Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 08:07:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Opinioni su Longines..  (Letto 514 volte)
igt
Newbie
*

« il: 25 Agosto 2008, 12:05:38 »

Ciao a tutti!
Mi sto guardando attorno nella scelta del mio prossimo orologio (budget 1000 1200E)e tra la varie opzioni ho valutato anche qualche Longines ma qualcosa in questa marca non mi convince fino in fondo.
Non sono un grande esperto di orologi quindi chiedo il vostro aiuto nell inquadrare questa casa. Cè un modello ''storico'' Longines ancora in produzione che rende e ha reso famosa questa casa? (tipo omega lo speed e seamaster ,, il carrera tag etc ..rolex con tutti! etc)...oppure si limita a produrre buoni orologi dal prezzo giusto ma che non lasciano traccia dopo qualche anno?
Insomma che ne pensate dei Longines? Qual è il modello piu interessante?

« Ultima modifica: 25 Agosto 2008, 12:52:26 da igt » Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #1 il: 25 Agosto 2008, 18:53:22 »

ciao . la longines la reputo un ottima marca dal rapporto qualita' /prezzo a dir poco stupefacente! vedrai che la concorrenza su modelli simili ha come minimo 1000euro in piu' sul listino! cio' nn per dire che gli altri sono ladri ... ci mancherebbe... ci sono molte cose che influiscono sul prezzo .....voglio solo dire che longines riesce ad offrire modelli ben rifiniti movimenti eta/valjoux affidabili e robusti a prezzi molto molto concorenziali! ha rinnovato da poco tutta la gamma sia chrono che sub con linee moderne con un giusto mix tra sportivita' ed eleganza
Loggato
igt
Newbie
*

« Risposta #2 il: 25 Agosto 2008, 19:29:27 »

Sono daccordo sul rapporto qualita prezzo ottimo...forse ancora meglio fanno gli Hamilton da quel punto di vista..
Quale è un modello ''storico'' in produzione Longines?
Secondo me orologi in acciao sopra i 2500 3000 euro di listino non possono essere giustificati in nessun modo da questioni tecniche ,sopratutto negli ultimi 10 15 anni.E' solo il prestigio del marchio e il mercato che fa il prezzo e in fondo è giusto cosi...
Loggato
Alec
Newbie
*

« Risposta #3 il: 25 Agosto 2008, 20:34:35 »

Ciao,

Lo storico che ora va per la maggiore è il Legend Diver. e nel tuo budget ci stai.

Molto belli ma piu' costosi sono invece gli heritage.

Sui 1500 il calendario con fasi di luna della collezione masterpiece è molto apprezzato  anto
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2008, 12:38:09 »

Sono daccordo sul rapporto qualita prezzo ottimo...forse ancora meglio fanno gli Hamilton da quel punto di vista..
Quale è un modello ''storico'' in produzione Longines?
Secondo me orologi in acciao sopra i 2500 3000 euro di listino non possono essere giustificati in nessun modo da questioni tecniche ,sopratutto negli ultimi 10 15 anni.E' solo il prestigio del marchio e il mercato che fa il prezzo e in fondo è giusto cosi...

non sono del tutto daccordo con te igt! e' logico che il brand influisce anche sul prezzo...........ma ci sono una moltitudine di variabili che possono far lievitare il prezzo , ad esempio un movimento eta/valjoux montato "grezzo" e uno invece super rifinito e rivisto .... da un vetro zaffiro piano ad uno sagomato (tratt antiriflesso si o no) persino l'acciao utilizzato x cassa e bracciale ........e' noto ad esempio che ROLEX usa una lega particolare "tutta sua" .....la lavorazione e finitura tra una cassa ed un altra   il prezzo puo' cambiare molto ! ecc ecc
insomma sono ragionevolmente convinto che tra un orologio da 1000 euro e uno da 25oo/3000 le differenze ci siano tutte  yess
« Ultima modifica: 26 Agosto 2008, 12:46:10 da pilotiwc73 » Loggato
igt
Newbie
*

« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008, 00:12:06 »

Sono certo anchio che un orologio da 1000 e uno da 2500 euro le differenze ci siano tutte ma non ci sono 1500 euro di differenze, forse questo era valido 30 o 50 anni fa .A parita' di movimento, acciao vetro speciale  etc etc sono cose da pochi euro prodotte industrialmente. (Le repliche migliori sono praticamente indistinguibili esternamente dagli originali e in certi casi pare utilizzino i soliti componenti grezzi montantati nell originale).
Rolex è un discorso un po a parte.. è regina del mercato, i movimenti sono suoi ,è leader in tutto..
Cmq ti faccio un esempio tu pensi che in un Submariner sia giustificato ,tecnicamente parlando, che costi 3 volte un Omega Seamaster classico?
Il costo industriale è pressoche identico per me. In molti casi si paga l' emozione, il prestigio, l estetica la moda ,ed è giusto e giustificato che sia cosi soltanto  in 3,4 marchi  con rare eccezioni..Tutto il resto sopra i 3000 ,per me ,non puo avere motivazioni tecniche/meccaniche.   :)

« Ultima modifica: 27 Agosto 2008, 00:31:06 da igt » Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #6 il: 27 Agosto 2008, 06:02:39 »

penso IGT....che il discorso che abbiamo aperto qui, sia molto interessante  okkey
aspetto altre opinioni dagli amici forumisti!  anto
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 16 Settembre 2008, 20:41:11 »

Per quanto riguarda il giudizio su Longines sono d'accordo al 100%, orologi bellissimi con un rapporto qualità prezzo superlativo. Ci sono dei classici della Master Collection che comprerei ad occhi chiusi.

