Il fatto che gli AP in passato non godessero della stessa considerazione dei Rolex non vuol dire che anche in passato gli AP non fossero una spanna sopra!
Effettivamente per quanto riguarda finiture ed in particolare alcuni movimenti con quello che equipaggia il Jumbo, sono davvero una spanna sopra Rolex!
Ma se da un orologio cerchiamo robustezza, affidabilità e resistenza, credo che la Rolex abbia davvero pochi rivali nel settore!
E non lo dico perché sono un appassionato della corona a cinque punte!
Lo dico perché questo è un fatto oggettivamente incontestabile!
Gli AP sono dei gran bei orologi, pensa che anch' io sto mettendo in cantiere di acquistarne uno quanto prima, ma ciò non toglie che sono particolarmente delicati (gli spigoli del Royal Oak non aiutano e lo rendono un pò più "delicato" rispetto ad un Submariner che è davvero un vero e proprio carro armato!)...
Poi non parliamo del "panino" montato nell' Off-Shore quello è abbondantemente una (per me più di una) spanna sotto il nuovo 4130!
Ed anche se il 4030 che equipaggiava il 16520, era di derivazione Zenith cal 40.0, non ha davvero nulla da invidiare, IMHO ovviamente, neanche al Frederich Piguet montato sul crono.
Certamente gli orologi che sono una spanna, ed anche più, superiore a Rolex si sprecano, il fatto che Rolex sia più conosciuta rispetto ad altri marchi non vuole altrettanto dire che sia chissà ché, ma, e questa è una mia opinione personale, Rolex è e sarà sempre e comunque Rolex.
Io il mio 16520 non lo cederei neanche per un 5070 Patek. E non scherzo.
Come dico sempre, de gustibus...