Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 04:44:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omega e Zenith  (Letto 472 volte)
Aviatore
Jr. Member
**

« il: 07 Settembre 2008, 21:28:51 »

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualcuno meglio informato di me su Omega e Zenith, sono Maison che vorrei conoscere più approfonditamente.

Leggendo forum e riviste mi sono fatto l'idea, magari sbagliata, che Omega abbia vissuto per decenni di rendita sul Moonwatch ma che negli ultimi anni sia sia "risvegliata" e si stia riposizionando con successo in fascia alta (personalmente ho perso la testa per l'Hour Vision  :woot:).
Per Zenith invece mi sono fatto l'idea del contrario, Maison di assoluto prestigio fino al recente passato ma che ultimamente ha preso qualche sbandata specialmente a livello stilistico.

Mi sbaglio di grosso oppure è più o meno così? Vi ringrazio in anticipo per le vostre illuminanti risposte.

Loggato
Phil61
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 07 Settembre 2008, 21:35:10 »

Il problema di Zenith è che, con l'avvento dell'euro, è letteralmente impazzita coi listini, credendo che bastasse triplicarli per posizionarsi su una fascia di mercato più alta. Ha inoltre assunto disegnatori con gravi dipendenze da psicofarmaci, non vedo altre spiegazioni.

Per Omega invece, è forse vero che oltre al moon si vende poco altro. A causa di ciò sono proliferate una montagna di serie speciali che hanno inflazionato il modello. Sempre una grande maison, comunque, e che fa tutt'ora dei grandi numeri (nel senso di fatturati).
Loggato

Filippo
Schirra
Moderator
*

« Risposta #2 il: 07 Settembre 2008, 22:15:51 »

Il problema di Zenith è che, con l'avvento dell'euro, è letteralmente impazzita coi listini, credendo che bastasse triplicarli per posizionarsi su una fascia di mercato più alta. Ha inoltre assunto disegnatori con gravi dipendenze da psicofarmaci, non vedo altre spiegazioni.

Oddio, giudizio un pò duro.
Io credo che Zenith invece abbia deciso di provare strade nuove, assumendosi tutti i rischi del caso e che abbia fatto degli errori strategici, ma questo almeno dimostra che rispetto ad Omega vi é la volontà di fare nuove esperienze e percorrere nuove strade.
Sbagliando si impara e se sapranno riconoscere alcuni degli errori (soprattutto stilistici, perché meccanicamente non mi sembra proprio che siano fermi o che abbiano sbagliato) credo che impareranno...

Per Omega invece, è forse vero che oltre al moon si vende poco altro. A causa di ciò sono proliferate una montagna di serie speciali che hanno inflazionato il modello. Sempre una grande maison, comunque, e che fa tutt'ora dei grandi numeri (nel senso di fatturati).

Credo invece che Omega sedendosi sul trono del Moonwatch e facendosela letteralmente sotto dalla paura nel cercare nuove vie rischi di stancare (se non lo ha già fatto) migliaia di acquirenti e di possibili clienti.

Tra le due, personalmente scommetterei sul futuro di una nuova Zenith che constatati eventuali errori sappia ridisegnare il suo futuro, rispetto a un Omega che si preclude ad ogni nuova fiera ogni possibile via per riconquistare il suo posizionamento, alto solo perché ha anch'essa aumentato i listini, la nuova via delle maison per riposizionarsi, dando in cambio il nulla.
Credo che almeno Zenith ha dato qualcosa, se non altro ci ha provato... fallendo magari, ma almeno sta andando avanti, faccio il designer da 25 anni  e vi assicuro che spesso molte idee valide sono troppo avanti o troppo complesse per essere capite, ci vuole tempo e pazienza, certo che alcune prototipie di Zenith sono estreme, ma credo che siano basi, esperimenti, concetti... forse hanno fatto male  a presentarle, ma vedo del bello anche in certi design estremi...sta tutto anche negli occhi di guarda, un tradizionalista vedrà aberrazione, un curioso vedrà ricerca...

