Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 08:48:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: orologi e Forze Armate  (Letto 1008 volte)
Aviatore
Jr. Member
**

« il: 16 Settembre 2008, 08:25:15 »

Ciao a tutti. Ho letto da qualche parte che ai piloti dell'Aeronautica Militare viene dato in dotazione il G-Shock, potete confermare quale modello? E' vero che prima veniva dato un modello TAG-Heuer "personalizzato AMI"?

Sarei anche curioso di sapere se esiste un orologio standard per i reparti speciali della Marina Militare. Mi riferisco al Gruppo Operativo Incursori e al Gruppo Operativo Subacquei del COMSUBIN. Ho cercato delle informazioni in libreria sugli scaffali dedicati alla militaria ma non ho trovato nulla, si parla ovviamente in maniera diffusa degli strumenti forniti da Panerai all'allora Decima Mas durante la guerra e negli anni immediatamente successivi, ma poi nulla.
So che esistono addiritura dei Rolex personalizzati RAF e Royal Navy, ma dato il budget sempre più risicato a disposizione delle nostre FF.AA. non mi meraviglierei se ad ogni operatore venisse concesso di usare il proprio orologio (sono tutti sommozzatori professionisti e quindi immagino siano ben equipaggiati già di loro).

Saluti a tutti.
Loggato
Schirra
Hero Member

« Risposta #1 il: 16 Settembre 2008, 14:41:47 »

Ciao a tutti. Ho letto da qualche parte che ai piloti dell'Aeronautica Militare viene dato in dotazione il G-Shock, potete confermare quale modello? E' vero che prima veniva dato un modello TAG-Heuer "personalizzato AMI"?

Sarei anche curioso di sapere se esiste un orologio standard per i reparti speciali della Marina Militare. Mi riferisco al Gruppo Operativo Incursori e al Gruppo Operativo Subacquei del COMSUBIN. Ho cercato delle informazioni in libreria sugli scaffali dedicati alla militaria ma non ho trovato nulla, si parla ovviamente in maniera diffusa degli strumenti forniti da Panerai all'allora Decima Mas durante la guerra e negli anni immediatamente successivi, ma poi nulla.
So che esistono addiritura dei Rolex personalizzati RAF e Royal Navy, ma dato il budget sempre più risicato a disposizione delle nostre FF.AA. non mi meraviglierei se ad ogni operatore venisse concesso di usare il proprio orologio (sono tutti sommozzatori professionisti e quindi immagino siano ben equipaggiati già di loro).

Saluti a tutti.

Per quanto riguarda i G-Shock sono diffusi a tutti i livelli ed in tutti gli eserciti.
Ma sono acquisti personali degli operatori, l'unico esempio concreto di "assegnazione" di G-Shock ufficiale é quella degli incursori della Marine National Francese... trovi maggiori info facendo una ricerca sul forum.

Per le altre domande, credo molte risposte le trovi con la ricerca in quetsa sezione... jatucka ha ampiamente parlato di molte delle questioni che poni...
Buona ricerca!
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 16 Settembre 2008, 18:15:26 »

Grazie Schirra !!!  okkey
Se Dio vuole sto imparando a usare i motori di ricerca e ho beccato i post giusti....Mamma mia ! Mi si è aperto un (altro) mondo orologiero.

Qui dalle mie parti (Milano Est) hanno appena fatto una mostra mercato di orologi da collezione che si chiama Horologica, me la sono persa per un paio di giorni...azz... :cry:....ho saputo che a novembre la replicano, secondo voi è il posto giusto per iniziare a cercare qualche cosa di interessante, anche di miltare, ed economicamente abbordabile? 

Ciao a tutti.
Loggato
Schirra
Hero Member

« Risposta #3 il: 16 Settembre 2008, 18:26:18 »

Grazie Schirra !!!  okkey
Se Dio vuole sto imparando a usare i motori di ricerca e ho beccato i post giusti....Mamma mia ! Mi si è aperto un (altro) mondo orologiero.

Qui dalle mie parti (Milano Est) hanno appena fatto una mostra mercato di orologi da collezione che si chiama Horologica, me la sono persa per un paio di giorni...azz... :cry:....ho saputo che a novembre la replicano, secondo voi è il posto giusto per iniziare a cercare qualche cosa di interessante, anche di miltare, ed economicamente abbordabile? 

