Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
08 Gennaio 2009, 19:56:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omega Speedmaster Day-Date  (Letto 763 volte)
liga74
Newbie
*

« il: 06 Agosto 2008, 23:43:23 »

Sabato passando davanti ad una vetrina ho visto un'Omega Speedmaster Day-Date e me ne sono innamorato, premettendo che io di orologi non ne capisco nulla, sarei molto tentato di correre a comprarlo, anche perchè il negoziante a mio avviso, ha fatto un bel prezzo. Vorrei sapere da voi cosa ne pensate visto che un'amico insiste nel dire che con quei soldi vi sono un sacco di orologi più validi e con un valore più duraturo nel tempo. Grazie mille!
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #1 il: 07 Agosto 2008, 08:04:51 »

Per day date intendi il ref. 3221.30.00?

Se non erro viaggia sui 2,6K ma non so dirlo con certezza in quanto quella serie di Omega per me non é considerabile "Speedmaster" ma "tipo Speedmaster".
Mi spiego.

Secondo il mio parere, l'Omega Speedmaster é uno e unico ed é la classica referenza "moonwatch", anche se tale termine che viene spesso affibbiato a tutti gli Speedmaster, mentre i modelli che realmente sono allunati sono solo due ed erano entrambi dotati del calibro 321.
Avevano quindi caratteristiche ben diverse dagli attuali Speedmaster che quindi non possiamo considerare moonwatch, ma eventualmente "space watch" in quanto al massimo hanno volato dentro una navetta.

Poi possiamo anche stabilire che siano tutti moonwatch in linea di principio, ma ad essere precisi le differenze ci sono.

Omega ha usato la terminologia Speedmaster come un brand, applicandolo a una serie di modelli in tutte le salse atte a soddisfare tutta una serie di esigenze commerciali, secondo me generando anche molta confusione, tanti modelli anonimi e anche alcuni molto brutti.
Se io dovessi darti un consiglio e tu fossi un possibile appassionato del marchio Omega ti direi di orientarti sul classico Speedmaster e quindi entrare dalla porta principale in casa Omega, comprando un prodotto senza tempo, classico nella sua sportività, sempre amato dal mercato e che non ti stancherebbe mai per tutta la vita,  se addirittura avessi pazienza e un pò di attenzione, rivolgendoti a persone competenti e serie con quella cifra ti potresti portare a casa anche un modello vintage anni 70 (che ha tutto un altro sapore, direi che ti metteresti al polso l'oggetto che "fa la differenza" e ti avanzerebbero anche altri 7/800 € che potresti dedicare a un orologio muletto, magari un bel diver giapponese come i Seiko Samurai in Titanio o altri ancora... (anzi chiamarli muletti é un pò offensivo, sono dei veri  e propri cavalli da battaglia ;) dotati di design, qualità e immagine ben al di sopra del loro prezzo) e qualcosa ancora ti avanza.... ci sta pure un G-Shock da usarsi nelle "missioni" più dure ;)

Con gli stessi soldi del day date ti porti a casa tre oggetti storici e affidabili, autentici, pieni di "sapore" e multi uso...

In merito ad altre case sui 2,5K vedrai che le possibilità ci sono e sono ampie, e prevedo che riceverai anche molte altre valide risposte.
Un saluto

« Ultima modifica: 07 Agosto 2008, 08:08:07 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
liga74
Newbie
*

« Risposta #2 il: 07 Agosto 2008, 08:47:32 »

Si mi riferisco al 3221.30.00, ed ammetto che non conoscevo la storia dell'allunaggio, ma anche se creerò scandalo quello che mi piace nel day date è il quadrante, e quindi la mia scelta sarà orientata  ad un fattore estetico anche se magari è poco da esperti. Quello che vorrei sapere da voi esperti è se il prodotto sia valido, ribadisco che non capisco nulla di tecnica e prometto che cercherò di colmare le mie lacune  .
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #3 il: 07 Agosto 2008, 13:03:57 »

ecco le due referenze ...vicine vicine   il 3221.30.00 il 3220.50.00 nero

e lo SPEEDMASTER con S maiuscola

caro liga 74, se la tua e' una scelta puramente estetica allora prendi quello che piu' ti piace ....fosse anche un orologio che trovi nelle san carlo  ! una battuta x dire che l'orologio deve piacere esclusivamente solo a te!
e ogni volta che lo indossi ti deve dare emozioni  :wub:
poi se pero' mi chiedi un consiglio ...nn posso che associarmi a schirra! e direi moon watch a vita  :wub:!
(se guardi pure il valore nel tempo....te lo consiglio ancor di piu')
cio' nn significa che il 3221.30.00 nn sia valido ..anzi!
cmq oltre alla grafica del dial , i due modelli si differenziano x 2 cose principalmente: il day date e' un 40 di diametro ed e' a carica automatica. il moon watch di diametro fa 42 ed e' a carica manuale  :wub:
ciao ben venuto
« Ultima modifica: 07 Agosto 2008, 13:06:54 da pilotiwc73 » Loggato
darko
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 07 Agosto 2008, 14:36:56 »

Quoto schirra.... ;)

questo è il mio speed 105012-66 comprato ad un prezzo inferiore di quello dello speed reduced a listino.....

Questo per dire che con un po' di fortuna, pazienza, e voglia con una spesa non esagerata si trovano ancora  dei bei ferri..... :wub:
Loggato
pilotiwc73
Full Member

« Risposta #5 il: 07 Agosto 2008, 19:20:13 »

stupendi ferri direi  :woot: :woot:
Loggato
Danilo
Newbie
*

« Risposta #6 il: 08 Agosto 2008, 05:39:58 »

in effetti il fattore emozionale domina su tutto!!
io ho uno speed date che mi piace molto di più del moon!
Capisco che il calibro non sia al suo livello ma esteticamente mi affascina molto il mio date (sfondo nero, contatori argento)....

i cerchi argentati e il vetro bombato mi ricordano tanto la luna e i suoi crateri...   :wub:

Loggato
cimmy
Newbie
*

« Risposta #7 il: 08 Agosto 2008, 11:05:38 »

mi associo anche io al consiglio visto che di consigli ne ho avuti tanti anche io.
Dopo tanto pensare ho preso un moonwatch "classico".
Poi...mi sono preso un bel monster (al quale ho anche messo un bel cinturino tutto arancio identico al quadrante...sembra fatto prorpio per lui) e mi sono preso un bel casio pathfinder..
Credimi il moonwatch quando lo indosso mi da una sensazione di bellezza unica.. saranno il colore delle lancette...non so.
Il monster è stupendo, solido, essenziale, distinguibile nel marasma dei polsi che si vedono in giro.
Il casio..beh. era il sogno di quando avevo 14 anni e non potevo permettermelo. Fa anche la sua bella figura (è blu con lancette sul giallo).
Anche io mi ero innamorato dell'omega daydate.
Ma quando ho capito la differenza, e guardato bene...l'ho lasciato lì dov'era.

Un ultimo consiglio.
Se puoi mettili vicino e ed apprezza la differenza.
Poi prenditi quello che più ti entusiasma.
Ciao.

Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #8 il: 08 Agosto 2008, 21:15:09 »

Un ultimo consiglio.
Se puoi mettili vicino e ed apprezza la differenza.
Poi prenditi quello che più ti entusiasma.
Ciao.

Quoto
Loggato

Uhr
Newbie
*

« Risposta #9 il: 10 Agosto 2008, 12:42:23 »

Cosa ne pensate invece del moonphase?

« Ultima modifica: 10 Agosto 2008, 12:43:47 da Uhr » Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #10 il: 10 Agosto 2008, 20:56:59 »

Cosa ne pensate invece del moonphase?

Penso valgano gli stessi ragionamenti di cui sopra...
Loggato

pilotiwc73
Full Member

« Risposta #11 il: 10 Agosto 2008, 21:03:34 »

senza ombra di dubbio bello! ma la penso come schirra  ;)
Loggato
Uhr
Newbie
*

« Risposta #12 il: 10 Agosto 2008, 22:21:29 »

Volete dire che il moonphase non è uno Speedmaster "vero"? Nel senso che è diverso, avendo la lunetta ad ore 12, oppure che monta proprio un diverso calibro o movimento rispetto allo Speedmaster normale? Grazie
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #13 il: 11 Agosto 2008, 07:52:10 »

Volete dire che il moonphase non è uno Speedmaster "vero"? Nel senso che è diverso, avendo la lunetta ad ore 12, oppure che monta proprio un diverso calibro o movimento rispetto allo Speedmaster normale? Grazie

Personalmente un pò per tutte due le cose.
Sul calibro chiaramente si, ma non é questa la sola differenza.

Io sono partito sempre dall'idea che lo Speedmaster é uno  e uno solo e che tutto ciò che ha girato intorno sia solo un prodotto che sfruttandone la potenzialità del marchio, usa forme e stili simili per poter vendere altre tipologie di prodotti in cui Omega non ha intenzione di investire in ricerca e sviluppo.
Pertanto si vedono "proposte" come serie dedicate a Schumacher, alle commemorazioni di tutto e di più, day date, fasi lunari... tra un pò anche faranno il caffè ed il bucato....

Diversa la cosa invece negli anni 70 quando le serie di orologi Speedmaster Mark (II, III, IV e V) portavano all'attenzione del cliente e del mercato, nuovi concetti di forma, costruzione e movimenti.

Quando Omega proponeva idee e nuovi concetti era senz'altro più interessante di adesso.
Loggato

maurizio80
Newbie
*

« Risposta #14 il: 24 Agosto 2008, 23:50:55 »

questo?
« Ultima modifica: 24 Agosto 2008, 23:53:27 da maurizio80 » Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa