Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 08:01:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Speedmaster nuovo o vintage?  (Letto 443 volte)
Torre
Newbie
*

« il: 24 Settembre 2008, 13:24:50 »

Sto facendo piu` di un pensiero all'acquisto di un Omega Speedmaster.
Ammesso di trovarne in giro, quali sarebbero le 'alternative giuste' (anni/modelli) all'acquisto del 'nuovo'?

Che cosa offre il mercato?

Ringrazio anticipatamente per i consigli
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 24 Settembre 2008, 13:35:36 »

Beh, una rapida scorsa a questo forum, attraverso il motore di ricerca ti evidenzierà decine di post su questo tema.
Detto questo e per farla breve:

1) prima di tutto devi decidere se vuoi rimanere nel campo dei movimenti 321 o in quello degli 861;

2) a seconda del caso stabilire le referenze: in base a questo aspetto i prezzi cambiano notevolmente;

3) capire se cerchi solo l'orologio, magari anche con cinturino coevo o se vuoi documenti e scatole... in questo caso tali accessori rischiano anche di farti aumentare il prezzo del 50/60%;

Eventualmente sulla base di quanto detto io credo che per avvicinarsi al mondo dello Speedmaster, con una referenza valida (che comunque sarà sempre meglio del modello nuovo che non solo nulla ha a che vendere con la storia "spaziale" dell'orologio, ma é anche, secondo il mio modesto parere, di qualità inferiori rispetto ai modelli fino al 90) si possa pure asserire che i modelli anni 70/80/primi 90 si trovano molto agevolmente e con costi che a seconda dei casi, recentemente, ho visto ei mercatini dei forum, aggirarsi dai 1.300 ai 1.800 senza box and papers ovviamente..

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Torre
Newbie
*

« Risposta #2 il: 24 Settembre 2008, 14:16:06 »

Effettivamente sul forum il nuovo viene 'massacrato'.
Ti ringrazio per il feedback e perdonerai la mia completa ignoranza ma
1. Che differenze ci sono tra 321 ed 861 e come riconoscerli?
2. Cosa intendi per referenze? I commercianti che conosco io tendono a proporre solo il nuovo.
3. A chi rivolgersi in zona Mantova/Brescia, anche solo per fargli valutare/analizzare un orologio?
4. A quali mercatini ti riferisci?

Il mio dubbio e` quello di prendere un orologio usato, pagarlo anche il suo prezzo e poi scoprire che e` stato assemblato oppure doverlo far riparare e spenderci sopra altro denaro.

Grazie ancora.

Come detto sono un neofita
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #3 il: 24 Settembre 2008, 14:39:40 »

2. Cosa intendi per referenze? I commercianti che conosco io tendono a proporre solo il nuovo.
3. A chi rivolgersi in zona Mantova/Brescia, anche solo per fargli valutare/analizzare un orologio?

Il mio dubbio e` quello di prendere un orologio usato, pagarlo anche il suo prezzo e poi scoprire che e` stato assemblato oppure doverlo far riparare e spenderci sopra altro denaro.

Grazie ancora.

Non preoccuparti, neofiti siamo stati tutti... ivi compresi gli errori, peccato che dieci anni fa quando ho iniziato io non seguivo i forum (ammesso che ci fossero) e qualche cantonata l'ho presa... per fortuna non sugli Speed.... una volta non andavano di "moda" e assemblaggi se ne vedevano molto raramente...

1) la differenza é un pò complicata a descriversi in tale sede, ma ti consiglio una ricerca con Google e troverai decine di pagine che  ne parlano, in linea di massima il 321 è un movimento con ruota a colonne e altre caratteristiche, creato negli anni 50, e lo trovi montato fino al 1967, anche sui Seamaster oltre che suglii Speedmaster, l'861 é una versione più economica e semplificata, ma non per questo meno valida. Entrambi sono stati utilizzati nelle missioni spaziali, solo il 321 é definibile "moonwatch" perché era al polso degli astronauti sbarcati sulla luna, '861 é definibile "space watch" perché ha volato, ma non é mai "allunato".

I costi tra 321 e 861 sono molto, molto diversi.

2) la referenza é il "nome e cognome" dell'orologio, si trova all'interno del fondello, esternamente, se non si é esperti é difficile distinguere le varie referenze, ma ad un occhio più attento vi sono molti dettagli che  le descrivono: impossibile in tal sede definirli tutti (vedi nota  a piè di pagina: libri)

3) Non saprei... nella mia zona saprei chi consigliarti, ma li non conosco...

4) il mercatino é quello di Orologi&Passioni trovi il banner in alto a destra, un altro interessante riferimento é il nostro esperto di orologi militari Jatucka che ha un bel negozio a Milano, dove ha molti bei pezzi, ho visto anche degli Speedmaster offerti, tra l'altro di alto livello e super garantiti.

Alcuni link interessanti per iniziare la tua ricerca:

http://web.tiscali.it/omegaspeedmaster/

http://www.clubspeedmaster.com/history.htm

http://godspeedchuck.com/

http://74.125.93.104/translate_c?hl=en&langpair=ja|en&u=http://homepage2.nifty.com/speedsonic/zukan/custom_zukan-01.htm&usg=ALkJrhjzrBuuHRPaddZad999D4Z4-6J2OQ

In particolare questo sito Giapponese va esplorato con cura....

