Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 04:45:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Seiko Spring Drive  (Letto 307 volte)
Aviatore
Jr. Member
**

« il: 08 Settembre 2008, 20:30:37 »

Ho visto sul post dedicato a Basilea 2008 dei bellissimi Seiko vintage per i quali si parla di movimento Spring Drive. Tanto per cambiare non ne so assolutamente nulla, qualcuno sa spiegarmi in due parole di cosa si tratta? Ho capito bene che un Seiko sta per essere l'orologio ufficiale di una delle prossime missioni spaziali?

Ignoravo completamente l'esistenza di un'orologeria "made in Japan" di qualità....mi sono perso qualcosa?

Grazie in anticipo per i chiarimenti senz'altro illuminanti

Loggato
Alec
Newbie
*

« Risposta #1 il: 08 Settembre 2008, 20:52:43 »

Lo spring drive è un movimento ibrido  composto da un calibro automatico controllato da un circuito elettrico per tenere il tempo con uno scarto di 1 sec. al giorno.

se vuoi approfondire: http://www.timezone.com/library/rdnotebook/200509073623

buona lettura :)
« Ultima modifica: 08 Settembre 2008, 21:08:51 da Alec » Loggato
diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 08 Settembre 2008, 20:53:17 »

I spring drive sono orologi molto particolari che si discostano notevolmente dall'orologeria meccanica "classica".
La grossa differenza sta nel fatto che non sono orologi interamente meccanici, anzi il vero cuore e' legato ad energia elettrica... Ma non si tratta di quarzo! La struttura base e' concettualmente simile ad un meccanico puro. La differenza chiave risiede nello scappamento che non e' dentato e "legato" ad un ancora, ma e' liscio e regolato da un meccanismo elettrico/magnetico che lo fa ruotare con precisione in un unica direzione (altra grossa differenza con uno scappamento tradizionale).
Pertanto e' in un certo qual senso un ibrido tra un orologio (automatico) meccanico ed un orologio "mosso da una batteria". Buona parte del calibro e' meccanico... "solo" il battito del suo cuore e' regolato da piccoli magneti (o qualche cosa di molto simile). Oltre tutto la parte elettrica e' sapientemente "nascosta"... dai fondelli si puo' vedere solo la parte meccanica.
Insomma una interessante e coraggiosa novita'!!

Comunque Seiko e' spesso bistrattata... ma ha prodotto e produce orologi (meccanici "puri") di gran qualita'! Molto meglio anche di molti svizzeri.
I prezzi, considerando la qualita' oggettiva sono spesso molto concorrenziali... anche se apparentemente sembrano cari: a volte e' piu' facile spendere soldi per la qualita' presunta legata al fascino/moda/pubblicita' di un marchio rispetto a quella reale di oggetti meno diffusi e meno ovvi...
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 08 Settembre 2008, 21:16:45 »

Grazie mille per le risposte, davvero interessanti. Mi sembra proprio un bell'esempio di oggetto "da intenditori", nel senso di poche chiacchiere e tanta sostanza. Cercherò di documentarmi meglio.

Per curiosità, cosa può costare un oggetto del genere?

A presto.

Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #4 il: 08 Settembre 2008, 22:17:41 »

diehardware come sempre ha dato una efficace ed esauriente risposta.

Le informazioni sul Seiko "Spacewalk" le trovi qui:

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,2695.0.html

Mentre  qui una spettacolare descrizione del movimento e delle sue applicazioni:

http://www.youtube.com/watch?v=FbmKZ5JXyjo

http://www.youtube.com/watch?v=vCAvtkUmRS4

Unica nota: lo Spring Drive non é un movimento propriamente vintage, anche se le prime sperimentazioni sono piuttosto datate, é stato usato solo recentemente.
In merito ai costi, la base di prezzo é sui 3500/4500€

Che, per inciso,  spenderei ben volentieri e senza nessuna remora.

In merito alla tradizione nipponica, certamente case come Seiko rappresentano, ed hanno rappresentato l'eccellenza anche rispetto a case blasonatisisme e coronatissime
Movimenti come quelli montati sui Grand Seiko degli anni '60 sono lo stato dell'arte dell'orologeria e sono ricercatissimi in molti mercati, ad esclusione del mercato italiano, ma su questo non credo ci siano dubbi ;)
Il bello é che anche oggetti dal costo relativamente basso, come ad esempio un Seiko Monster o un Samurai, rappresentano un rapporto qualità prezzo che ad oggi, nessuna casa occidentale ha mai saputo replicare.
Il Giappone del resto, ha una cultura enorme in merito all'eccellenza, ma soprattutto sa guadare oltre.

