Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 01:52:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: cosa significa la funzione retrograde????????????????????????????  (Letto 504 volte)
FIGHTERS1985
Newbie
*

« il: 25 Agosto 2008, 17:22:31 »

ciao a tutti....gentilmente qualcuno saprebbe spiegarmi semplicemente cosa significa la funzione retrogrado nell'orologio???ad esempio parlo del longines master collection retrograde e del maurice lacroix masterpiece calendrier retrograde...........
grazie mille a tutti
« Ultima modifica: 25 Agosto 2008, 17:27:43 da FIGHTERS1985 » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 26 Agosto 2008, 09:36:47 »

Semplicemente che le indicazioni non vengono date su un quadrante circolare, ma su un quadrante a settori e quando la sfera arriva all'ultima indicazione utile all'estremo del settore, ritorna all'inizio, con uno scatto più o meno repentino, a seconda dell'indicazione e delle particolarità del dispositivo, e ricomincia da capo.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
FIGHTERS1985
Newbie
*

« Risposta #2 il: 26 Agosto 2008, 10:02:08 »

perfetto allora avevo capito bene renato...ma cavolo,allora vuoi dirmi che nel master collection retrograde che ho citato,nel settore dei secondi a ore sei,la lancetta,quando arriva a 60 e finisce il minuto,come una scheggia,torna al numero 1 per ripetere questo movimento ogni 60 secondi??????????
ho detto bene????????????
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 26 Agosto 2008, 11:28:45 »

Hai detto bene. yess
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
FIGHTERS1985
Newbie
*

« Risposta #4 il: 26 Agosto 2008, 12:29:43 »

ecco adesso che ho detto bene vorrei delle delucidazioni in piu riguardo questa funzione....tengo in considerazione il longines di cui parlavo.....per quanto riguarda il settore dei secondi,ma cavolo,vuoi dirmi che la lancetta che li indica in un giorno intero 24h,torna indietro e ripete il suo corso per 1440 volte????
ma cavolo mi sembra una cosa assurda.....ma c'è il modo di disattivare questa funzione secondo te?????????
non è che non mi interessi,anzi tutte queste cose che sto scoprendo mi affascinano parecchio ma non c'è il pericolo che con l'andare avanti nel tempo,questo sofisticato meccanismo si rovini?????????????e deteriori l'orologio???
non voglio sembrare assurdo,ma sicuramente voi tutti sapreste darmi delle informazioni in piu
grazieeeeeeeeeeeeee :wacko: :wacko: :wacko:
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #5 il: 27 Agosto 2008, 09:15:55 »

ecco adesso che ho detto bene vorrei delle delucidazioni in piu riguardo questa funzione....tengo in considerazione il longines di cui parlavo.....per quanto riguarda il settore dei secondi,ma cavolo,vuoi dirmi che la lancetta che li indica in un giorno intero 24h,torna indietro e ripete il suo corso per 1440 volte????
Esattamente.

Citazione
ma cavolo mi sembra una cosa assurda.....ma c'è il modo di disattivare questa funzione secondo te?????????
Si,  bisogna levare un componente, e la sfera rimane immobile.

Citazione
.............. ma non c'è il pericolo che con l'andare avanti nel tempo,questo sofisticato meccanismo si rovini?????????????e deteriori l'orologio???

Indubbiamente è uno stress molto maggiore rispetto a quello che è provocato dallo scorrere continuo di una ruota.
Sicuramente col tempo qualche problema può procurarlo, specie se l'orologio è usato in maniera continuativa.
Il come e quando i problemi salteranno fuori è difficile da stabilire, e temo che non siano state fatte molte simulazioni in proposito.  ;)
Loggato

FIGHTERS1985
Newbie
*

« Risposta #6 il: 27 Agosto 2008, 10:14:22 »

AZZ MI STA GIà PASSANDO LA VOGLIA DI ACQUISTARLO
BHO ADESSO VEDRò
GRAZIE MILLE
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti