Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
06 Ottobre 2008, 20:50:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Tempo di stabilizzazione marcia fra posizioni orizzontali e verticali  (Letto 270 volte)
Alex-Bo
Newbie
*

« il: 31 Luglio 2008, 01:38:53 »

Salve a tutti questo è il primo post che scrivo quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori e per la probabile poca chiarezza. Spero di recuperare in questo forum un po' di lucidità su alcuni considerazioni che mi è capitato di osservare mentre lavoro.

Spero non siano gia tutti in vacanza perchè non sopporterei di trovare le risposte alle mie domande dopo le ferie (vorrei essere tranquillo e con la mente sgombra per rilassarmi al 100%)

La mia domanda è questa:
Oggi mi è capitato di vedere sul cronocomparatore, dopo aver revisionato un movimento, una differenza sconcertante fra le due posizioni orrizzontali e quelle verticali, non mi riferisco alla marcia in se ma al tempo di assestamento del bilanciere. Mi spiego meglio.... Nelle due posizioni orizzontali l'amplitudine e l'errore in secondi è costante e non varia (se non di un paio di gradi) fra le posizioni di quadrante in alto e quadrante in basso. Nella posizioni verticali il bilanciere ha più attrito e l'amplitudine perde una trentina di gradi mentre la marcia risulta abbastanza regolare e fortunatamente in linea con le posizioni orizzontali. Sembrerebbe tutto a posto fino qui, ma cio che mi spaventa è il tempo di assetamento fra le due posizioni. Una volta provato per qualche minuto il movimento nelle posizioni orizzontali girato in quelle verticali noto delle cadute del grafico anche superiore ai trenta secondi che però poi si ristabilizza (ma solo dopo quasi un minuto) su una marcia costante.
Per quale motivo questo succede?
Può questo derivare da un eccessivo peso del volano in relazione all' elasticità della spirale (che magari ha subito una scaldata anomala o ha perso di elasticità)?
E' possibile che nei milioni di posizioni che assume il polso nell'arco della giornata alla fine il movimento risulti essere scandalosamente fuori dall'errore massimo ammissibile?

Aspettando ansioso una risposta mi scuso per la mia lungaggine.
Loggato
el hombre vertical
Newbie
*

« Risposta #1 il: 31 Luglio 2008, 08:44:29 »

ciao Alex, benvenuto innanzi tutto  okkey

anche io sono abbastanza nuovo qui ed ogni giorno ne scopro una nuova, anche in estate quando per fortuna la compagine degli esperti non sembra quasi mai essere in vacanza  furb

alcuni giorni fa mi sono interessato allo stesso argomento, benchè con un approccio meno tecnico, ed ho trovato un trafiletto che sembra confermare, almeno per Rolex, ciò che hai notato tu: leggi il paragrafetto "La precisione di un orologio meccanico" poco sopra la tabella nella pagina a questo link: http://www.vedolora.it/precisiodettagli.html

in proposito, mi associo a te nel chiedere delucidazioni a chi ne sa più di noi su questo argomento: quanto può essere ritenuto attendibile e, soprattutto, quanto può 'influire sulla marcia la posizione fissa di un orologio per -ipotesi- un terzo della giornata?

grazie,
EHV
Loggato
Luciano
Moderator
*

« Risposta #2 il: 31 Luglio 2008, 23:05:37 »

Se l'orologio fa questo difetto, ritengo abbia poca amplitudine il bilanciere, oppure ci sono difetti nello scappamento.
Per quanto riguarda quello riportato sul sito "Vedolora", la considero una spiegazione non chiara, se il bilanciere e' "bilanciato" a dovere, in qualsiasi posizione lo metti dara' sempre lo stesso errore, oppure alla Rolex lo sbilanciano appositamente ?
Loggato
el hombre vertical
Newbie
*

« Risposta #3 il: 01 Agosto 2008, 08:54:05 »

Se l'orologio fa questo difetto, ritengo abbia poca amplitudine il bilanciere, oppure ci sono difetti nello scappamento.
Per quanto riguarda quello riportato sul sito "Vedolora", la considero una spiegazione non chiara, se il bilanciere e' "bilanciato" a dovere, in qualsiasi posizione lo metti dara' sempre lo stesso errore, oppure alla Rolex lo sbilanciano appositamente ?

innanzitutto grazie, Luciano  okkey

a mio avviso loro ritengono che il movimento del bilanciere sia molto sensibile (per ragione costruttive e di assemblaggio, immagino) alle direzioni d'azione della forza di gravità. un giunto con queste caratteristiche potrebbe esistere da un punto di vista meccanico in generale, ma non ho idea se il caso sia applicabile al bilanciere di un orologio..

:wacko:

EHV
Loggato
Alex-Bo
Newbie
*

« Risposta #4 il: 02 Agosto 2008, 16:23:52 »

Grazie Ragazzi per il vostro supporto tecnico e soprattutto a Luciano che effettivamente aveva ragione per quanto riguarda i problemi allo scappamento. Non avevo nemmeno considerato lontanamente l'eventualità che avessi un problema tale perchè avevo cambiato sia la ruota di scappamento sia l'ancora del movimento che dovevo revisionare (Rolex 1161). Con mio grande sconcerto ho notato che pur essendo ricambi nuovi e ancora dentro le confezioni originali ben sigillati tuttavia fossero "fallati" se mi passate il termine. L'ingranamento (se così posso definirlo) fra ruota scappamento e ancora era incorretto e il piano d'arresto dei denti dello scappamento non si fermava sul piano d'arresto delle palette dell' ancora (almeno non in tutte) ma passava direttamente sul piano d'impulso.
Queste considerazioni le ho fatte a movimento carico e guidando manualmente il bilanciere. Probabilmente ad amplitudini maggiori grazie all'inerzia del bilanciere l'ancora si sarebbe fermata sul piano di arresto (tuttavia non avevo modo di osservarlo). Fatto sta che modificando l'ingranamento ancora-bilanciere effettivamente il grafico non presentava piu la caduta istantanea fra posizioni verticali e orrizzontali. GRAZIE LUCIANO mi hai fatto risparmiare un centinaio di euro in bilanciere dovrò sdebitarmi.
Grazie ancora
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2479
Ultimo: Elipa
Statistiche
Posts Totali: 36203
Topics Totali: 2812
Online Oggi: 128