Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
09 Gennaio 2009, 01:55:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Neofita chiede il vostro consiglio...  (Letto 786 volte)
Danilo
Newbie
*

« il: 13 Luglio 2008, 10:57:35 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum (molto interessante),  mi ci sono imbattuto cercando qua e là informazioni su un prossimo acquisto che vorrei fare....  ho letto diversi post a riguardo ma invece che aiutarmi mi hanno fatto ancora più confusione, tanto che se non mi aiutate sono pronto a gettare la spugna anzichè fare un acquisto ad occhi chiusi...   heric

Il dilemma penso che voi l'abbiate sentito fino alla nausea ma vi sarei grato se mi aiutaste in questo salto:  voglio comprare un orologino (nuovo perchè non avendo competenze sull'usato mi fregherebbero sicuro), budget max 1.500/2.000 euro (ma ad aprile/maggio vado a new york e con il cambio favorevole anche qualcosina di più...).

Completamente a digiuno su discorsi di calibri e complicazioni... posseggo un omega speedmaster reduced, è un regalo e non voglio per nessuna ragione venderlo. (ho letto che per voi è un modello snaturato e tutto il resto, ma comunque mi piace molto   :wub:).

Emozionalmente ed economicamente sono orientato verso un tag heuer carrera (racing o "normale"?) ma valuto i vostri consigli sia tecnici che estetici!!

Loggato
Danilo
Newbie
*

« Risposta #1 il: 13 Luglio 2008, 15:32:52 »

rettifico... l'omega che ho è uno speedmaster date automatic (contatori bianchi su fondo nero), non un reduce. Non so se sia meglio o peggio (qualitativamente parlando).... il calibro dovrebbe essere un 1155.

la meccanica del nuovo carrera (eventualmente il modello racing) è buona? oppure mi consigliate un moonwatch? come estetica mi piace di piu' lo speedmaster ma avendolo già pensavo fosse meglio cambiare un pò... per questo pensavo al tag... sbaglio? alternative?
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #2 il: 13 Luglio 2008, 18:31:32 »

Non sono bravo a dare consigli sui budget.
Il Carrera é un buon orologio senz'altro ma non credo ti trasmetterebbe le sensazioni che ti potrebbe dare uno Speedmaster manuale, certo ne hai già uno, ma sono due mondi completamente diversi.
Non amo molto lo Speedmaster nuovo ma se ti piace l'Omega credo resti uno dei pezzi migliori, forse é il budget che non basta, ma ci sono i reseller che dovrebbero venderlo sotto i 2000€

Peccato che il vintage non ti interessi perché secondo me con 1,5/2,0K ci sono senz'altro interessanti occasioni tra gli Speedmaster anni 70/80
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
claire
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 14 Luglio 2008, 07:43:29 »

Il solito consiglio è di dare retta al fattore emotivo e prendere l'orologio che più ti piace ed emoziona.
Comunque,fossi in te, riguardo a Tag Heuer,valuterei anche il superclassico Monaco,che a mio avviso rimane un pezzo intramontabile e altresì dal fascino moderno. 
Loggato

gambmir8
biondoblu
Sr. Member

« Risposta #4 il: 14 Luglio 2008, 11:20:00 »

quoto Claire,
aggiungendo che preferisco il carrera al monaco.

In riferimento alla scelta, con il budget che hai, puoi spaziare abbastanza.

Il secondo polso può rivelarsi un'alternativa valida, se hai problemi di "fregature", un metodo per ridurle al minimo, è quello di rivolgersi a negozianti conosciuti o comunque operativi da tempo.

Individuato l'orologio d'interesse, cerca più info possibili, utilizzando anche il forum, poi, prima dell'acquisto scatta un paio di foto del prescelto e postale, vedrai che persone molto competenti saranno liete di dare la loro opinione.

Credo che operando in questi termini, il rischio fregature sia abbastanza scongiurato.

Facci sapere.
Loggato
Danilo
Newbie
*

« Risposta #5 il: 14 Luglio 2008, 22:15:30 »

Grazie, siete molto gentili!

Oggi ho visto dal vivo un pò di omega e tag e mi sono piaciuti molto un seamaster e il carrera classico (il racing è bello ma troppo modaiolo)...

