Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 08:44:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: ma i Glycine????  (Letto 506 volte)
marcoNP
Newbie
*

« il: 05 Ottobre 2008, 01:50:50 »

:woot: BuonDi'  ma dei Glycine nessuno parla come orologi militari???
mi sembra che abbiano un catalogo iperfornito!!!
Sono felice possessore di un KMU44 Incursore a carica manuale che monta nientemeno che il Calibro Unitas che trovate sul Blasonato Panerai a circa 3500 euro in + ......ok non è rifinito con il Pan però l'anima è la stessa!
Gli esperti cosa ne pensano? :woot:
Ciao Marco
Loggato
Marco P
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2008, 11:19:43 »

Ciao e benvenuto,

posseggo un incursore (pagato 550 mila lire) a carica manuale  e devo dire che per il prezzo che hanno sono orologi robustissimi.
Ho trattato il mio incursore sempre senza troppi riguardi e, a parte qualche graffio, gode di ottima salute. ;)

Loggato
dariocaponnetto
Newbie
*

« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2008, 08:39:14 »

io farei distinzione tra orologi militari intesi come "assegnati" dagli orologi di stile militare; questi ultimi (di produzione principalmente attuale) se ne trovano in tutte le salse.
Glycine ha prodotto nel passato orologi che sono stati assegnati, ma non ho ne posseggo nessuno nè ho foto da postare (anche se su e-bay ogni tanto esce fuori qualcosa)...
ciao
dario
Loggato
maxxxxxxx
Newbie
*

Noooooooooooooooooooo!

« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2008, 17:54:04 »

Mi risulta che Glycine producesse dei bei solotempo assegnati, tipo i www
e anche un bel 24 ore da pilota.

Citazione
Spesso desideriamo e finiamo per metterci al polso un orologio militare o professionale nella vita di tutti i giorni. Pochi sanno però che alcuni di questi modelli hanno alle spalle un passato glorioso e operativo. La Glycine - fondata nel 1914 a Bien - è poco nota alla maggioranza dei non addetti, ma merita di essere ricordata al di fuori delle mode o degli status symbol.

A questa categoria appartiene il Glycine Airman che viene alla luce nel 1953 dopo che Il proprietrario della casa orologiera Mr. Charles Hertig aveva dato precise disposizioni al suo team di collaborare con piloti civili e militari per realizzare il miglior orologio da piloti possibile.

L’esigenza era quella di dare, con la classica grafica militare, un immediata lettura dell’ora, ma su base di 24 ore (un solo giro delle lancette in un giorno) con 2 fusi orari.

Loggato

Il bello dell'essere un montanaro è che sei abituato a vivere in salita.
Schirra
Hero Member

« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2008, 23:13:14 »

Mi risulta che Glycine producesse dei bei solotempo assegnati, tipo i www
e anche un bel 24 ore da pilota.

Citazione
Spesso desideriamo e finiamo per metterci al polso un orologio militare o professionale nella vita di tutti i giorni. Pochi sanno però che alcuni di questi modelli hanno alle spalle un passato glorioso e operativo. La Glycine - fondata nel 1914 a Bien - è poco nota alla maggioranza dei non addetti, ma merita di essere ricordata al di fuori delle mode o degli status symbol.

A questa categoria appartiene il Glycine Airman che viene alla luce nel 1953 dopo che Il proprietrario della casa orologiera Mr. Charles Hertig aveva dato precise disposizioni al suo team di collaborare con piloti civili e militari per realizzare il miglior orologio da piloti possibile.

L’esigenza era quella di dare, con la classica grafica militare, un immediata lettura dell’ora, ma su base di 24 ore (un solo giro delle lancette in un giorno) con 2 fusi orari.

Bello, ne ho uno anche io.
Ma non é mai stato assegnato.

Era un acquisto personale di piloti e anche, almeno in un caso di astronauti, come si può vedere sul mio sito dedicato agli orologi spaziali.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
jatucka
Moderator
*

« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2008, 00:17:21 »

Bello, ne ho uno anche io.
Ma non é mai stato assegnato.

relativamente agli Airman ed agli Airman II non posso che quotare l'amico Schirra.

venivano acquistati privatamente dai Militari Americani.

ebbero grande diffusione,insieme agli O&W Early Bird,durante il conflitto del Viet-Nam.

venivano molto apprezzati per le doti di robustezze,ed ovviamente per l'utilità della lettura sulle 24h.

sembra che gli Early Bird si potessero addirittura acquistare per corrispondenza.

l'enorme diffusione degli Airman ha favorito l'imitazione/falsificazione di questi orologi.

Schirra,tempo fa ne parlammo qui,ma non ricordo più dove...

credo di aver postato anche delle foto di riferimento per riconoscere i falsi orientali....

relativamente alla casa Glycine in generale,mi sembra di ricordare che durante la Seconda Guerra Mondiale questi orologi andarono in uso all'Esercito Tedesco (D-H).

cheers.
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Schirra
Hero Member

« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2008, 10:17:31 »

sembra che gli Early Bird si potessero addirittura acquistare per corrispondenza.

Infatti, se si va sul sito del gentilissimo Albert Wajs si possono leggere alcune lettere di sldati che si sono complimentati co lui per la grande qualità dell'orologio:

http://www.chronotime.ch/

Ne posto una solo per referenza ma ce ne sono diverse.

Welcome to Swiss Chrono Watches

Presi un O&W EB circa un paio di anni fa e devo dire che é un orologio pieno di fascino, molto bello e leggermente più grande del Glicyne, quindi con una portabilità leggermente più attuale, anche se la misura dell'Airman é eccezionale, nulla da dire.
Rispetto all'Airman manca il sistema di bloccaggio, della ghiera che sul Glycine é utilissimo oltre che bello, specialmente in virtù della godronatura della corona.

CIMG2815.JPG @ 33,3% (RGB/8)

Ripeto sono orologi che danno grandi soddisfazioni, ma occhio ai fake, come giustamente ha detto Jat

Una bella retrospettiva su O&W é stata scritta dall'ottimo Timelord su TZ-UK (thanks fo sharing) e la potete trovare qui:

http://tz-uk.com/forum/viewtopic.php?t=24031
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
maxxxxxxx
Newbie
*

Noooooooooooooooooooo!

« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2008, 20:35:23 »

Mi risulta che Glycine producesse dei bei solotempo assegnati, tipo i www.....
Intendevo questo:

Loggato

Il bello dell'essere un montanaro è che sei abituato a vivere in salita.
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40241
Topics Totali: 3115
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 13:40:45 )