Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 01:24:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Consiglio su nuovo orologio  (Letto 357 volte)
damiano
Newbie
*

« il: 25 Agosto 2008, 17:51:53 »

Salve a tutti, da un pò di tempo ho scoperto questo interessantissimo forum per il quale vi faccio i più sinceri complimenti !!
approfitto per chiedervi un consiglio: ebbene dopo molto tempo mi sono deciso a prendere il mio primo orologio, anzi Orologio  ;)
passando in una gioielleria che fino a qualche tempo fa era autorizzata Omega, sono entrato per vedere uno Seamaster che purtroppo avevano finito, ma la sorpresa è stata che mi hanno proposto uno Speedmaster Day-Date 3520.53.00  :wub:
visto che non sono più rivendita ufficiale me lo lascierebbero per 1.500,00 € secondo voi il prezzo è buono ?
inoltre (sono rivenditori TAG), dato che ho il polso sottile e volevo rimanere sotto ai 40 mm. mi hanno proposto un Carrera GMT a 1.600,00 €
a me piacciono entrambi anche se molto diversi, ma sono un pò più interessato all'Omega....
voi che dite ??
grazie per i consigli
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 25 Agosto 2008, 17:58:59 »

Benvenuto,

del day date si é parlato anche qui...

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,3180.0.html

Il Carrera é un bell'orologio di sicuro ma non conosco bene quel marchio...
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #2 il: 25 Agosto 2008, 18:06:27 »

il pargolo da te citato e' un modello di qualche annetto fa'!!........ per quello il prezzo e' vantaggioso , la ref da te postata nn e' piu' in catalogo adesso ci sono queste:

di x se sono buoni orologi/ affidabili ecc ecc ...........certo poco o nulla degni di portare il nome speedmaster  noo
cioe' ....leggi qualche topic molto simile al tuo e....vedrai che i consigli che noi spesso diamo ( ;) x il vostro bene) vanno a cadere sempre sul mitico moon a carica manuale l'unico speedmaster che puo' chiamarsi tale!
poi e' ovvio che se a te piace piu' l'altro ed il prezzo di 1500euro ti attira be'.......devi seguire principalmente i tuoi gusti....pero' su quelle cifre trovi ottimi moon watch vintage o modelli recenti praticamente come nuovi!
benvenuto su tzi!!!  okkey
Loggato
damiano
Newbie
*

« Risposta #3 il: 25 Agosto 2008, 18:07:41 »

Grazie per la velocità, avevo già letto quel post, ma il modello a cui mi riferivo è uscito di produzione da uno o due anni, e volevo capire se l'offerta che mi hanno fatto corrisponde ad una quotazione buona o meno.
Loggato
maurizio80
Newbie
*

« Risposta #4 il: 28 Agosto 2008, 22:49:12 »

questo anche se non è uno speed come dite voi a me trasmette troppo...
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #5 il: 29 Agosto 2008, 14:03:33 »

e' vero! per noi romantici lo speedmaster e' uno solo  :wub:
e poi noi diciamo sempre che cmq gusti son gusti ...e che bisogna seguire il cuore e acquistare l'orologio che piu' piace e che trasmette emozioni!
un orologio che a una persona "non dice nulla".......ad un altra puo' trasmettere emozioni fortissime x svariati motivi!
ciao  okkey
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 14:37:13 »

e poi noi diciamo sempre che cmq gusti son gusti ...e che bisogna seguire il cuore e acquistare l'orologio che piu' piace e che trasmette emozioni!
un orologio che a una persona "non dice nulla".......ad un altra puo' trasmettere emozioni fortissime x svariati motivi!
ciao  okkey

Giusto.

però c'é anche un fattore meno emozionale, ma non per questo meno importante e riguarda la portabilità intesa come:

tempo di portabilità : modello = godimento : tempo

detta anche: legge del cambiamento repentino

ovvero, se uno spende una certa cifra X per l'acquisto di un orologio importante ed ha deciso che vuole avere solo quell'orologio, in quanto frutto di una scelta per tutta la vita (o per ragioni di budget, o perché non vuole avere una collezione, ecc.) tanto più questo orologio sarà neutro, semplice e senza tempo (vedi Speedmaster Moonwatch) quanto più potrà essere godibile nel tempo, aldilà di mode, stili e tendenze e ancor più aldilà del fattore emozionale.