Personalmente, anche nella vita privata aborro color i quali si siedono e vivono di rendita, magari anche  a rischio di consumare la loro "ricchezza" (non intendo solo economicamente, ma anche culturalmente o in qualsiasi altro campo) meglio chi cade  e si rialza... sarà perché sono così anche io.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 08 Settembre 2008, 11:20:33 »

Grazie per le risposte, adesso sono curioso di vedere un catalogo Zenith. Devo proprio documentarmi meglio.

Per quanto riguarda Omega a sentire i concessionari (comprensibilmente) e gli estimatori, un profano come me è portato a pensare che con lo scappamento coassiale abbiano veramente offerto al mercato qualcosa di nuovo con dei prodotti che oltre a essere belli (de gustibus) si possono davvero definire di manifattura al 100%, che mi sembra di aver capito non è cosa da poco. C'è molto marketing in questo oppure c'è anche della sostanza?

Mi interessa perchè sto valutando molto seriamente l'acquisto di un Hour Vision, magari poi lo prenderei lo stesso perchè mi fa veramente sbavare (e ritorno alle emozioni di un tuo post precedente) ma vorrei sapere "cosa c'è sotto".

Grazie e saluti.

Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #4 il: 08 Settembre 2008, 11:38:46 »

Questi sono i contestati modleli Zenith della discordia

http://www.luxist.com/2007/03/05/new-zenith-watches-for-2007/

http://www.thewatchquote.com/The-new-Zenith-Defy-Xtreme-watches-Tourbillon-Open-Chronograph-Power-Reserve-a-collection-of-sport-chic-watches-No_5637.htm

Per quanto riguarda Omega a sentire i concessionari (comprensibilmente) e gli estimatori, un profano come me è portato a pensare che con lo scappamento coassiale abbiano veramente offerto al mercato qualcosa di nuovo con dei prodotti che oltre a essere belli (de gustibus) si possono davvero definire di manifattura al 100%

Mi pare invece di aver sentito sempre da estimatori (di alto livello) che lo scappamento coassiale é stato rifiutato da ben altre prestigiose maison prima di essere offerto a Omega, ma sai, su queste cose non si può mai essere sicuri..
A mio avviso chiamare novità lo scappamento coassiale non é molto corretto, lo definirei un miglioramento, niente più.
Ma case come IWC o anche Zenith stessa hanno storicamente fatto cose ben più eclatanti, che magari nel tempo, non esistendo il marketing aggressivo, sono pasate come cose "normali".
L'idea di ridurre la lubrificazione a zero era già stata affrontata nel "Primero" appunto di Zenith:

The innovations brought by ZENITH with the EL Primero are numerous.

The choice to preserve the use of the column wheel in a self winding movement whereas the majority of the other brands replaced this system.
The column wheel transforms the pressures exerted on the push rods into "mechanical orders" to start the chronographic function, to stop it or carry out the resetting.
Because of the very high frequency of the caliber and exceptional centrifugal forces which result from this, the traditional lubrication of the parts was impossible.
The engineers of ZENITH had to show their talent by developing a special system of dry lubrication ensuring a high stability.
The El Primero was and stays a great technological exploit.
It was still necessary to innovate to give to the caliber more than 50 hours of power reserve in spite of a space available limited for the barrel and 36,000 large vibrations consuming energy.

Mi interessa perchè sto valutando molto seriamente l'acquisto di un Hour Vision, magari poi lo prenderei lo stesso perchè mi fa veramente sbavare (e ritorno alle emozioni di un tuo post precedente) ma vorrei sapere "cosa c'è sotto".

Non so cosa ci sia sotto, non so dirti se sia di manifattura 100% perosnalmente non mi trasmette nessuna emozione, ma ripeto, de gustibus, io a Omega riconosco di aver creato tra i più begli orologi al mondo dal periodo degli anni 50 alla fine dei 70, poi per me, poteva anche chiudere.
O almeno tenere in catalogo gli stessi modelli fino a oggi... forse era meglio.
La bellezza di certi Constellation, la raffinatezza di certi DeVille, la tecnicità della serie "Master", la ricerca e la tecnologia dei modelli professionali... i quarzi spettacolari che cancellavano in un soffio i migliori Giapponesi....dove é finito tutto questo storico affascinate background tecnico, creativo, coraggioso, avanguardista?