Ora non resta che convincere la mia dolce metà....   
Loggato
Danilo
Newbie
*

« Risposta #6 il: 15 Luglio 2008, 22:09:01 »

Mi sapete dire che calibro monta un seamaster ocean planet 42 mm, ref. 2201.50.00? E' un calibro di qualità??... prezzo 2.300. Che ne dite?   leo

L'alternativa che mi attrae di più è il carrera, offertomi a 1800 euro.

Tutti e due mi trasmettono molto, ma mi viene da pensare che l'omega ha più qualità e stile... ma è un impressione non sono competente per sostenerlo!   :)

« Ultima modifica: 15 Luglio 2008, 22:24:55 da Danilo » Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 16 Luglio 2008, 08:07:36 »

Il Planet Ocean monta il mov. coassiale molto pompato da Omega perchè,a suo dire ,riducendo gli attriti dei componenti interni al movimento migliora le prestazioni e quindi la precisione oraria. Mah!
Il prezzo ci sta,100 più o 100 meno,di listino costa 2.800 ...,ma "leggermente usato",ossia diciamo un 2007,già scendiamo a 1600 - 1800.
Sul Carrera non so dirti granchè
Loggato

gambmir8
Alec
Newbie
*

« Risposta #8 il: 16 Luglio 2008, 12:44:03 »

Ti consiglio Speedmaster Moonwatch... io da quando ce l'ho non posso piu' farne a meno

Anche i Seamaster e i Planet Ocean sono molto belli.

Personalmente sono molto piu' affascinato da Omega che da Tag :)
Loggato
Danilo
Newbie
*

« Risposta #9 il: 16 Luglio 2008, 18:01:48 »

Ti consiglio Speedmaster Moonwatch... io da quando ce l'ho non posso piu' farne a meno

Anche i Seamaster e i Planet Ocean sono molto belli.

Personalmente sono molto piu' affascinato da Omega che da Tag :)

ho uno speed date, e prendendo il moon esteticamente non cambierebbe molto! per cui mi orientavo su qualcosa di diverso....

Per ora sono indeciso su questi due, entrambi dal vivo fanno tutto un altro effetto!

Loggato
Danilo
Newbie
*

« Risposta #10 il: 16 Luglio 2008, 18:02:42 »

Il Planet Ocean monta il mov. coassiale molto pompato da Omega perchè,a suo dire ,riducendo gli attriti dei componenti interni al movimento migliora le prestazioni e quindi la precisione oraria. Mah!
Il prezzo ci sta,100 più o 100 meno,di listino costa 2.800 ...,ma "leggermente usato",ossia diciamo un 2007,già scendiamo a 1600 - 1800.
Sul Carrera non so dirti granchè

Mi sembra di capire che non ti piaccia molto il movimento coassiale...   :)
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 17 Luglio 2008, 08:04:09 »

Sinceramente non capisco quasi nulla di tecnica dell'orologeria,nella scelta di un orologio guardo più al fattore emotivo,estetico,culturale,storico e infine anche a quello tecnico riguardante il movimento.
Guardo anche all'innovazione-evoluzione dell'orologio in sè,tenendo conto di tutti gli elementi succitati.
Ora,il Planet Ocean è un bell'orologio,il mov. co-axial potrà anche migliorare le prestazioni del medesimo,però la critica era rivolta al fatto che viene usato dalla maison per reclamizzare un certo segnatempo ( ormai quasi tutti gli Omega più o meno montano il suddetto mov.) ,ma poi se guardo ai contenuti che sopra ho menzionato,non vedo l'evoluzione che io ,come molti altri,mi aspetterei da una maison che ha fatto la storia dell'orologeria moderna(basta solo pensare a ciò che ha sfornato negli anni 60/70).
Piuttosto vedo un accozzaglia di innumerevoli proposte di varianti di Speed.,Seam. ecc.,condite di giochi estetici quantomeno discutibili se non spesso tremendi a vedersi,rivolte a un solo obbiettivo,peraltro legittimo : marketing.
Ribadisco, la mia critica è rivolta a tutto ciò e non tanto al mov. coassiale in sè ; io vorrei vedere ad es. un Seamaster sicuramente preciso e affidabile,ma anche con nuovi materiali,tecnologie,design,sempre nel rispetto della tradizione,con una progettazione e un concept autenticamente innovativo.
Se per far ciò poi occorrono anni,allora è meglio attendere piuttosto che vedere tutti i mesi uscire l'accozzaglia di cui sopra.
Questa è la mia opinione.
Loggato

gambmir8
Danilo
Newbie
*

« Risposta #12 il: 17 Luglio 2008, 21:22:30 »

