Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Dicembre 2008, 11:00:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex Explore II 16570 Versione Rail??  (Letto 360 volte)
GIACOMO.B
Newbie
*

« il: 29 Agosto 2008, 18:04:05 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, veramente interessante fatto da persone molto competenti, nella mia famiglia siamo da sempre appassionati Rolex (senza essere collezionisti), abbiamo negli anni (fin da lontano 1981 con il primo Daytona 6263) comperato tutti gli sportivi di questa splendida casa.
Ora avendo conosciuto questo forum ed essermi letto tutte le discussioni, scopro che possiediamo alcune varianti di valore collezionistico (es Daytona scala 200), cosi' per gioco e per interesse e' nata in me la curiosita' di controllare tutti gli orologi di casa, oggi e' toccato al mio Explorer II quadrante nero del 1991 16570 Matr E6xxxxxx regalatomi da mio padre per il mio 18° Compleanno, acquistato da lui personalmente presso il Concessionario Rolex di Linz in Austria...(al tempo gli sposrtivi erano introvabili)
Osservando il quadrante mi sembrerebbe un famoso Rail anche se penso quasi sicuramente data la mia incompetenza di sbagliarmi...la mia impressione e' data anche dal fatto che tutti gli orologi come il mio che ho visto on-line hanno caratteri molto piu' spostati...inviandovi le foto a voi l'ardua sentenza!!

Saluti

Giacomo

Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #1 il: 29 Agosto 2008, 20:17:28 »

Ciao Giacomo!
Benvenuto su TZI!!!
Anzituto complimenti per il bellissimo esemplare!
A dire il vero il tuo Explorer II dovrebbe essere un 16550 e non un 16570, ma con la Rolex non si sa mai, e poi, ammetto, non sono molto ferrato sugli Explorer in generale, non essendone particolarmente attratto (non volermene però!)! ;)

La particolarità di questo quadrante (che se non sbaglio credo sia stato prodotto dalla ditta Stern), come hai già avuto modo di notare, è data proprio dal "binario" nelle scritte "Superlative Chronometer Officially Certified", che in questo particolare quadrante sono perfettamente simmetriche.

Ti posto due foto per rendere meglio l' idea:
1) la prima è di un date, e come puoi notare le quattro scritte sono sfalsate (evidenziato in giallo ;) );

2) la seconda è di un 1665 "rail dial", le scritte (evidenziato in giallo) sono perfettamente simmetriche!

Per quanto riguarda la valutazione, anche se credo proprio che a te non interessi ;) si attesta tra i 8/9k nudo e crudo e 10/12 se B&P!

Ciao e...
Buon forum!!! ;)

« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 20:23:09 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
GIACOMO.B
Newbie
*

« Risposta #2 il: 29 Agosto 2008, 20:43:40 »

Grazie per la risposta, ti ringrazio tantissimo, si la valutazione essendo un ricordo non mi interessa piu' di tanto (mi fa piacere pero' :))
Il mio fra l'altro ha Scatola, Controscatola, Documenti, Libretti e Cartoncino con Calendario 1991/1992..e' completo insomma!
E' stato acquistato presso "Liedl" a Linz, ricordo che mio padre mi chiamo' e mi disse:" Giacomo ne hanno due gli prendo entrambi, vuoi per il tuo compleanno il quadrante Bianco oppure quello nero?
Scelsi il nero perche' all'epoca era raro a vedersi (erano tutti bianchi)...anche il bianco fece ritorno ma fu venduto ad un nostro amico....purtroppo non posso fare un controllo incrociato con il suo visto che un paio di anni orsono gli e' stato rubato.

Saluti

Giacomo
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 20:44:24 da GIACOMO.B » Loggato
neroleon
Newbie
*

« Risposta #3 il: 30 Agosto 2008, 17:58:48 »

Come già ti ho risposto in altro loco caro Giacomo B.,il tuo 16570 rail dial è correttissimo,visto che ne possiedo uno anche io ,acquistato personalmente a Bienne (Svizzera) nel lontano Marzo del 1991 ,con seriale E 410xxx quindi precedente al tuo. okkey
Loggato
neroleon
Newbie
*

« Risposta #4 il: 30 Agosto 2008, 18:00:40 »

Vedi foto se riesco a caricarla............ grifon
Loggato
neroleon
Newbie
*

« Risposta #5 il: 30 Agosto 2008, 18:01:46 »

Forse  adesso c'è lo fatta ! Scusate :)
Loggato
neroleon
Newbie
*

« Risposta #6 il: 30 Agosto 2008, 18:03:31 »

Altra foto
Loggato
neroleon
Newbie
*

« Risposta #7 il: 30 Agosto 2008, 18:06:08 »

Tra le altre cose  è stato venduto un altro 16570 panna rail anche nell'asta della Meeting Art di Vercelli a Novembre 2001.
Loggato
GIACOMO.B
Newbie
*

« Risposta #8 il: 30 Agosto 2008, 22:23:22 »

Bene bene, grazie delle foto e delle ulteriori informazioni...hai confermato che per ora la faccenda e' circoscritta alla serie E, e che come ho gia' detto ripecchiando la moda dell'epoca, i bianchi sono stati venduti in numero superiore...complimenti Steve per l'orologio molto raro a quanto sembra...

Saluti

Giacomo
Loggato
neroleon
Newbie
*

« Risposta #9 il: 31 Agosto 2008, 00:14:53 »

Anche il tuo non scherza,complimenti okkey okkey okkey
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a: