andrewgo100
Newbie
|
 |
« il: 04 Settembre 2008, 10:46:49 » |
|
Salve a tutti. Ho acquistato uno Speed a Marzo ed ora, dopo mesi di utilizzo quotidiano, ho notato che si formata un po di sporcizia tra le maglie del cinturino. Ora vi faccio una domanda "storica"; come fare a ripulirlo efficacemente senza graffiarlo o rovinarlo? Grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Miky
Jr. Member

|
 |
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2008, 10:51:21 » |
|
La Rolex consiglia: staccare il braccialre dalla cassa, lavarlo con acqua tiepida e sapone utilizzando uno spazzolino morbido, lucidare cn un panno leggero e asciutto. Penso che per gli Omega sia proprio lo stesso. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
biondoblu
Sr. Member

|
 |
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2008, 11:02:29 » |
|
Io da anni uso la tecnica descritta da Miky, e per me i risultati che ottengo sono ottimi.  Unica variante, nn stacco il bracciale (nn sono capace  ), ma la pulizia viene bene ugualmente. questa operazione la compio su tutti i miei orologi, e nn tutti sono Rolex, comunque nn ho mai avuto problemi. Ritengo quindi che si possa utilizzare anche per Omega. Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
el hombre vertical
Newbie
|
 |
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2008, 12:54:46 » |
|
Io da anni uso la tecnica descritta da Miky, e per me i risultati che ottengo sono ottimi.  Unica variante, nn stacco il bracciale (nn sono capace  ), ma la pulizia viene bene ugualmente. questa operazione la compio su tutti i miei orologi, e nn tutti sono Rolex, comunque nn ho mai avuto problemi. Ritengo quindi che si possa utilizzare anche per Omega. Ciao quoto  EHV
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pilotiwc73
Full Member

|
 |
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2008, 13:12:52 » |
|
quoto!  un po' d'acqua e sapone neutro ...e poi una bella passata con un panno morbido!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
andrewgo100
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2008, 08:40:46 » |
|
Grazie a tutti. Penso che in questo caso, trattandosi di uno Speed, sia molto meglio staccarlo il cinturino
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
sergio74
Full Member

|
 |
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2008, 08:44:50 » |
|
Grazie a tutti. Penso che in questo caso, trattandosi di uno Speed, sia molto meglio staccarlo il cinturino
Dato che non ama particolarmente l' acqua, è assai consigliato! Ma attenzione quando di toglie il bracciale! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.
Sic luceat lux...
|
|
|
andrewgo100
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2008, 11:49:48 » |
|
[/quote] Ma attenzione quando di toglie il bracciale!  [/quote] C'è qualche accortezza specifica che consigli?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
hal900070
Newbie
|
 |
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2008, 12:55:46 » |
|
Stesso metodo... testato da 13 anni su Datejust bracciale Jubilee, sempre venuto bello pulito senza rovinare niente. Adesso però per limiti di anzianità l'ho mandato a far lucidare  In ogni caso faccio lo stesso per gli altri che ho in acciaio, anche su un submariner ghiera verde, lunetta compresa. Ma il tuo Omega che bracciale ha? Perchè dite che non ama l'acqua?
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Settembre 2008, 12:56:58 da hal900070 »
|
Loggato
|
|
|
|
pilotiwc73
Full Member

|
 |
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2008, 13:01:58 » |
|
non ama l'acqua lo speedmaster m.w. non il bracciale!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
hal900070
Newbie
|
 |
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2008, 13:12:32 » |
|
Cosa vuol dire che non ama l'acqua? Deve solo sciacquarlo sotto il rubinetto, mica andarci a 100 m....  Adesso non l'ho più ma avevo uno Speedmaster anche io e lo lavavlo regolarmente...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 08 Settembre 2008, 13:13:29 da hal900070 »
|
Loggato
|
|
|
|
pilotiwc73
Full Member

|
 |
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2008, 13:46:14 » |
|
e solo che bisogna prestarci un po' di attenzione tutto qua'! lo speed nn e' un sub e a volte persino il getto d'acqua di un rubinetto o un tuffo in piscina possono provocare una pressione tale da far penetrare acqua ... ancor di piu' se magari si e' saltata qualche revisione(x dimenticanza-pigrizzia ecc) . nn ce' bisogno di andare giu' a 100 o piu' metri! tante insidie x un orologio non sub si possono trovare anche in situazioni piu' semplici! dunque nn ho detto che nn deve mai vedere l'acqua .....ma che bisogna stare un po' attenti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
hal900070
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2008, 14:00:30 » |
|
si si hai perfettamente ragione, però secondo me se entra dell'acqua lavandolo sotto al rubinetto allora vuol dire che ha qualcosa che non va... come dici tu deve avere le guarnizioni andate o qualche danno maggiore. Sarà che io non ho mai avuto troppo riguardo per gli sportivi (non è che li sbatto per terra per carità, però qualche riguardo in meno rispetto al classico devono sopportarlo) e un conto è andarci a nuotare o farci i tuffi (tanto per dirti, io ho un Breitling Navitimer World e il bagno con quello non ce lo faccio). Insomma io il problema di metterlo sotto al rubinetto (sarebbe meglio sciacquarlo con le mani invece che ficcarlo direttamente sotto al getto...  ) con uno Speedmaster non me lo porrei proprio.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
pilotiwc73
Full Member

|
 |
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2008, 14:12:15 » |
|
 si sono io che sono " maniacalmente prudente"  pensa che avevo timore di lavare sotto il rubinetto persino un omega seamaster 300m.  esagerato lo ammetto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
hal900070
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2008, 14:19:45 » |
|
azz col Seamaster vai proprio tranquillo!!! Oh, invece dal gioielliere ho saputo di un tizio che ha messo l'orologio nella macchinetta ad ultrasuoni di sua sorella (sai quell'aggeggio che si usa per disincrostare gli anelli ecc). Poi l'ha portato a far 'sistemare' perchè non andava più tanto bene (il tipo dice che come l'ha toccato si sono staccati un paio di indici dal quadrante...) chissà che inferno c'era dentro! Però l'esterno era pulitissimo!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|