L'unica formula alternativa a questo assioma sembra essere la seguente

godimento=(modelli X n):365

dove il godimento é dato dall'acquisto di vari modelli (n)  suddivisi nell'arco dell'anno (365) che siano soddisfacenti di determinate caratteristiche (che si evidenzieranno inevitabilmente dopo l'acquisto del modello da noi scelto sull'onda del fattore emozionale) delle quali scientificamente non potremo farne a meno, ovvero tra le tante: il peso di un quadrante troppo incasinato come quello dell'automatico in oggetto, il fattore "moonwatch" mancante, il fatto di non avere anche "the real thing" (ovvero anche uno Speedmaster classico, l'eventuale valore commerciale futuro (eh, si anche questo conta purtroppo) e molte altre... naturalmente la formula é applicabile a qualsiasi altro orologio.
Esistono anche modelli che sono esclusi dall'applicazione della formula e possono a solo titolo esemplificativo, ma non esaustivo elencarsi in:

• Omega Speedmaster Classico (referenze fino al calibro 861 ma accettati anche i 1861)
• Rolex Explorer I (sia nuovi che vintage)
• Rolex Submariner o SeaDweller (sia nuovi che vintage)
• Seiko Samurai, SK007, ecc.
• Citizen Navihawk (serie con movimento C300)

e molti altri.

Ho studiato questa teoria per almeno dieci anni e posso sostenerla contro tutte le possibili analisi, quindi fatevi sotto.

;)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 14:43:01 da Schirra » Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 16:05:14 »

Caro Cristiano,
cosa dire se non che sono perfettamente d' accordo con la tua legge???

L' unica critica che posso porgeti, sempre in amicizia s' intende, è che avresti dovuto scrivere anche Sua Maesta...

Vero è che condivide, a mio modesto avviso, il trono con il Moon, però andava scritto! yess

Non volermene, ma la penso così!

Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 16:19:09 »

Caro Cristiano,
cosa dire se non che sono perfettamente d' accordo con la tua legge???

L' unica critica che posso porgerti, sempre in amicizia s' intende, è che avresti dovuto scrivere anche Sua Maesta...
Vero è che condivide, a mio modesto avviso, il trono con il Moon, però andava scritto! yess
Non volermene, ma la penso così!

Hai ragione, mi era sfuggito  ma é anche vero che forse andiamo su livelli di costo estremi... e forse non ci permetterebbe di rimanere in una fascia umana.... ma giustamente va aggiunto perché qui non si parla di budget, ma di eleganza, stile, design e puro godimento... e se permetti ne aggiungo qualche altro, visto che abbiamo fatto 30... facciamo 31!!!!!

(da aggiungere sopra)

• Rolex Daytona Cosmograph (6263, ecc.)
• Rolex Milgauss 1019
• Omega Railmaster CK2914
• …
• …

ps: la classifica di cui sopra è, come ripeto, puramente indicativa e assolutamente non in ordine di importanza! ;) ;) ;)
« Ultima modifica: 29 Agosto 2008, 16:24:10 da Schirra » Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #9 il: 29 Agosto 2008, 16:25:58 »

Caro Cristiano come non stra-quotarti! :woot: :woot:
E poi sai bene che l' antimagnetico coronato è il mio, purtroppo, sogno infranto... :cry:

Grandissimo!!!

Loggato

Sic luceat lux...
Schirra
Moderator
*

« Risposta #10 il: 29 Agosto 2008, 16:34:01 »

E poi sai bene che l' antimagnetico coronato è il mio, purtroppo, sogno infranto... :cry:

A chi lo dici....
Chissà, un giorno, forse..... :wub:

milgauss1019.jpg @ 100% (RGB/8#)
Loggato

biondoblu
Sr. Member

« Risposta #11 il: 29 Agosto 2008, 18:09:15 »

Ciao,
quoto tutto quanto scritto sino ad ora,
Schirra complimenti per le formule, nn avevo mai pensato di traslare la passione in formule matematiche, tralaltro le straquoto, solo una domandina, per esempio io possiedo più orologi, li porto a rotazione, però a volte mi capita di "saltare" qualche pezzo che nn mi entusiasma più, dove inserire questa variabile ??

