Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
21 Novembre 2008, 20:27:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rapporto qualità prezzo  (Letto 223 volte)
Aviatore
Jr. Member
**

« il: 06 Settembre 2008, 13:52:02 »

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e mi piacerebbe conoscere il vostro parere sul rapporto qualità-prezzo offerto dalle Maison di fascia medio-alta, tanto per capirci Case del calibro di Jaeger, Ademars, IWC, Omega, Panerai, Zenith, Rolex etc. (lascio stare l'altissima orologeria dei vari Patek).

Tralasciando l'aspetto puramente emozionale (che pure è importantissimo quando si compra un segnatempo) secondo voi quali sono le Maison che a livello di meccanica, finitura, innovazione, affidabilità etc offrono la qualità che giustifica maggiormente l'esborso di qualche migliaio di euro?

Faccio un paio di esempi da quasi profano, (spero di non bestemmiare e non offendere nessuno) si può davvero giustificare la differenza di prezzo di qualche migliaio di eurini tra un SeaMaster e un Royal Oak, oppure tra un Aviatore Chrono e un Daytona?

Vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti.

A presto. 
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 06 Settembre 2008, 14:52:19 »

Non sono un tecnico, ma credo che si, una certa differenza di prezzo sia ampiamente giustificata, anche se, ricordiamolo, molto di questa differenza rientra nelle voci di "brand", "valori intangibili" e così via... parole che piacciono molto oggi alle aziende...

Ricorderei anche che case come Omega hanno innalzato notevolmente i listini, negli ultimissimi tempi, sull'onda delle definizioni di cui sopra, derivanti da cause-effetto del vintage, quasi a voler definire un assioma del tipo "se costo tanto (molto di più di quel che realmente valgo) e mi identifico nel mercato del lusso, allora anche il mio marchio ne guadagna" nel mio settore si chiama strategia di "upscale" e non sempre funziona! Il consumatore (oggi) non é più scemo.

In definitiva, credo che case come AP e Rolex, possano definirsi anche tecnicamente un attimo sopra di Omega o certi Panerai o forse anche alcuni Iwc, ma attenzione, andrebbero analizzati anche i singoli pezzi e le singole modellistiche...
Poi ripeto, la mia analisi non é da tecnico, ma da appassionato, quindi spero che qualcuno che ha cultura tecnica e sa capirne di più delle meccaniche possa dare una sua risposta meno vaga della mia...

;)
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
fabiomi
Newbie
*

« Risposta #2 il: 06 Settembre 2008, 17:25:53 »

Anch'io non sono un Tecnico ma penso che il discorso di Schirra non faccia una piega. Il valore aggiunto dato dal Brand e dal posizionamento di una Marca/Modello/Firma sul mercato coinvolge non solo i segnatempo ma anche altri (quasi tutti) i prodotti che compriamo ed utiliziamo quotidianamente.

Per quanto riguarda il "Fattore Tecnico" sono curioso anch'io di sapere se ci sono delle differenze  Tecniche che possono giustificare esborsi più o meno importanti per orologi che a vederli sembrano molto simili. Nella mia ignoranza (... immensa) mi viene da pensare che probabilmente la differenza di prezzo è il prodotto di entrambi gli aspetti (Commerciali e Tecnici) e che solo uno di questi aspetti probabilmente non giustificherebbe, a parte pochissimi esempi, tali differenze.... però potrei anche sbagliare.

Un'ultima cosa: se un prodotto non perde molto valore una volta usato è normale che la Casa madre provveda ad aumentare i Listini, Omega lo ha fatto e secondo me è giusto che sia così, anche se a rimetterci sono le mie tasche. La legge della domanda e dell'offerta esula da qualsiasi valutazione commerciale si possa fare.

Ciao, Fabio
« Ultima modifica: 06 Settembre 2008, 17:28:23 da fabiomi » Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 06 Settembre 2008, 17:59:22 »

Quoto, Schirra e Fabiomi okkey
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 06 Settembre 2008, 18:08:24 »

Sono d'accordo con voi, il marketing (in tutte le sue declinazioni) può davvero fare miracoli.

Ogni parere tecnico è più che benvenuto per fare breccia nella mia ignoranza.

Grazie e a presto.
Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #5 il: 06 Settembre 2008, 21:01:27 »

tutte cose giustissime quelle dette! sicuramente il fattore brand e l' idea di lusso che ne consegue ....influisce molto sul prezzo finale! pero' se la differenza prezzo puo' essere giustificabile se paragonata fra marchi diversi...... quando una grossa differenza prezzo e' fatta x cosi' dire in "casa" la trovo molto meno giustificabile!
mi spiego: a me sinceramente sta' cosa sta un po antipatica... in quel di schaffausen sulle rive del reno costruiscono due modelli che desing a-parte sono praticamente uguali entrambi cassa acciaio, entrambi cinturino in aligatore , entrambi con un movimento cronografico derivato da un valjoux 7750 ( modificato e rifinito in IWC)sto' parlando del portoghese e del aviatore chrono, la differenza e' che uno (listino) costa 5700euro l'altro invece 3650  :wacko:!! duemila euro di differenza a riprova che anche all'interno di un stessa casa ...per dare lustro ad un modello..SI ALZA IL PREZZO!
valutate valutate  ;)

evidentemente il portoghese e' un modello di punta in casa IWC ... e per renderlo piu' "lussuoso" ci alzano il prezzo!  downn
« Ultima modifica: 06 Settembre 2008, 21:06:00 da pilotiwc73 » Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 06 Settembre 2008, 21:13:59 »

Hai ragione al 101%.
Quando ho acquistato il mio Aviatore Chrono ho valutato anche l' "equivalente" Portoghese....magari non me lo sarei potuto permettere comunque, ma anche dal basso della mia ignoranza tecnica li ho percepiti come due orologi identici con due abiti diversi, e alla fine ho preferito di gran lunga l'abito "Flieger".