Mah...
Se oggi mi affascina e mi sorprende un Seiko con Movimento Spring Drive. Vuol dire che un motivo ci sarà...
Del resto, spero che qualcuno più esperto di me e meno deluso da Omega ti sappia dare invece maggiori info....
Loggato

biondoblu
Sr. Member

« Risposta #5 il: 08 Settembre 2008, 12:29:51 »

Schirra ti quoto in pieno su Omega,
 sono un neofita, vorrei avvicinarmi al brand Omega, nei contemporanei oltre al Moon che come sottolinei viene declinato in 1000 fogge diverse, quasi da perdersi, vedo poco altro, l'unico che mi piace molto è il Planet Ocean chrono 47 mm, cinturinato.
Il problema è che costa un'esagerazione, almeno secondo me.
Poi, io vorrei acquistare un'orologio che sia caratteristico per il Brand, nn so quanto il PO lo sia.

Discorso Zenith,
secondo me le nuove proposte sono diciamo "molto" particolari come design, io non sono un designer come te, probabilmente nn riesco a vedere "oltre" quello che sto guardando, ed al momento non mi piacciono granchè.
sono daccordo sul fatto che è un brand molto attivo, per questo li ammiro, visto il quasi immobilismo di altre case, spero che la loro ricerca prosegua ed il design si affini.

Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #6 il: 08 Settembre 2008, 12:46:37 »

Il problema è che costa un'esagerazione, almeno secondo me.
Poi, io vorrei acquistare un orologio che sia caratteristico per il Brand, nn so quanto il PO lo sia.

Concordo, secondo me sul mondo dei diver professionali si trova di meglio a quel prezzo, andrebbe fatta una ricerca, ma sono sicuro che c'é di meglio.
Il modello caratteristico per il Brand é lo Speedmaster classico.
Capisco che per loro sia diventato un dramma.. ma così come negli anni 70 crearono le versioni Mark che erano diverse sia nei case, che nelle soluzioni tecniche e in altre cento cose... beh, potrebbero darsi da fare.

Del resto avevano già fallito nel remake del Railamaster, orologio che ha segnato l'epoca degli orologi antimagnetici, quasi più tecnico del Milgauss e dell'Ingenieur... e mentre Rolex e Iwc nelle riedizioni hanno rispettato la logica creando orologi che erano ancora nel rispetto del loro progenitore, antimagnetici a 1000 gauss... cosa fa Omega? lo fa normale!

Non é più antimagnetico! (però é coassiale.. ma chi se frega! Io voglio il VERO Railmaster!!!)

C'é davvero da riflettere.

Discorso Zenith,
secondo me le nuove proposte sono diciamo "molto" particolari come design, io non sono un designer come te, probabilmente nn riesco a vedere "oltre" quello che sto guardando, ed al momento non mi piacciono granchè.
sono daccordo sul fatto che è un brand molto attivo, per questo li ammiro, visto il quasi immobilismo di altre case, spero che la loro ricerca prosegua ed il design si affini.

Il fatto di essere un designer é relativo.
Il mio esempio era per dire che ho vissuto e vivo giornalmente il problema dell'azienda che vuole cose nuove, ti chiede un progetto "innovativo" e poi se gli porti qualcosa che davvero lo é ti dicono...;

"mmmhh, ma sa, il cliente non capirebbe, il cliente si sente sicuro se compra la stessa cosa, perché gli da stabilità...."

...e tante palle del genere.
Quindi, questo per dire che Zenith ha davvero in certi elementi di design rischiato, ma lo ha fatto per smuovere le acque, diciamo pure per marketing? Perché no?!
Ma nel frattempo con la serie Defy Extreme ha dimostrato che:

A) non é vecchia decrepita come purtroppo il marchio sembrava essere...
B) se ci si mette si si può creare anche una certa avanguardia (senza essere Uhrwerk o Mille)
C) non si tratta solo di design ma anche di pregiate soluzioni tecniche

