Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 06:51:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Consiglio su carica orologi  (Letto 180 volte)
Aviatore
Jr. Member
**

« il: 14 Settembre 2008, 11:49:29 »

Vorrei chiedere a chi ne sapesse qualcosa se i rotori del tipo Scatola Del Tempo & co. hanno una effettiva utilità nel preservare la meccanica dell'orologio.
Mi spiego, per un comune mortale che non ha 10 o 20 orologi automatici da alternare al polso ma mette sempre i soliti 3 o 4 per periodi di qualche giorno ciascuno, a parte la bellezza dell'oggetto rotore e la comodità di non regolare ora e data tutte le volte, ci può essere dell'altro che giustifichi l'acquisto? Il far fermare e ripartire un orologio automatico una volta la settimana, magari due, può dare problemi nel lungo periodo?

Grazie e saluti a tutti.
Loggato
hal900070
Newbie
*

« Risposta #1 il: 14 Settembre 2008, 13:00:05 »

Secondo me l'unica utilità è quella di non dover rimettere a posto l'ora ogni volta... a maggior ragione su orologi con complicazioni varie (fasi lunari ecc). Per il resto non  credo proprio che si rovinino a star fermi, anche se qualcuno può essere di parere differente. Dai concessionari gli orologi stanno fermi per mesi, i vintage sono in giro dal 1960 e oltre e stanno fermi per lunghissimi periodi senza tanti problemi. Però è solo una mia opinione, non sono orologiaio e non ho esperienza diretta di manutenzione meccanica. Probabilmente sarà anche vero che stando in movimento le varie parti non si 'fossilizzano' nella stessa posizione, però credo che una certa usura la provochi anche il continuo utilizzo.
Loggato
diehardware
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 14 Settembre 2008, 15:47:26 »

La tua automobile... se non dovessi usarla per qualche tempo... la lascieresti in garage in moto o ti preoccuperesti di accenderla di quando in quando e ogni lustro (o se vuoi/puoi anche piu' frequestemente) farla vedere da un meccanico?!

Per gli orologi e le varie "scatole del tempo" IMHO e' la stessa cosa!
Oggetti spesso molto belli, ma assolutamente inutili dal punto di vista della vita e dell'usura di un segnatempo... anzi!
Poi e' indubbia la comodita' di aver un calendario perpetuo sempre pronto...
ma io non ho alcun perpetuale... anto e poi se sentissi un peso insostenibile dover rimettere tutte le indicazioni dopo qualche settimana di inutilizzo... mi balenerebbe anche l'idea di aver sbagliato orologio... La meccanica e le accortezze necessarie sono un piacere... non un fastidio! ...ancora e assolutamente IMHO okkey
Loggato
Aviatore
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 14 Settembre 2008, 19:39:46 »

Grazie delle risposte. Ho visto che c'è un post nel forum dedicato a Rolex dove si parla più o meno della stessa cosa e c'è qualcuno che invece sostiene che gli automatici sarebbe meglio che "camminassero" sempre. Io comunque la penso come voi e sono abbastanza scettico sulla reale utilità "tecnica" di questi dispositivi.
Se qualcuno avesse altri punti di vista è più che benvenuto.

Saluti a tutti.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2963
Ultimo: carducci
Statistiche
Posts Totali: 40240
Topics Totali: 3114
Online Oggi: 42