Sinceramente non capisco quasi nulla di tecnica dell'orologeria,nella scelta di un orologio guardo più al fattore emotivo,estetico,culturale,storico e infine anche a quello tecnico riguardante il movimento.
Guardo anche all'innovazione-evoluzione dell'orologio in sè,tenendo conto di tutti gli elementi succitati.
Ora,il Planet Ocean è un bell'orologio,il mov. co-axial potrà anche migliorare le prestazioni del medesimo,però la critica era rivolta al fatto che viene usato dalla maison per reclamizzare un certo segnatempo ( ormai quasi tutti gli Omega più o meno montano il suddetto mov.) ,ma poi se guardo ai contenuti che sopra ho menzionato,non vedo l'evoluzione che io ,come molti altri,mi aspetterei da una maison che ha fatto la storia dell'orologeria moderna(basta solo pensare a ciò che ha sfornato negli anni 60/70).
Piuttosto vedo un accozzaglia di innumerevoli proposte di varianti di Speed.,Seam. ecc.,condite di giochi estetici quantomeno discutibili se non spesso tremendi a vedersi,rivolte a un solo obbiettivo,peraltro legittimo : marketing.
Scusa se sto per dire una eresia...   furb ma i rolex allora? li fanno di tutti i colori esistenti, con tutte le pietre esistenti, con tutti i disegni esistenti.... non sono anche quelli accozzaglie??  lo chiedo da profano eh.....   anto

io vorrei vedere ad es. un Seamaster sicuramente preciso e affidabile,ma anche con nuovi materiali,tecnologie,design,sempre nel rispetto della tradizione,con una progettazione e un concept autenticamente innovativo.

accidenti, questa non riesco ad immaginarla!!   
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 18 Luglio 2008, 07:39:47 »

Io sono un grande amante di Omega,meno di Rolex e ti posso dire che l'ultimissimo corso Rolex anche secondo me propone alcune cose letteralmente inguardabili e di una pacchianeria spaventosa,evidentemente rivolta a un certo tipo di mercato e di utente.
Quindi non dici affatto un'eresia,così come,allo stato, non riesco neanche io ad immaginare uno Speed. o un Seam. veramente innovativo,però magari posso sognarlo...
Come vedi non diciamo cose tanto diverse.
Loggato

gambmir8
ligera35
Newbie
*

« Risposta #14 il: 20 Luglio 2008, 10:42:27 »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum (molto interessante),  mi ci sono imbattuto cercando qua e là informazioni su un prossimo acquisto che vorrei fare....  ho letto diversi post a riguardo ma invece che aiutarmi mi hanno fatto ancora più confusione, tanto che se non mi aiutate sono pronto a gettare la spugna anzichè fare un acquisto ad occhi chiusi...   heric

Il dilemma penso che voi l'abbiate sentito fino alla nausea ma vi sarei grato se mi aiutaste in questo salto:  voglio comprare un orologino (nuovo perchè non avendo competenze sull'usato mi fregherebbero sicuro), budget max 1.500/2.000 euro (ma ad aprile/maggio vado a new york e con il cambio favorevole anche qualcosina di più...).

Completamente a digiuno su discorsi di calibri e complicazioni... posseggo un omega speedmaster reduced, è un regalo e non voglio per nessuna ragione venderlo. (ho letto che per voi è un modello snaturato e tutto il resto, ma comunque mi piace molto   :wub:).

Emozionalmente ed economicamente sono orientato verso un tag heuer carrera (racing o "normale"?) ma valuto i vostri consigli sia tecnici che estetici!!

Ciao Danilo,
con il budget a tua disposizione valuterei l'ipotesi di cercare un "vero" Heuer Carrera degli anni '70 animato da un bel Valjoux 72..
Tutt'altro fascino, tutt'altra meccanica.... :wub: :wub: senza nulla togliere all'attuale, ovviamente... ;)
Buona fortuna!

L.
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2966
Ultimo: ribolla
Statistiche
Posts Totali: 40346
Topics Totali: 3120