E così via.
Inoltre se noti, l'advertising é basato su un ragazzo giovane, raffinato ma aggressivo... non mi meraviglierebbe vedere un domani Matt Damon in "Bourne Identiy" con un Defy...
Di certo non lo vedrei con l'omega Speeedmaster del cinquantenario, o con quello Gemini, o con quello, Brown, o con quello .... o con quello  .... o con quello (e via per altri mille modelli tutti uguali)... blink

Non mi sorprenderebbe sapere quindi che magari i tecnici Omega e i Designer hanno pronti mille porgetti, ma l'azienda li tiene bloccati per sfruttare il più possibile lo status quo...
 grifon
« Ultima modifica: 08 Settembre 2008, 13:15:34 da Schirra » Loggato

Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 08 Settembre 2008, 13:13:09 »

Grazie per i link. Ho dato un'occhiata agli Zenith ed effettivamente li ho trovati un pò....beh...."impegnativi". D'altronde si dice che il mondo è bello perchè è vario.

Per quanto riguarda Omega non mi meraviglierei se come dici tu un certo immobilismo fosse dettato da strategie di marketing.
Essendo in un grande calderone come il gruppo Swatch penso che debbano seguire delle linee guida che da una parte portino più fatturato e quote di mercato ma che dall'altra non pestino i piedi ai concorrenti-parenti...del tipo "tu sei il brand che va sulla luna", "tu sei quello dell'alta orologeria", "tu sei per i giovani a prezzo abbordabile" , "tu fai orologi classici" "tu quelli di design" etc etc
In situazioni come queste, in qualsiasi mercato, gli sconfinamenti e le sovrapposizioni sono molto pericolose e possono fare parecchi danni. Il mondo dell'auto è pieno di esempi, quello degli orologi non lo so ma credo che non faccia eccezione.

ciao e grazie per gli spunti di discussione veramente interessanti

p.s. comunque l'Hour Vision è fantastico (lo so, sono ripetitivo)
Loggato
biondoblu
Sr. Member

« Risposta #8 il: 08 Settembre 2008, 13:18:34 »

Schirra okkey
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #9 il: 08 Settembre 2008, 14:33:03 »

Per quanto riguarda Omega non mi meraviglierei se come dici tu un certo immobilismo fosse dettato da strategie di marketing.
Essendo in un grande calderone come il gruppo Swatch penso che debbano seguire delle linee guida che da una parte portino più fatturato e quote di mercato ma che dall'altra non pestino i piedi ai concorrenti-parenti...del tipo "tu sei il brand che va sulla luna", "tu sei quello dell'alta orologeria", "tu sei per i giovani a prezzo abbordabile" , "tu fai orologi classici" "tu quelli di design" etc etc
In situazioni come queste, in qualsiasi mercato, gli sconfinamenti e le sovrapposizioni sono molto pericolose e possono fare parecchi danni. Il mondo dell'auto è pieno di esempi, quello degli orologi non lo so ma credo che non faccia eccezione.

Sarà senz'altro così, del resto ognuno é libero di darsi la zappa sui piedi come vuole, e quindi che di rese non "auguri Gruppo Swatch, che dio ve la mandi buona...."

Evviva Seiko, che intanto ad ottobre fa fare al suo orologio Spacewalk la prima EVA nello spaziodi un orologio dotato di movimento Spring Drive...

;)
Loggato

Schirra
Moderator
*

« Risposta #10 il: 08 Settembre 2008, 14:35:26 »

post doppio
 blink
« Ultima modifica: 08 Settembre 2008, 15:24:08 da Schirra » Loggato

Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 08 Settembre 2008, 15:11:01 »

I battitori liberi avranno sempre una marcia in più per quanto riguarda creatività e innovazione, a patto che abbiano soldi da investire o che qualcuno glieli presti.
I calderoni (chiamamoli anche corporation multi brand che fa più figo) quando diventano troppo affollati o troppo diversificati mi lasciano un pò perplesso.