Per quanto riguarda il resto credo che sia difficile dare un giudizio netto, le motivazioni "intangibili" e/o "emozionali" relative al brand, al suo posizionamento, alla qualità percepita, nonchè le logiche di domanda/offerta sono elementi fondamentali di una passione come quella per gli orologi e sono quasi impossibili da quantificare....è altrettanto vero però che all'interno di un ciclo produttivo industriale (io lavoro per un'industria meccanica) i processi come la finitura, l'assemblaggio e il controllo qualità possono fare lievitare sensibilmente le differenze nei costi finali di prodotti che utilizzano componentistica di base più o meno simile.....agli esperti l'ardua sentenza.

p.s. anch'io in un post precedente mi chiedevo quanto possa essere giustificabile la differenza di prezzo tra un SeaMaster e un Royal Oak....mi sà che mi terrò il dubbio per un pezzo...

Saluti a tutti
Loggato
Phil61
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 22 Settembre 2008, 16:10:36 »

La facia di prezzo che hai scelto è difficilissima.

Si trovano cosa discrete a meno, ma per gli orologi buoni deve spendere qualcosa in più,
a meno di non lanciarti nel Vintage.
Loggato

Filippo
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 22 Settembre 2008, 19:55:40 »

Comunque credo che anche la fascia 1000-1500 possa essere interessante.
Io metterei sicuramente i Longines in pole position ma anche Eberhard e Baume&Mercier hanno parecchio da offrire...proprio sabato scorso ho visto un bel Classima Executive Automatico acciaio silver/pelle a 1780 di listino, sono quasi sicuro che sarebbe venuto via a meno di 1500.
Anche Hamilton non è da trascurare, io ho un Jazzmaster Crono Auto del quale sono contentissimo, solo che li trovo....come dire...un pò meno "svizzeri", sarà perchè sono Americani? Mah...

Loggato
Phil61
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 23 Settembre 2008, 08:14:04 »

Gli Hamilton sono una fascai più bassa, a sconto i più cari non credo passino i 700 Euro...
Loggato

Filippo
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 23 Settembre 2008, 11:19:44 »

Anch'io penso che gli Hamilton siano un gradino sotto i vari Longines & co. ma non sono proprio tutti così a buon mercato, i modelli "top" delle gamme Khaki a Jazzmaster, tra l'altro davvero belli...de gustibus... arrivano anche a 1200-1300 di listino, non credo che vengano via a meno di 1000 o giù di li.
Loggato
marcoNP
Newbie
*

« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2008, 01:37:19 »

blink ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo un parere tra il gmt di hamilton con motore eta, omega Seamaster gmt con eta e Longines Master gmt eta pure lui!!!
Non so l'Hamilton a 600 euro si porta via....ma non è che sia un granche a leggibilità e come valore futuro.....mah.... L'omega a circa 1200-1500 si trova usato però il valore sicuramente lo tiene benino.... il Longines? a 1600 euro?
Lavorando sempre in giro per il mondo avrei bisogno di un GMT robusto, ma che nel caso me lo rubano non piago una settimana.
Ho gia all'attivo un Rolex  GMT "strappato" dal polso.....quindi cerco qualcosa di + "anonimo" infatti col Rolex non hai scampo....lo conoscono tutti!!!
Grazie Marco
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2008, 08:52:38 »

ciao e benvenuto nel forum. Potendotelo permettere io scarterei a priori l'Hamilton, carino ma gli altri sue sono un'altra cosa.
A me piacciono molto sia il Longines che il Seamaster (con il quadrante blu è davvero splendido) ma sono due orologi agli antipodi, tanto uno è classicheggiante/elegante quanto l'altro è sportivo quindi mi sa che devi vedere tu cosa stai cercando.
Per quanto riguarda la meccanica l'hai detto tu, si parla sempre di ETA quindi grosse differenze non dovrebbero essercene, credo che Omega rifinisca meglio di Longines ma non sono un esperto per poter giudicare.

buona scelta
Loggato
Marco P
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2008, 11:13:24 »

Ciao,

la mia opinione su longines è positiva.
Sono orologi con un rapporto qualità/prezzo eccezionale. okkey
Comunque farei un piccolo sforzo con il budget per arrivare a 1400/1700 e mi prenderei un omega seamaster 300 o uno speed di secondo polso. :wub:
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40241
Topics Totali: 3115
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562