Ciao a tutti.

E' un piacere scoprire e cercare non é vero?

In merito ala fiera, non conosco Horologica, ma di certo le fiere sono un buon inizio, attento però i "lupi" sono sempre in agguato e cerca quindi di essere ben documentato e magari di frequentarle con qualche amico esperto... muoverti nel mondo degli orologi sarà un'esperienza esaltante, ma che difficile, soprattutto nei militari... nel caso chiedi qui....
Loggato

capitano
Newbie
*

« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2008, 23:30:18 »

Confermo che l'utilizzo dell'orologio è piuttosto libera. I rolex (submariner) gli inglesi lo hanno usato negli anni 70, con anse fisse (e cinturino di Nylon) e vetro in plastica. Se ben tenuto, può valere anche più di 10.000 €. Verso la fine degli anni 70 adottarono il CWC. Questi si trovano più a buon mercato.
Gli incursori della marina adottano il [Mondia] MMT 500, ma molti di loro utilizzano il panerai lunimor marina o il submersible. In azione vi sono orologi bruniti e antiriflesso. Dipende dal tipo di azione. Ai miei tempi (20 anni fa) i diversi reparti adottavano il north eagle, ma lo dovevi acquistare.
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2008, 00:01:02 »

I rolex (submariner) gli inglesi lo hanno usato negli anni 70, con anse fisse (e cinturino di Nylon) e vetro in plastica.

Se ben tenuto, può valere anche più di 10.000 €.

mi sa che potrebbe valere anche "qualcosina" in più ......   :)

questo l'ho appena venduto.

si tratta di un raro "doppia referenza" 5513/5517.

assegnato 0552 (Royal Navy).

cheers.

Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
durandlp
Newbie
*

« Risposta #6 il: 01 Novembre 2008, 16:13:53 »

ciao
posso confermare con certezza deterministica che il g-shock è assegnato ufficialmente ai piloti AM; color verde militare, aquila turrita però solo sul cinturino di caucciù

confermo che precedentemnte veniva assegnato un heuer/lemania con motore lemania 5100; sto ancora cercando di capire se ce ne siano pù lemania che heur o viceversa - come braniddzazzione sul quadrante; in questo momento la darei patta ma ho avuto fasi alterne

stesso lemania (solo lemania però) è stat dato all'aviazione della GdF

inizio anni 70ì c'era ancora il cairelli (più zenith che universal, quest'ultimo solo flyback) che seguiva il leonidas CP2 a sua volta rimpiazzante il più piccolo CP1, entrambi motore Valjoux 222 e flyback mi sembra

leonidas CP2 è stato anche EI; molto simile e di grandezza intermedia tra il CP1 e 2 c'è poi il breitling 817, motore valjoux 22 o 22X, non flyback mi sembra

leonidas e brietling sono pressochè uguali al'heuer bund che eprò ha, alemno più diffusamente, il più recente valjoux 230 ed è flyback; di tutti quelli che ho nominato è quello che ancora si trova più frequentemnte ed a prezzi migliori, soprattutto dalla madrepatria tedesca.....me il militare è destinato all'ascesa

PS, un rolex RAF/RN a 10000 eur lo trovi solo da un ex marinaio inglese in difficoltà ed ignaro di collezionismo orologiero.....oppure puzza.....

Loggato
Schirra
Hero Member

« Risposta #7 il: 01 Novembre 2008, 16:19:29 »

posso confermare con certezza deterministica che il g-shock è assegnato ufficialmente ai piloti AM; color verde militare, aquila turrita però solo sul cinturino di caucciù

Hai per caso qualche foto o riferimento concreto, sarebbe molto interessante da vedere, per ora di realmente assegnati si sono visti solo quelli delle forze speciali Francese della Marina.
Loggato

nemo
Sr. Member

« Risposta #8 il: 05 Novembre 2008, 16:55:34 »

Hai per caso qualche foto o riferimento concreto, sarebbe molto interessante da vedere, per ora di realmente assegnati si sono visti solo quelli delle forze speciali Francese della Marina.

Quoto, sapevo solo della Marina Francese, qualche foto o url sarebbe interessante.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40241
Topics Totali: 3115
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562