Ragazzi, non è potreste postare qualche foto o link dove poter vedere qualche Zenith vintage, di quelli che hanno fatto la storia? Mi avete proprio incuriosito.
Grazie.
Caro aviatore, il bello della nostra passione é anche la ricerca.
Vorrei condividere con te una metodologia che io utilizzo e che rende interessante e a tratti divertente l'attività di conoscenza.
In primis abbiamo internet, 15 anni fa era più difficile acquisire informazioni, oggi, un motore di ricerca come Google é una miniera di fonti.
Io quando comincio ad avere delle curiosità, come hai tu in questo momento, cerco prima di tutto di "sgrossare" la ricerca... quindi ad esempio, apro una pagina del mio browser (Safari o Firefox) e digito "vintage citizen" optando prima in una ricerca per immagini e poi per link.
A questo punto ottengo centinaia di proposte:
http://images.google.it/images?q=Vintage%20Zenith&ie=UTF-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wiEd inizia il bello.
Ogni link porta a soluzioni diverse: articoli, redazionali, review.... si tratat di affinare la ricerca attarverso parole chiave o mix delle stesse....
A questo punto molti si fermano.
Io invece poi approfondicsco la ricerca, ovviamente nei temi a cui sono davvero interessato, anche con la ricerca di testi, libri e riviste (e qui al 95% mi tocca rivolgermi al Giappone) dove siano visibili referenze, dettagli, fondelli, quadranti...
Molti ignorano l'importanza dei libri, e delle riviste specializzate, mi rendo conto che a volte per una rivista si può spendere anche 40/50€ e certi libri superano i 100€... ma la cultura, non ha prezzo.
insomma, quello che vorrei suggeriti é: cerca, esplora, scopri!
La bellezza é tutta qui