Pensiamo ai Jeans.

Negli anni 80 le migliori aziende produttrici americane, patrie del tessuto denim, hanno svenduto i loro vecchi telai (quando non regalati) per poche decine di dollari... la loro idea era che a livello produttivo servivano telai in grado di fare milioni di metri di tessuto, non importa se di pessima qualità.
I Giapponesi hanno comprato i vecchi telai, ed oggi producono tessuto denim di qualità eccelsa, che serve a produrre Jeans delle migliori marche, anche americane (ma non solo) le quali lo comprano dai Giapponesi a dieci volte il prezzo che costerebbe fatto in casa.
Perché?
Perché é un tessuto strepitoso, curato nei minimi dettali, con tinture indaco che rispettano la natura, con pesi e strutture di eccelsa qualità... proprio quello che oggi un consumatore evoluto vuole: sono i "Grand Seiko" del tessuto.

E ci sono molti altri esempi.

Quindi si, ci siamo persi un pò della tradizione Nipponica!

:)

(ma possiamo sempre recuperare!)

Senza titolo-1 @ 90% (RGB/8)

Senza titolo-2 @ 100% (RGB/8)
« Ultima modifica: 08 Settembre 2008, 22:18:36 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #5 il: 09 Settembre 2008, 13:17:29 »

grazie x questo topic in quanto x quel che riguarda spring drive (e nn solo  :cry:)  sono molto ignorante!
devo dire che e' interessantissimo come sistema ...e di sicuro un notevole pezzo  okkey
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 09 Settembre 2008, 14:00:15 »

Grazie a tutti per le info....eh si, mi stavo proprio perdendo qualcosa.....e dire che quando pensavo al Giappone mi venivano in mente solo Ken il Guerriero e Lupin III   
Loggato
Miky
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 11 Settembre 2008, 19:19:41 »

Ringrazio anch'io vivamente per questo topic interessantissimo! okkey
Ma vorrei avere ulteriori delucidazioni se è possibile... Infatti ho sentito dire che questo iperinnovativo sistema spring drive ha spesso un po' di problemucci... Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 13 Settembre 2008, 10:10:34 »

Ringrazio anch'io vivamente per questo topic interessantissimo! okkey
Ma vorrei avere ulteriori delucidazioni se è possibile... Infatti ho sentito dire che questo iperinnovativo sistema spring drive ha spesso un po' di problemucci... Qualcuno mi sa dire qualcosa al riguardo?

Che tipo di porblemi?
Loggato

Miky
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 13 Settembre 2008, 11:46:06 »

Caro Schirra a dir la verità non saprei proprio dire ed è appunto per questo che volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi qualcosa... La discussione è venuta fuori quando avevo accennato al mio amico orologiaio che avevo visto un Seiko automatico che mi piaceva moltissimo che però non era di produzione in Italia (tra l'altro ho scoperto quell'orologio grazie al buon Mirko che ne ha postato una foto! anto). Al che lui pensava che fosse uno spring drive e mi ha consigliato vivamente di non prenderlo (l'orologio in questione comunque non è uno Spring drive) in quanto questo tipo di meccanismo è, a suo dire, portatore di qualche problemuccio. La discussione poi si è spostata su un altro argomento e non ho avuto modo di approfondire... Comunque la prossima volta che lo vedo gli chiederò maggiori spiegazioni....
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #10 il: 13 Settembre 2008, 12:16:09 »

Caro Schirra a dir la verità non saprei proprio dire ed è appunto per questo che volevo sapere se qualcuno sapeva dirmi qualcosa... La discussione è venuta fuori quando avevo accennato al mio amico orologiaio che avevo visto un Seiko automatico che mi piaceva moltissimo che però non era di produzione in Italia (tra l'altro ho scoperto quell'orologio grazie al buon Mirko che ne ha postato una foto! anto). Al che lui pensava che fosse uno spring drive e mi ha consigliato vivamente di non prenderlo (l'orologio in questione comunque non è uno Spring drive) in quanto questo tipo di meccanismo è, a suo dire, portatore di qualche problemuccio. La discussione poi si è spostata su un altro argomento e non ho avuto modo di approfondire... Comunque la prossima volta che lo vedo gli chiederò maggiori spiegazioni....

Si sarebbe utile, sul web non ho trovato nessuna informazione nei forum internazionali... sto continuando a cercare ovviamente, se salta fuori qualcosa lo posto...
Loggato

Miky
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 13 Settembre 2008, 12:21:03 »

Grazie mille! LO stesso farò io appena riuscirò a mettermi in contatto con il mio amico...
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40239
Topics Totali: 3114
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562