separata, non ricordo di averla mai vista.

50mm diameter including crown, 17mm thick. Fiyta self-innovated and created hand winding movement.

Costo: 14.900 HKD
In rete si trova sui 3000USD NOS

Non mi fa impazzire come mi ha fatto impazzire il Seiko Spacewalk, ma c'é da dire che stavolta, i Cinesi, hanno fregato i Giapponesi sul tempo.
Loggato

vasco63
Newbie
*

« Risposta #25 il: 16 Ottobre 2008, 08:13:07 »

Non mi piace per niente!  :sick: ma  il gusto estetico é personale
In merito alla tecnologia  per quella che e la mia esperienza (Ho a che fare a volte per lavoro) sono solo capaci a copiare... e neanche tanto bene.
Piuttosto che con una navetta gialla io continuerei a salire in orbita con la LIBERTY BELL....  ci sarebbe meno rischio
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2008, 08:35:35 da vasco63 » Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #26 il: 16 Ottobre 2008, 08:56:47 »

Non mi piace per niente!  :sick: ma  il gusto estetico é personale
In merito alla tecnologia  per quella che e la mia esperienza (Ho a che fare a volte per lavoro) sono solo capaci a copiare... e neanche tanto bene.
Piuttosto che con una navetta gialla io continuerei a salire in orbita con la LIBERTY BELL....  ci sarebbe meno rischio

Sono d'accordo con te, Vasco.
Anche a me esteticamente non piace, si vede che é un mix scoordinato di altri elementi di design, non ha una sua logica: basta guardare l'orrenda scritta scimmiottata con un orrendo font da quella dello Speedmaster...

Resta però un fatto.

I cinesi, anche io ci lavoro da 10 anni, hanno avuto una esponenziale crescita nella qualità, tale qualità sfiora però costi elevati rispetto alla normale fascia prezzi dei prodotti cinesi, ovvero l'idea di andare in Cina a produrre prodotti pensando di risparmiare si sta affievolendo, per chi cerca la qualità, ovvio.
In merito al nostro mondo, quello degli orologi, é però interessante e curioso vedere con quanta passione e interesse una casa come la Fiyta che sicuramente non é certo una Omega, ma neppure una Fortis, ha ideato, disegnato e prodotto in tempo e per una concreta e reale EVA un orologio con specifiche ben precise, di cui sono sicuro, in ambito di appassionati di questo tema si parlerà.
Fortis, come citavo, sebbene abbia in catalogo i suoi "Official Cosmonauts Watch" non ha mai fatto vedere una foto di un astronauta o cosmonauta durante un'EVA... lo scrissi anche in una recensione dei suoi orologi. Seiko, ha fallito (non certo per colpa sua) nel mettere alla prova il suo movimento Spring Drive.

La tecnica di questo orologio é tutta da scoprire, non sappiamo se si é "fermato" durante la sua attività, non sappiamo come ha reagito.
Mi piacerebbe che Fiyta adesso completasse l'opera:

1. mettere sul suo sito foto ufficiali dell'orologio usato
2. fare una relazione completa di come ha reagito alla missione
3. foto del movimento, dati tecnici
4. storia dell'orologio

Sollecitati in tal senso, qualche giorno fa quando non sapevo ancora del modello, però non mi hanno risposto...

Peccato!

Comunque, stiamo a vedere cosa succederà, in linea generale penso che la Cina nel giorno di pochissimi anni potrebbe allinearsi con le "menti" occidentali anche in fatto di creatività  e design: migliaia di studenti cinesi affollano le scuole di design migliori del mondo, migliaia di tecnici si laureano ogni anno in giro per il mondo  e nelle ottime università cinesi.... senza contare il know-how che per decenni gli abbiamo regalato insomma... quanto manca al sorpasso?

:sick:

Loggato

vasco63
Newbie
*

« Risposta #27 il: 16 Ottobre 2008, 13:24:30 »

Sono d'accordo con quello che dici ma sui tempi di "allineamento" nutro più di un dubbio. il loro livello qualitativo lascia, per quella che e la mia esperienza, molto a desiderare.
certo che se dipendesse dal sottoscritto loro faticherebbero no poco ad aquisire tecnologia occidentale  che per fortuna  per adesso non riescono a riprodurre  piu di tanto.
e se tanto mi da tanto .. non riprodurranno neanche in futuro...     :woot: in futuro...  :woot
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2008, 13:29:24 da vasco63 » Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #28 il: 16 Ottobre 2008, 13:50:52 »

la cosa piu' bella di questo orologio e' il fondello  okkey
peccato x seiko  :cry: ma non perdo le speranze!!
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #29 il: 16 Ottobre 2008, 14:20:37 »

Sono d'accordo con quello che dici ma sui tempi di "allineamento" nutro più di un dubbio. il loro livello qualitativo lascia, per quella che e la mia esperienza, molto a desiderare.
certo che se dipendesse dal sottoscritto loro faticherebbero no poco ad aquisire tecnologia occidentale  che per fortuna  per adesso non riescono a riprodurre  piu di tanto.
e se tanto mi da tanto .. non riprodurranno neanche in futuro...     :woot: in futuro...  :woot

Speriamo.
Non ci resta che attendere e vedere....
Loggato

Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci