Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 03:45:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Acquisto Daytona 6263  (Letto 772 volte)
hal900070
Newbie
*

« il: 09 Settembre 2008, 12:08:17 »

Ciao a tutti, da un po di tempo ho in mente di acquistare un Daytona 6263 così mi sto pian piano documentando su quadranti, seriali ecc. Mi capita a volte di vedere in rete qualche 'occasione' secondo me interessante ma non ho ancora avuto il 'coraggio' di andarle a vedere di persona. Avrei però un paio di domande da fare a voi esperti per non rischiare di sbagliare proprio in un acquisto così importante.

Domanda 1: E' fondamentale la garanzia originale dell'epoca o può essere sostituita dalla certificazione del perito (che ho visto accompagnare molti 6263 proposti in rete)? Quanto incide sul prezzo finale l'una o l'altra dotazione?

Domanda 2: Quale è un prezzo 'ragionevole' d'acquisto per un 6263 fondo bianco in buone / ottime condizioni?

Domanda 3: Avete qualche consiglio o raccomandazione da darmi? (un seriale o quadrante da prendere o evitare, qualche dettaglio a cui fare particolare attenzione ecc.)

Scusate per il tono didascalico del post... :)

Saluti, Alex
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #1 il: 09 Settembre 2008, 13:00:16 »

Ciao Alex!
Allora:

1) per quanto riguarda la garanzia la cosa è soggettiva! C' è chi come me guarda più alla sostanza e quindi alle condizioni dell' oggetto, e chi invece non acquista se non è B&P! Considera che la garanzia fa aumentare esponenzialmente il costo dell' oggetto! In più buona parte delle garanzie del 6263/6265 sono scritte a penna (o a macchina) e spesso possono essere oggetto di contestazione. La certificazione del perito, naturalmente IMHO, non vale nulla! Se si fosse trattato di Comex allora la cosa sarebbe stata ben diversa ed avrebbe avuto le sue giustificazioni ed il suo valore, ma è stato dimostrato più e più volte che queste perizie lasciano il tempo che trovano.

2) buone/ottime condizioni (non importa se con quadrante nero o argenté) e con ciò intendo con cassa lucidata ma ancora bella, nudo e crudo, si parte da circa 26/28k, se ottime condizioni e quindi senza lucidature e, ovviamente tutto coevo, non meno di 30/32k. Se poi lo vuoi con garanzia si parte da non meno di 34/36k a salire (dipende anche dalle condizioni dell' oggetto!)!
Per un NOS si supera, abbondantemente, i 40k. Poi dipende dal corredo (doppia lunetta, tag, libretti, scatola controscatola e, ovviamente, la coevità di tutte queste voci).

3) purtroppo l' unica raccomandazione che ti posso dare è STUDIARE!!! E quando devi acquistare un qualsiasi oggetto vintage farlo vedere a persone rinomatamente esperte! Io faccio così da sempre! Come ho avuto modo di dire più di una volta, seguo la "corrente" di Anto4971: 2, 4, 6, 8, 10 occhi sono sempre meglio di 2! ;)

Insomma non è cosa facile. Anzi...

P.S. Un aiuto lo potresti avere cercando qui sul forum! Stefano Mazzariol ha pubblicato un topic dedicato proprio all'oggetto in questione! E', se non ricordo male, un estratto del libro scritto da Mazzariol/Pergola/Dosso: "Rolex Daytona: dalla nascita al mito" edizioni Best.

P.P.S. IMHO in questo genere di oggetti, i prezzi "ragionevoli" d' acquisto non esistono! ;)

« Ultima modifica: 09 Settembre 2008, 13:10:23 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
sdg71
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 09 Settembre 2008, 13:04:13 »

mi riallaccio ai consigli di Sergio per consigliarti pure io di procurarti il libro citato da Sergio....se non altro perché è bellissimo ed ha bellissime foto e descrizioni...

ps non prendo nessuna percentuale da Mazzariol & co. :)
Loggato

la vita è troppo corta per accontentarsi di un orologio economico!
delbene4
Newbie
*

« Risposta #3 il: 09 Settembre 2008, 13:08:40 »

La prima cosa è rivolgersi a un venditore qualificato, è già una buona partenza
Loggato
hal900070
Newbie
*

« Risposta #4 il: 09 Settembre 2008, 13:14:01 »

Eh si... devo studiare parecchio... :) Infatti mi voglio documentare bene prima dell'acquisto per non strapagare l'oggetto e soprattutto per capire cosa sto comprando. Intanto grazie dei consigli, ho letto (e sto rileggendo) il post indicato e presto mi procurerò il libro in questione, sicuramente moooolto interessante. Per il discorso garanzia invece non ho le idee molto chiare... se poi mi dite che anche le garanzie originali sono a volte contestate non so se valga la pena di spenderci dietro altri soldi oltre ai già molti necessari per portare a casa il bambino... forse è meglio guardare più alla sostanza, come fai tu Sergio :)
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #5 il: 09 Settembre 2008, 13:29:48 »

Ognuno di noi ha le sue teorie!
Io, avendo come mentore il mio amico Anto, ti dico che bisogna soprattutto puntare sulla qualità dell' oggetto!
Tra un B&P esausto ed un nudo e crudo non lucidato e magari con qualche graffietto e per di più allo stesso prezzo, io non avrei remore alcuna a preferire il secondo!

Poi, ripeto, ognuno ha le sue filosofie! Ed è giusto che sia così! ;)

Io posso dirti che nessuno dei miei vintage ha la garanzia, ma sono, e non solo per me ti assicuro, uno più bello dell' altro!

ps non prendo nessuna percentuale da Mazzariol & co. :)

Neanch' io! Ma quando una cosa è fatta bene, c' è poco da dire e da fare! ;)

La prima cosa è rivolgersi a un venditore qualificato, è già una buona partenza

Stra-concordo e quoto di conseguenza Luigi... ;)

Senza neanche il bisogno di andare tanto lontano...
Loggato

Sic luceat lux...
hal900070
Newbie
*

« Risposta #6 il: 09 Settembre 2008, 13:37:34 »

Già, però la scelta non cade tra uno distrutto con garanzia e uno bello senza, ma tra uno bello con garanzia e uno ugualmente bello senza... insomma a parità di oggetto devo valutare bene se aggiungere altri $ per un pezzo di carta... al momento direi di no, data la spesa già non indifferente ecco... :)
Sergio cosa vuol dire che non serve andare molto lontano ? Ora sono curioso... :)
Loggato
avir
Newbie
*

« Risposta #7 il: 09 Settembre 2008, 17:08:32 »

I consigli di Sergio e di Luigi sono saggi!
Le due cose fondamentali, a mio avviso, sono: innanzitutto studiare benissimo le varianti della referenza in questione e soprattutto le tipologie di quadranti, ti basti pensare che un quadrante di fornitura può abbassare il valore dell'orologio di migliaia di Euro. In secondo luogo, quando sei ben preparato, rivolgersi ad un commerciante di fiducia, visto il valore, si tratta di una referenza molto delicata e non sono rari i falsi (ci sono anche orologi assemblati con ricambi falsi, soprattutto le casse).
Infine, quando ritieni di aver trovato l'orologio che fa per te, fagli un paio di foto e mettile sul forum per avere la conferma che tutto torni.
In bocca al lupo per la tua ricerca.  ;)
Loggato
hal900070
Newbie
*

« Risposta #8 il: 09 Settembre 2008, 17:40:01 »

Grazie, infatti pensavo proprio di postare qualche foto una volta trovato il 'candidato'. Credo proprio che sia più che mai fondamentale non avere fretta e documentarsi bene. Proprio sui quadranti al momento ho molte lacune...
A proposito... che significa 'quadrante di fornitura'? Che non è fatto da Rolex ma da terzi? (ad oggi appunto non saprei assolutamente riconoscerlo, spero che il libro suggerito mi chiarisca un po le idee...)
Loggato
delbene4
Newbie
*

« Risposta #9 il: 09 Settembre 2008, 17:41:49 »

I consigli di Sergio e di Luigi sono saggi!
Le due cose fondamentali, a mio avviso, sono: innanzitutto studiare benissimo le varianti della referenza in questione e soprattutto le tipologie di quadranti, ti basti pensare che un quadrante di fornitura può abbassare il valore dell'orologio di migliaia di Euro. In secondo luogo, quando sei ben preparato, rivolgersi ad un commerciante di fiducia, visto il valore, si tratta di una referenza molto delicata e non sono rari i falsi (ci sono anche orologi assemblati con ricambi falsi, soprattutto le casse).
Infine, quando ritieni di aver trovato l'orologio che fa per te, fagli un paio di foto e mettile sul forum per avere la conferma che tutto torni.
In bocca al lupo per la tua ricerca.  ;)

Segui il consiglio di Avir, magari di foto fanne più di due. Quadrante, ghiera, fondello interno, referenza e seriale. Se con queste foto sul Forum ti danno l'ok, puoi dormire sonni tranquilli.  ;) ;)
Loggato
delbene4
Newbie
*

« Risposta #10 il: 09 Settembre 2008, 17:44:25 »

Il quadrante di fornitura lo riconosci, in quanto ha la scritta DAYTONA più stretta.
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #11 il: 09 Settembre 2008, 19:19:09 »

Per darti meglio un' idea della differenza posto due foto... ;)

P.S. Grazie Cristian!
« Ultima modifica: 09 Settembre 2008, 19:20:18 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
hal900070
Newbie
*

« Risposta #12 il: 09 Settembre 2008, 20:50:40 »

Grazie, chiarissimo. Ma il quadrante di fornitura (mi confermate che significa che non lo fa la Rolex direttamente, giusto?) è presente su determinati modelli, tipo inizio o fine produzione o solo in determinate annate, oppure è una cosa random che può capitare su qualsiasi 6263?
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #13 il: 10 Settembre 2008, 09:42:58 »

Di fornitura non vuol dire che non è prodotto dalla Rolex! Ma che è stato prodotto in epoca successiva alla produzione dell' orologio! Sono ricambi che vengono predisposti in caso di bisogno (entra acqua all' interno dell' orologio e rovina tutto i quadrante; nel fare una revisione si rovina il qudrante per un accidentale colpo di cacciavite etc. etc.)
Questo provoca un danno immenso poiché si va a far benedire la tanto amata coevità di noi collezionisti!
E cioé che tutti i pezzi dell' oggetto (tutti! :woot: ) DEVONO essere coevi al periodo! 

Poi, come in tutte le cose, ci sono i moderati (come il sottoscritto) e gli integralisti sfegatati! A ciascuno il suo! anto

Per quanto riguarda la produzione è opportuno notare che in passato la Rolex si affidava a fornitori esterni come Singer, Stern, etc. poi verso la fine degli anni 90' (o l' inizio non ricordo) la Rolex ha acquisito le varie ditte fornitrici e adesso è ella stessa a produrre i quadranti.

Troverai di tutto e di più, nel topic da me sopra menzionato... ;)
Loggato

Sic luceat lux...
sergio74
Full Member

« Risposta #14 il: 10 Settembre 2008, 11:13:52 »

Questo è il link! ;)

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,642.0.html
Loggato

Sic luceat lux...
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40239
Topics Totali: 3114
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562