Ciao Pionto.
Allora, tutto cominciò tempo fa quando la corona mi rimase in mano.
Il mio operatore di fiducia (poi terminata..

) mi disse che il problema era nell'alberino di comando che probabilmente si era spezzato (avvita oggi, avvita domani, forse avevo esagerato nella manovra e dopo 6 anni... )
Mi disse che il cambio dell'albero era un'operazione semplice ed economica e che poteva essere mandata direttamente presso il proprio laboratorio di riferimento, evitando di passare per gli ufficiali. Con l'occasione pulitina superficiale e regolazione.
Va bene. Dopo un pò torna il "piccolo" e mi dice: "tienilo sotto controllo per un pò e vedi come mantiene il tempo. Se necessario, in base alle tue indicazioni, lo faremo calibrare di nuovo.
Ora, sono passati due mesi, e il fenomeno che vado a descrivere è aumentato in modo sempre più grave sino ad oggi:
1- per le prime due settimane, indossando l'orologio quotidianamente (tranne la notte), la tendenza era di perdere circa un minuto in una settimana. Ad oggi invece, se dopo un'intera giornata al polso lo fermo per una decina di ore, ci trovo anche 15/20 min in meno.
2- due settimane fa decido di provare il cronografo. Dopo esattamente 1 min e 58 sec (test ripetuto più volte sempre con lo stesso risultato), la lancetta si blocca e, se non fermo e resetto il cronometro, si ferma anche l'orologio.
Io non sono un esperto ma, dato che per singolare coincidenza i problemi sono cominciati (e si sono aggravati) dopo il cambio dell'albero, mi viene da pensare che l'incompetente "revisionatore" abbia messo gli attrezzi nel posto sbagliato....