Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
04 Dicembre 2008, 21:47:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Pulizia orologio  (Letto 503 volte)
andrewgo100
Newbie
*

« il: 21 Agosto 2008, 11:51:53 »

Salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio riguardo un annoso problema.
Ho uno Speedmaster dal marzo di quest'anno e ho notato che si è già accumulata un po di sporcizia tra le maglie del cinturino. Come posso fare a togliere questa sporcizia con metodi non devastanti o potenzialmente dannosi per l'acciaio del cinturino; non vorrei avere il cinturino pulito ma rigato e graffiato.
Loggato
el hombre vertical
Newbie
*

« Risposta #1 il: 21 Agosto 2008, 13:20:57 »

ciao 'andrewgo',
l'acciaio per orologi è generalmente inox di buona od ottima qualità. è un materiale duttile, quindi molto resistente meccanicamente, ma sensibile all'usura superficiale (righe, graffi, anche opacizzazione talvolta); per gli usi standard anche gravosi a cui un orologio può essere sottoposto è praticamente il non-plus-ultra (eccezion fatta per i ceramici). tutto ciò può esser detto anche per la fase di pulizia, a buon ragione.

Rolex ad esempio, per i suoi segnatempo in acciaio -AISI 904 L-, suggerisce di usare per la pulizia ordinaria un panno asciutto o umido, a seconda di quanto si voglia andare a fondo; mentre per la pulizia straordinaria, come nel tuo caso direi, consiglia uno spazzolino da denti nuovo ed a setole morbide, con acqua pura o leggermente insaponata (tipo detersivo per piatti, ma in concentrazioni molto ridotte).

usando l'acciaio sopracitato ogni giorno (per lavoro in altro settore meccanico) ed avendo testato direttamente i consigli della grande maison, ti suggerisco vivamente di metterli in pratica anche tu: vedrai che sarai soddisfatto.

PS.
in ogni caso, qualunque sia il metodo che utilizzerai, sii sempre certo che non si interpongano polvere o granuli tra il panno/tampone che utilizzerai e l'acciaio del tuo orologio: quello è certamente il  maggior rischio di rigatura durante la pulizia per sfregamento. risciacqualo bene prima, ad esempio.

EHV
« Ultima modifica: 21 Agosto 2008, 13:32:33 da el hombre vertical » Loggato
biondoblu
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 27 Agosto 2008, 13:37:47 »

Ciao,
quoto quanto detto da el hombre,
personalmente uso uno spazzolino morbido e del sapone liquido neutro.

Non mi soffermo molto sulla quantità di sapone, anche se è abbastanza alta.

Quello che faccio poi, è sciacquare molto bene l'orologio e asciugarlo con un panno in cotone, (di solito uso parte di vecchie magliette, quelle bianche che di solito si portano sotto la camicia, che sono molto fini e delicate)

Così facendo mi sono sempre trovato molto bene.
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2874
Ultimo: furiosogeorge
Statistiche
Posts Totali: 38933
Topics Totali: 3000
Online Oggi: 76
Online Complessivamente: 562