Se dico che il gruppo Richemont è un pò più omogeneo e allineato all'alto di gamma dico una stupidata? E già che ci siamo, chi sono i veri "battitori liberi" dell'orologeria rimasti fuori dal dupolio Swatch-Richemont? So di Rolex, Patek e Jaeger ma non me ne vengono in mente altri.
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #12 il: 08 Settembre 2008, 15:15:45 »

guarda che anche jaeger dovrebbe essere sotto l'ala richemont
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #13 il: 08 Settembre 2008, 15:40:27 »

I battitori liberi avranno sempre una marcia in più per quanto riguarda creatività e innovazione, a patto che abbiano soldi da investire o che qualcuno glieli presti.

Mah, io credo che nel settore orologiero soldi ne girino più che in ogni altro... non credo servano prestiti.... solo che hanno imparato dai loro colleghi dell'abbigliamento a vendere più fumo che sostanza e quindi piuttosto che investire in prodotto investono in fumo... i soldi se li mettono in tasca gli AD.

I calderoni (chiamiamoli anche corporation multi brand che fa più figo) quando diventano troppo affollati o troppo diversificati mi lasciano un pò perplesso.

In realtà non preoccupano le corporation, a fronte di un discorso squisitamente filosofico ci sono mega corporation come GAP, o UNIQLO che producono abbigliamento standardizzato, a giusto prezzo e senza aver mai ceduto il passo... ma sono rimaste fedeli al loro prodotto, al loro gusto e al loro family feeling... e fanno migliaia di modelli ogni anno... vuoi dirmi che un Omega non può fare UNO, dico UNO orologio nuovo, davvero nuovo, almeno nel nel concept... almeno ogni due anni?

Ne fa di più Bell&Ross!

Se dico che il gruppo Richemont è un pò più omogeneo e allineato all'alto di gamma dico una stupidata? E già che ci siamo, chi sono i veri "battitori liberi" dell'orologeria rimasti fuori dal dupolio Swatch-Richemont? So di Rolex, Patek e Jaeger ma non me ne vengono in mente altri.

Non so dirti bene la suddivisione dei vari gruppi, ma credo che la questione battitori liberi non sia il cuore del discorso, credo che oggi sia una questione più generale.
Se noti é il mercato che comanda... hai presente il nuovo corso Rolex? Dovrebbe essere un battitore libero... e invece?
Siamo stati tutti perplessi perché ha cambiato molto la sua filosofia... ci piaceva di più prima... altri sono delusissimi....
Allora alcuni dicono: "perderanno molti clienti, ma ne acquisiranno molti altri".

Credo stia tutto qui.

I vecchi babbioni romantici come me non contano più nulla sul mercato... perché guardiamo la qualità, il design, l'essenza di un prodotto... apprezziamo prodotti con un'anima e non con un brand, cerchiamo di distinguerci... e lo si può fare anche con 100€ magari con un G-Shock o con un vecchio Seiko anni 70, mica bisogna avere soldi!
Per questo le case guardano al resto "di noi" cioé a quelli che invece un bel padellone YachtMaster o un bel Milgauss mega lucidato (ma cito Rolex  e potrei citarne almeno altre 10 di Maison)  lo vogliono, lo esigono... e pagano per questo!
Ovvio che le case li soddisfano!

In definiva, io credo il settore sia comunque schiavo di questa logica di mercato e che questo porterà ad una stagnazione prima o poi, i battitori libero saranno quelli che faranno ricerca, innovazione e uniranno design, soluzioni e tecnica.. creeranno miti e ricostruiranno leggende.

Ci vogliono nomi nuovi: io la vedo così ;)

Loggato

Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 08 Settembre 2008, 18:55:33 »

Schirra, il tuo post trasuda passione e competenza, davvero.
Mi dispiace solo di non conoscere (ancora) cosi bene questo mondo per capirne le numerose sfumature. Non ho idea di cosa sia il nuovo corso Rolex, ma ti capisco quando parli di stagnazione e ricerca di distinzione, sono due parole che si adeguano molto bene (purtroppo) anche a molti altri marcati....avete presente i vini barricati? quelli che merlot, barbera, e sangiovese hanno esattamente lo stesso sapore? ecco, a leggere il tuo post mi sa che succede qualcosa del genere anche nel mondo degli orologi?  downn

Scusatemi la parentesi gastromico-etilica e buoni orologi a tutti.

ciao

Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40239
Topics Totali: 3114
Online Oggi: 42