Mirko, bellissimo il moon postato, che versione è ??

Grazie a tutti
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #12 il: 29 Agosto 2008, 18:20:01 »

Ciao,
quoto tutto quanto scritto sino ad ora,
Schirra complimenti per le formule, nn avevo mai pensato di traslare la passione in formule matematiche, tralaltro le straquoto, solo una domandina, per esempio io possiedo più orologi, li porto a rotazione, però a volte mi capita di "saltare" qualche pezzo che nn mi entusiasma più, dove inserire questa variabile ??

No, rientra nella casistica, che spesso é molto legata alla teoria del "caos" ampiamente riconosciuta nella matematica moderna... LOL
 ;)
Loggato

pilotiwc73
Full Member

« Risposta #13 il: 29 Agosto 2008, 19:12:20 »

ciao  okkey

Giusto.

però c'é anche un fattore meno emozionale, ma non per questo meno importante e riguarda la portabilità intesa come:

tempo di portabilità : modello = godimento : tempo

detta anche: legge del cambiamento repentino

ovvero, se uno spende una certa cifra X per l'acquisto di un orologio importante ed ha deciso che vuole avere solo quell'orologio, in quanto frutto di una scelta per tutta la vita (o per ragioni di budget, o perché non vuole avere una collezione, ecc.) tanto più questo orologio sarà neutro, semplice e senza tempo (vedi Speedmaster Moonwatch) quanto più potrà essere godibile nel tempo, aldilà di mode, stili e tendenze e ancor più aldilà del fattore emozionale.

L'unica formula alternativa a questo assioma sembra essere la seguente

godimento=(modelli X n):365

dove il godimento é dato dall'acquisto di vari modelli (n)  suddivisi nell'arco dell'anno (365) che siano soddisfacenti di determinate caratteristiche (che si evidenzieranno inevitabilmente dopo l'acquisto del modello da noi scelto sull'onda del fattore emozionale) delle quali scientificamente non potremo farne a meno, ovvero tra le tante: il peso di un quadrante troppo incasinato come quello dell'automatico in oggetto, il fattore "moonwatch" mancante, il fatto di non avere anche "the real thing" (ovvero anche uno Speedmaster classico, l'eventuale valore commerciale futuro (eh, si anche questo conta purtroppo) e molte altre... naturalmente la formula é applicabile a qualsiasi altro orologio.
Esistono anche modelli che sono esclusi dall'applicazione della formula e possono a solo titolo esemplificativo, ma non esaustivo elencarsi in:

• Omega Speedmaster Classico (referenze fino al calibro 861 ma accettati anche i 1861)
• Rolex Explorer I (sia nuovi che vintage)
• Rolex Submariner o SeaDweller (sia nuovi che vintage)
• Seiko Samurai, SK007, ecc.
• Citizen Navihawk (serie con movimento C300)

e molti altri.

Ho studiato questa teoria per almeno dieci anni e posso sostenerla contro tutte le possibili analisi, quindi fatevi sotto.

;)

caro schirra mi faccio sotto!!!............... come nn essere in pieno totale accordo con te  okkey
complimenti sei come al solito molto esaustivo e chiaro!!  ;)
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #14 il: 29 Agosto 2008, 19:50:15 »

A chi lo dici....
Chissà, un giorno, forse..... :wub:

milgauss1019.jpg @ 100% (RGB/8#)

Malefico!!!  curio curio curio
Pure le foto mi metti!!!!  :cry: :cry: anto anto

Si scherza ovviamente!!!
Io trovo che il 1019 sia degno pari del Daytona...

La punta rossa della lancetta dei secondi e la particolare forma delle sfere è per me quasi ipnotica, ammaliante...
...Irresistibile!!!! :wub: :wub: :wub:

P.S. grazie per aver postato questa bella foto Cris! ;)

P. P. S: chiedo scusa a tutti per il mio super Off Topic, ma quando lo vedo mi sciolgo letteralmente... ;)
Loggato

Sic luceat lux...
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2961
Ultimo: pugaciov
Statistiche
Posts Totali: 40237
Topics Totali: 3112
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562