Effettivamente ci sarebbero da fare due chiacchiere con il direttore marketing di Sciaffusa....comunque, alla fine della fiera, Aviatore tutta la vita!

Loggato
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #7 il: 06 Settembre 2008, 21:49:19 »

se devo dirla tutta caro aviatore.... ho preso in mano sia l'aviatore che il portoghese li ho girati e rigirati ... e alla fine ho scelto il pilot ! mi trasmetteva una senzazzione di robustezza e finitura molto piu' alta che non il portoghese! se poi  pensi ai 2000 euro in piu'............... mi son portato a casa l'aviatore e nn me ne sono mai pentito  okkey
come dici tu : aviatore tutta la vita ( anche se il mio amore piu' grande nasce a bienne! )
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 06 Settembre 2008, 22:18:26 »

Dimenticate che la raffinatezza e la pulizia, l'essenzialità e il minimalismo del Portoghese, hanno un quid che forse non vale certo 2000€ ma che però lo distanziano 1000 miglia dal bellissimo aviatore, che però purtroppo in casa Sinn, Breiltling, e simili altri ha dei degni compari....

Questo, alla fine conta...
E poi il Portoghese ha una sua storia, una sua leggenda e anche questo conta.. insomma.. dobbiamo renderci conto che oggi quando compriamo un orologio compriamo anche le emozioni, evidentemente a Sciaffusa hanno dato un valore di 2000€ a quella che é la storia del Portoghese....

;)
Loggato

Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 07 Settembre 2008, 13:35:06 »

Ritorniamo sempre ai miracoli del marketing. Effettivamente penso che quantificare il valore di quel surplus dato da motivazioni emozionali è come parlare del sesso degli angeli perchè credo sia davvero troppo soggettivo....uno può impazzire per il Portoghese e pagare 2000 euro in più senza batter ciglio  yess mentre un altro può essere insensibile ad argomentazioni legate al prestigio e al branding  noo

IWC a parte (alla quale tendo a perdonare quasi tutto per i motivi affettivi/emozionali di cui sopra) conoscete altri esempi eclatanti di diverso posizionamento tra modelli analoghi della stessa Maison? La cosa inizia a incuriosirmi parecchio...

Grazie e a presto.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 07 Settembre 2008, 14:03:17 »

Ritorniamo sempre ai miracoli del marketing. Effettivamente penso che quantificare il valore di quel surplus dato da motivazioni emozionali è come parlare del sesso degli angeli perchè credo sia davvero troppo soggettivo....uno può impazzire per il Portoghese e pagare 2000 euro in più senza batter ciglio

Eh, ma se togli ad un orologio la sua storia e le sue derivazioni emozionali (la sai, no, la storia del Portoghese? Trovo questo topic squisito: http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,1680.0.html) cosa resta? Un pezzo di ferro con tante rotelline dentro.
Togli allo Speedmaster la storia della NASA e vediamo, poi, se ha un valore tecnico puro che giustifica i 2.800€ del listino o i 30/40.000€ dei CK....
Io credo che dobbiamo metterci in testa che gran parte delle differenziazioni di prezzo tra i vari modelli dipendono anche dal marchio, dalla storia, dal feedback emozionale e sono intangibili solo perché non li vedi, ma esistono  e nella scheda prezzo del prodotto hanno un loro preciso costo.

Che si paga.

mentre un altro può essere insensibile ad argomentazioni legate al prestigio e al branding  noo

Un robot forse?
 r1100
Loggato

Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 07 Settembre 2008, 15:08:54 »

Che spettacolo il post sulla storia del Portoghese, da pelle d'oca!
Effettivemente le emozioni e tutto ciò che possiamo definire "intangibile" contano, eccome.
Per quanto riguarda il dualismo tra i modelli crono di Aviatore e Portoghese mi chiedevo solo quanto possano valere dal punto di vista del vile denaro queste "emozioni", ma sul fatto che abbiano un valore non ci sono dubbi, anzi, sono l'essenza stessa della passione per gli orologi, per i quadri d'autore, per le auto d'epoca,  etc etc....come dici tu non siamo mica dei robot.

A presto.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 07 Settembre 2008, 15:16:49 »

Che spettacolo il post sulla storia del Portoghese, da pelle d'oca!
Effettivemente le emozioni e tutto ciò che possiamo definire "intangibile" contano, eccome.
Per quanto riguarda il dualismo tra i modelli crono di Aviatore e Portoghese mi chiedevo solo quanto possano valere dal punto di vista del vile denaro queste "emozioni", ma sul fatto che abbiano un valore non ci sono dubbi, anzi, sono l'essenza stessa della passione per gli orologi, per i quadri d'autore, per le auto d'epoca,  etc etc....come dici tu non siamo mica dei robot.

A presto.

Ti ringrazio per aver ragionato anche sulla mia idea, spero che questo possa averti dato ulteriori spunti di riflessione... in attesa che magari qualcuno con conoscenze tecniche possa anche delucidarci nell'ambito delle altre case... perché la tua prima riflessione, che ha originato il post, merita alcune riflessioni anche da persone ben più titolate del sottoscritto.

Un saluto...
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2914
Ultimo: kuku
Statistiche