Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 06:28:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Istruzioni per il corretto funzionamento Rolex GMT Master II  (Letto 463 volte)
Prometeo
Newbie
*

« il: 02 Settembre 2008, 21:31:13 »

:cry:
Per cortesia chiedo se era possibile che qualcuno mi spiegasse il corretto utilizzo dell'orologio , ho letto diverse volte il libretto di uso (in Inglese) ma non sono riuscito a capire come si regola il fuso orario, ossia a capire il corretto funzionamento della quarta lancetta .
Grazie ancora per la Vs. disponibilità.
Loggato
rolexmax
Moderator
*

« Risposta #1 il: 03 Settembre 2008, 07:55:00 »

si regola autonomamente estraendo in posizione corretta la corona.
Loggato

Ieri è passato,
domani è mistero,
oggi è un giorno speciale!
el hombre vertical
Newbie
*

« Risposta #2 il: 03 Settembre 2008, 08:05:29 »

ciao Prometeo e benvenuto.
provo ad aiutarti, lieto di essere integrato e corretto da chi è più esperto di me  yess

l'orologio si regola in modo classico per le prime tre lancette, con unica particolarità -gradevolissima- degli scatti rapidi delle ore.
estraendo la corona di carica, al primo scatto potrai potenziare la riserva di energia, al secondo scatto regolerai le ore di una in una ed al terzo scatto potrai aggiustare i minuti ed -insieme, come vedremo tra poco- la lancetta GMT.

per quanto riguarda la quarta lancetta (appunto quella GMT, verde 'british' nell'ultima versione), innanzitutto è bene sapere che si legge rispetto alla scala riportata sulla ghiera esterna di ventiquattro ore e si muove sempre insieme a quella dei minuti. in una regolazione standard ad un solo fuso orario, quindi, avrai la quarta lancetta che indicherà le ore sulla scala esterna, di ventiquattro unità, confermando quanto riportato dalla lancetta piccola delle ore rispetto alla scala sul quadrante, di dodici ore. questo può essere utile per distinguere le ore 3 a.m. dalle stesse 3 p.m., ad esempio.

in una regolazione a doppio fuso orario invece, tu regolerai la lancetta delle ore sul nuovo fuso orario, attraverso il secondo scatto della corona di carica. dopodiché passerai ai minuti, terzo scatto della corona, con tante rotazioni fino a che la lancetta GMT non indicherà la tua ora locale originaria (primo fuso), per poi regolare finemente i minuti veri e propri.

in quest'ultima configurazioni, le tre lancette 'classiche' indicheranno il secondo fuso orario rispetto alla scala sul quadrante, mentre la nuova lancetta GMT indicherà solo l'ora del primo fuso orario (i minuti sono praticamente sempre identici tra fusi..), letta rigorosamente rispetto alla ghiera esterna di ventiquattro ore.

la ghiera stessa potrà muoversi in senso antiorario, permettendoti rapidamente di 'spostare la scala', e quindi l'ora, del primo fuso (particolarità del GMT).

sperando di essere stato chiaro,
ti auguro di goderti al meglio lo splendido GMT  ;)

EHV
Loggato
el hombre vertical
Newbie
*

« Risposta #3 il: 03 Settembre 2008, 08:13:29 »

[notavo la risposta di Rolexmax, arrivata "durante" la stesura della mia..]

come dire..
perfetto esempio di interpretazione latina contrapposta, poco sopra, a quella anglosassone

involontarie, briciole di letteratura per il forum..  anto
EHV
« Ultima modifica: 03 Settembre 2008, 08:15:14 da el hombre vertical » Loggato
Prometeo
Newbie
*

« Risposta #4 il: 03 Settembre 2008, 19:55:51 »

:woot:
Grazie infinite per la Vs. disponibilità, ho settato l'orologio, e finalmente (con notevole gioia) posso regolare anche il gmt.
Grazie ancora.
Loggato
GAMBO
Newbie
*

« Risposta #5 il: 05 Settembre 2008, 11:39:48 »

Io ho comprato su ebey le istruzioni in italiano 8€ + 4€ di spedizione penso ne valga la pena...
Loggato

Rolex Daytona acciaio       del/08
Rolex Sub ghiera verde      del/07
Rolex explorer  2°             del/03
Rolex GMT 1°                  del/96
Day jast acciaio               del/97
mara2054
Newbie
*

« Risposta #6 il: 12 Settembre 2008, 19:37:16 »

;) Bastava chiederle e ti inviavo un PDF.
Loggato

L'affare più redditizio sarebbe quello di acquistare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere!
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40240
Topics Totali: 3114
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 13:40:45 )