Ed infine, ti consiglio l'acquisto di alcuni libri specializzati sullo Speedmaster, come quello di Isnardi (lo trovi su eBay) e il Time Capsule di Kesaharu Imai, vera bibbia dell'appassionato, non si può dire di conoscere lo Speedmaster se non si ha un Time Capsule in libreria.
Loggato

Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 24 Settembre 2008, 22:02:40 »

Schirra, come al solito sei una miniera d'oro.
Vorrei farti anch'io una domanda, non so se sul forum si può fare pubblicità ma mi piacerebbe davvero sapere qual'è il negozio di Jatucka a Milano di cui parli al punto # 4 del tuo ultimo post, anch'io vorrei iniziare ad avvicinarmi da neofita (leggi ignorante) al mondo del militare e/o vintage e mi piacerebbe, almeno per muovere i primi passi, poter contare su un punto di appoggio affidabile e competente. Puoi darci questa info?

Grazie 1000.
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #5 il: 25 Settembre 2008, 06:35:21 »

Schirra, come al solito sei una miniera d'oro.
Vorrei farti anch'io una domanda, non so se sul forum si può fare pubblicità ma mi piacerebbe davvero sapere qual'è il negozio di Jatucka a Milano di cui parli al punto # 4 del tuo ultimo post, anch'io vorrei iniziare ad avvicinarmi da neofita (leggi ignorante) al mondo del militare e/o vintage e mi piacerebbe, almeno per muovere i primi passi, poter contare su un punto di appoggio affidabile e competente. Puoi darci questa info?

Grazie 1000.

Le informazioni sul negozio si trovano sul mercatino di cui sopra :)
Loggato

Torre
Newbie
*

« Risposta #6 il: 25 Settembre 2008, 07:39:53 »

Schirra, ti devo proprio ringraziare, hai colto in pieno la mia situazione. Sapendo di non sapere, sto cercando delle 'fonti' e molto volentieri mi rivolgero` ai link ed ai libri da te segnalati.
Grazie ancora e spero di sentirti presto.
Il mondo degli orologi e` sempre piu` interessante.
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 25 Settembre 2008, 10:20:53 »

Schirra ne sai una più del diavolo !  okkey
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #8 il: 25 Settembre 2008, 13:10:05 »

;) be' ragazzi.............. qui sul forum  Schirra = Speedmaster  okkey
avete di sicuro trovato la persona giusta!!
Loggato
vasco63
Newbie
*

« Risposta #9 il: 25 Settembre 2008, 17:06:54 »

Grazie ancora.

Secondo me unico da prendere e lo speed con cal. 861;
 Unico da quello che so che ha passato il test e quindi è stato approvato
prima si chiamava 361   mi pare ma sicuramente mi sbaglio
Gli altri IMHO li lascerei perdere 
ma qui trovi tanti piu esprti di me che capisco poco niente

Loggato
vasco63
Newbie
*

« Risposta #10 il: 25 Settembre 2008, 17:08:44 »

Grazie ancora.

Secondo me unico da prendere e lo speed con cal. 861;  okkey
prima si chiamava 321   ...mi pare 
Gli altri, IMHO li lascerei perdere 
ma qui trovi tanti piu esperti di me, che capisco poco niente    yess
« Ultima modifica: 25 Settembre 2008, 17:09:21 da vasco63 » Loggato
Torre
Newbie
*

« Risposta #11 il: 26 Settembre 2008, 09:40:08 »

Grazie a tutti.
Confermo, sono sulle tracce di un 861...
Saluti
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #12 il: 26 Settembre 2008, 19:34:28 »

Secondo me unico da prendere e lo speed con cal. 861;  okkey
prima si chiamava 321   ...mi pare 
Gli altri, IMHO li lascerei perdere 
ma qui trovi tanti piu esperti di me, che capisco poco niente    yess

Il primo approvato era il 321, poi successivamente, a seguito di una nuova gara, nel 78, la Nasa testò un'altra serie di orologi e di nuovo venne confermato lo Speedmaster.

Ma solo il calibro 321 é "allunato" l'Omega con calibro 861 ha solo eseguito delle EVA, pertanto io (integralista grifon)lo definisco solo "spacewatch".... il vero "moonwatch" é il 321...

Ma non datemi retta... godeteveli tutti....
Loggato

painter76
Newbie
*

« Risposta #13 il: 13 Novembre 2008, 18:18:50 »

Buona sera a tutti,
leggendo questo utilissimo topic penso di aver capito qualcosina di più, dato che anch'io sono orientato all'acquisto di uno speedy.

Chiedo quali sono le differenze tra il nuovo che monta un calibro 1861 e uno usato che monta l'861, oltre alla diversità del materiale di una parte del movimento e degli indici che non sono più al trizio?

Il mio dubbio appunto è se acquistarlo nuovo (dato che il mio orologiaio mi farebbe un prezzo competitivo) oppure usato avendone visto qualcuno attorno ai 1600€. (non prendo in considerazione il calibro 321 xkè so che è un po' più costoso)

Quindi meglio nuovo cal.1861 oppure usato cal.861?

Grazie mille in anticipo
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #14 il: 13 Novembre 2008, 18:45:07 »

Chiedo quali sono le differenze tra il nuovo che monta un calibro 1861 e uno usato che monta l'861, oltre alla diversità del materiale di una parte del movimento e degli indici che non sono più al trizio?

Già queste due cose vogliono dire molto a mio avviso, se uno intende acquistare un "moonwatch" e non un Omega Speedmaster, che sono due cose ben diverse. Aggiungerei che il 1861 non é mai stato testato dalla NASA

Quindi meglio nuovo cal.1861 oppure usato cal.861?

Con me sfondi una porta aperta: mai un 1861, piuttosto un bel Casio G-Shock! Ovviamente io sono sempre uno che esprime un parere, ma tale parere é ovviamente personalissimo. L'importante é non confondere il "moonwatch" con lo Speedmaster attuale.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40241